Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sara79

Abruzzo - Dove Bere Qualcosa !

38 posts in this topic

Ciao a tutti!

Probabilmente verso la terza settimana di Giugno passerò qualche giorno al mare in Abruzzo (Se non cambio programma la zona dovrebbe essere Pineto (TE) - vicino Pescara) , sapete suggerirmi qualche posto dove eventualmente bere una buona birra? :-) Grazie Sara

p.s. tornerò da voi perchè ho intenzione di organizzare a Luglio un mini tour mirato su birrici di qualche giorno nel nord Italia dove poter mangiare e bere super bene! e li si che avrò bisogno dei vostri suggerimenti visto che è da costruire da zero! ;-)

A Montesilvano (PE), sul lungomere, c'è il BirraBottega del grande Alchemico (Fabio).

Quando ci vai di a Fabio che ti manda AreaBirra :)

http://www.birrabottega.it/

Dall'ultima settimana di giugno fino a fine agosto, nel Centro Storico di Giulianova (TE), ogni mercoledì della settimana (lo scorso anno era mercoledì), c'è Attenti al Luppolo (festival birrario con musica e artisti di strada).

Locali: Arrosticini e Birra Artigianale

Prenotare è obbligatorio, è consigliabile evitare il fine settimana.

- La Pecora e il Luppolo

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2275192-d3468534-Reviews-La_Pecora_e_il_Luppolo-Mosciano_Sant_Angelo_Province_of_Teramo_Abruzzo.html

- Agripub di Opperbacco (per raggiungerlo ci vuole navigatore, buone sospensioni e pazienza)

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2416223-d4752484-Reviews-L_AgriPub_Opperbacco-Notaresco_Province_of_Teramo_Abruzzo.html

Edited by velleitario

A Montesilvano (PE), sul lungomere, c'è il BirraBottega del grande Alchemico (Fabio).

Quando ci vai di a Fabio che ti manda AreaBirra :)

http://www.birrabottega.it/

Dall'ultima settimana di giugno fino a fine agosto, nel Centro Storico di Giulianova (TE), ogni mercoledì della settimana (lo scorso anno era mercoledì), c'è Attenti al Luppolo (festival birrario con musica e artisti di strada).

Locali: Arrosticini e Birra Artigianale

Prenotare è obbligatorio, è consigliabile evitare il fine settimana.

- La Pecora e il Luppolo

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2275192-d3468534-Reviews-La_Pecora_e_il_Luppolo-Mosciano_Sant_Angelo_Province_of_Teramo_Abruzzo.html

- Agripub di Opperbacco (per raggiungerlo ci vuole navigatore, buone sospensioni e pazienza)

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2416223-d4752484-Reviews-L_AgriPub_Opperbacco-Notaresco_Province_of_Teramo_Abruzzo.html

Grazie Velle!

spero con pochi giorni almeno di riuscire a bere qualcosa di buono!

Sara

lo so che hai chiesto BIRRA (e come darti torto!) ma se passi da Controguerra e limitrofi...non disdegnerei anche il vino.

c'è l'enoteca comunale aperta di sera e, se non ricordo male, propongono diversi stuzzichini abbinati ai vini dei dintorni.

https://it-it.facebook.com/pages/Enoteca-Comunale-Controguerra/360346770643922

noi siamo passati una mattina ed era tutto chiuso, ho chiesto in giro e mi hanno mandato al comune.

ci è venuto incontro il sindaco che ha mollato quello che stava facendo ci ha accompagnato all'enoteca e l'ha aperta solo per noi raccontandoci di tizio caio e sempronio (i produttori di vini  :D  ).

una gentilezza e cordialità  che, dove vivo, ho trovato molto raramente. :good:

lo so che hai chiesto BIRRA (e come darti torto!) ma se passi da Controguerra e limitrofi...non disdegnerei anche il vino.

c'è l'enoteca comunale aperta di sera e, se non ricordo male, propongono diversi stuzzichini abbinati ai vini dei dintorni.

https://it-it.facebook.com/pages/Enoteca-Comunale-Controguerra/360346770643922

noi siamo passati una mattina ed era tutto chiuso, ho chiesto in giro e mi hanno mandato al comune.

ci è venuto incontro il sindaco che ha mollato quello che stava facendo ci ha accompagnato all'enoteca e l'ha aperta solo per noi raccontandoci di tizio caio e sempronio (i produttori di vini :D ).

una gentilezza e cordialità  che, dove vivo, ho trovato molto raramente. :good:

Ringrazio anche a te per le dritte! Anche se saranno pochi giorni cerchero' di vedere piu' posti possibili :-) . Sara

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Dici bene, il Montepulciano d'Abruzzo è uno grande vino, poco pubblicizzato e quindi non ha tantissimi passaggi televisivi. Qui ci sarebbe da dire molto... per farla breve, se vi piacciono i rossi robusti e spessi, avete trovato il vostro vino.

Non so se l'enoteca comunale di Controguerra è aperta tutte le sere... ma di giorno vale la pena anche visitare qualche cantina tra Controguerra e Torano Nuovo (non proprio a due passi da Pineto, ma non troppo lontano).

Edited by velleitario
1 person likes this

ehhh ma non solo rosso.... anche del magnifico bianco : vitigni Pecorino e Passerina ... (si chiamano proprio cosà­) e altri che non ricordo.

poi ci sono di quei paesaggi magnifici!

comunque penso che ti convenga prima telefonare e informarti su eventuali aperture.

buone bevute bi-partisan :good:  

.

