Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
GustoMoka

Partenza Fermentazione "bassa" Con 34/70

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ieri ho fatto una lager che intendo fermentare, appunto, a bassa con il 34/70.

23 Litri

OG 1.042

In uscita dallo scambiatore il mosto era a circa 22°, ho inoculato 2 bustine reidratate e poi messo nel frigor.

Stamattina è sui 11/12 °.

La domanda è: ho raffreddato troppo velocemente?

Ora il lievito è già  quasi tutto sul fondo, ma per i lieviti a bassa potrebbe essere normale. Non vedo ancora segni di attività 

Posso aspettarmi che la fermentazione parta regolarmente oppure devo riportarlo ad altre temperature per farla partire?

Edited by GustoMoka

stai tranquillo che quel lievito è un killer di zuccheri! non credo che il frigo abbatta più di un grado all'ora quindi la temperatura non è scesa troppo, conta poi che lavora bene anche a 9 gradi per cui già  a 11 porterà  a termine il lavoro! di solito noi raggiungiamo l'attenuazione limite a 9 giorni di cui gli ultimi 2 a 15 gradi

Grazie della risposta :)

Per ora un filino di schiuma sul mosto c'è, vediamo se aumenta nei prossim giorni. che temperatura consigli da tenere per tutta la primaria ( esclusa pausa diacetile ) ?

Si chiama bassa fermantazione!! Che appunto si contrappone ad alta..
Quindi niente mega cappello di schiuma, niente gorgoglii impazziti, ma fermenta... e pure bene!
Stai sereno! XD

E soprattutto dagli tempo! Ci mette ben di più di un lievito ad alta!

qualche mese fa ho fatto una specie di pils con il liquido 2278 che è stato sui 13 e ci ha messo circa 11 giorni a finire.

Vediamo come se la cava questo sugli 11°C :)

Grazie a tutti delle conferme!