Sempre!  :-)

Grazie di tutto!

anche del magnifico bianco : vitigni Pecorino e Passerina ... (si chiamano proprio cosà­) e altri che non ricordo.

Quoto....ottimi, io amo in particolare il pecorino...ma anche il passerina...ottimi.

Del montepulciano d'abruzzo nemmeno lo dico....amo i vini rossi con quelle caratteristiche!

Anche il rosso piceno superiore e tanta roba....ma ok...siamo in abruzzo. :crazy:

Sara passa da alchemico...li da bere bene birra buona ne trovi eccome!

E salutacelo! ;)

1 person likes this

ehhh ma non solo rosso.... anche del magnifico bianco : vitigni Pecorino e Passerina ... (si chiamano proprio cosà­) e altri che non ricordo.

comunque penso che ti convenga prima telefonare e informarti su eventuali aperture.

vedo che conosci bene la zona

Quoto....ottimi, io amo in particolare il pecorino...ma anche il passerina...ottimi.

Del montepulciano d'abruzzo nemmeno lo dico....amo i vini rossi con quelle caratteristiche!

Anche il rosso piceno superiore e tanta roba....ma ok...siamo in abruzzo. :crazy:

Sara passa da alchemico...li da bere bene birra buona ne trovi eccome!

E salutacelo! ;)

esatto Alchemico è tappa obbligatoria, se poi si vuole andare al mare... :D

Rosso Piceno e Montepulciano d'Abruzzo dovrebbero essere lo stesso vitigno, quindi la differenza sta nello stare sopra o sotto il fiume Tronto (Stato della Chiesa o Regno dei Borboni)

2 people like this

Beh...Velle di vini ne so perfino meno che di birra. :rofl:

I bianchi al di sopra del Tronto però non mi fanno impazzire.

Ok ben al di sopra il verdicchio mi aggrada eccome.

Ma dove vado io più che altro e falerio...e non mi piace granché....però il Mister invece so che gradisce molto, ma lui e nella zona migliore!!!

Chissà  se me ne farà  assaggiare uno che mi faccia cambiare idea! :D

Devo chiederglielo....assolutamente. :sorry:

Beh...Velle di vini ne so perfino meno che di birra. :rofl:

I bianchi al di sopra del Tronto però non mi fanno impazzire.

Ok ben al di sopra il verdicchio mi aggrada eccome.

Ma dove vado io più che altro e falerio...e non mi piace granché....però il Mister invece so che gradisce molto, ma lui e nella zona migliore!!!

Chissà  se me ne farà  assaggiare uno che mi faccia cambiare idea! :D

Devo chiederglielo....assolutamente. :sorry:

I Bianchi: passerina e pecorino sono stati una riscoperta abbastanza recente; a me piacciono e si trovano anche spumantizzati.

Per tanti anni hanno puntato sul trebbiano per un discorso di resa, ma come vino è un po' deludente, a qualcuno piace, a molti no.

Il falerio (non è la mia zona, il mister può essere più preciso) è un blend di uve bianche del territorio (trebbiano, passerina e pecorino), non male.

Il Verdicchio è ottimo vino, apprezzo molto, ma siamo un po' fuori zona, abbiamo sconfinato di un centinaio di km :D

1 person likes this

vedo che conosci bene la zona

eheh ... ogni tanto mi piace andare a spasso e ogni volta torno ...con qualche kg in piàº

eppoi quando uno si trova bene, mangia bene e beve anche meglio é giusto farlo sapere al mondo intero  :D

1 person likes this

@Sara

non ti dimenticare di bere birra... stiamo a parlare solo di vino :)

ma non siamo ot ;)

la nostra Sara é stata sufficientemente vaga nel titolo

a questo punto manca qualcuno ferrato sulle acque minerali :D

Edited by Prosit
1 person likes this

ma non siamo ot ;)

la nostra Sara é stata sufficientemente vaga nel titolo

a questo punto manca qualcuno ferrato sulle acque minerali :D

@ velle non mi dimentico di bere birra :-) ( se il vino e' buono non distegno neanche quello pero')...ho la vaga sensazione che e' terra da visitare con calma :-):-):-)

@ prosit no l'acqua lasciamola a qualcun'altro ti prego ! Abbiamo detto bere bene :-P:-P:-P:-P

Grazie a tutti e' sempre un piacere leggervi !

2 people like this

Dici bene, il Montepulciano d'Abruzzo è uno grande vino, poco pubblicizzato e quindi non ha tantissimi passaggi televisivi. Qui ci sarebbe da dire molto... per farla breve, se vi piacciono i rossi robusti e spessi, avete trovato il vostro vino.

.

Provato ieri :-):-):-):-):-) ...stasera arrosticini !

3 people like this

Azzo...hai tutta la mia invidia!

Ma stai in Abruzzo?

Se si...e se passerai da Alchemico...salutami il pozzo senza fondo....mi raccomando! ;)

Ricordi che vino o che cantina era?

Montepulciano d'abruzzo..la cantina non ricordo :-)

Montepulciano d'abruzzo..la cantina non ricordo :-)

Ok ok, non c'è problema x la cantina e l'etichetta :-)

Divertiti che da ieri pomeriggio è tornato il sole.

Ok ok, non c'è problema x la cantina e l'etichetta :-)

Divertiti che da ieri pomeriggio è tornato il sole.

Esatto finalmente sole! Grazie :-)

buona vacanza birro-eno-gastronomica!

poi report con analisi critica, mi raccomando! :D :D

PS: non sono invidioso...poco <_<

1 person likes this