Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bryan

Riflessioni Sulle Rifermentate

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, scusate questo post che spero di non aver aperto inutilmente ma, pensa che ti ripensa mi sono posto un quesito: ma le birre rifermentate tanto care a noi HB che giustamente interessano quello che è il mondo professionale, arrivate alla distribuzione possono in qualche modo evolversi in peggio?  Mi spiego, che sia nei beer shop, nei supermercati, nei pub e perfino nei magazzini dei distributori, le nostre piccole amiche si ritrovano spesso a temperature al limite del sopportabile per una bevanda che è in qualche modo ancora viva. Inutile sega mentale o argomento di discussione?  a voi la palla  ;)

Assolutamente si...se mal conservate.

Limite che secondo me frena un po' la grande distribuzione a metterci per bene le mani sopra...e in più e ancora troppo di nicchia.

In tal proposito, vorrei chiedere se corro qualche rischio se lascio maturare la mia birra in garage, buio pesto, ma con temp attuali intorno ai 16 gradi. In estate sicuramente si alzerà  di qualche grado, ma avrò già  creato una cassa coibentata dove riporre una volta al giorno una bottiglia ghiacciata d'acqua.

Inviato usando i miei pollici su TacaCoso

In tal proposito, vorrei chiedere se corro qualche rischio se lascio maturare la mia birra in garage, buio pesto, ma con temp attuali intorno ai 16 gradi. In estate sicuramente si alzerà  di qualche grado, ma avrò già  creato una cassa coibentata dove riporre una volta al giorno una bottiglia ghiacciata d'acqua.

Se sono lager li corri si eccome, se sono ale no.

Io ho la mia cantinetta che d'estate arriva anche a 22°...le lager infatti non le faccio passare mai l'estate (tranne giusto un paio), mentre le ale resistono tranquillamente.

No no, è una ale bitter strong.

Allora se ti arriva max a 20° non dovresti avere problemi.

Certo non e il massimo, anche la mia, lo so...ma non e che posso climatizzare la cantina per la birra. ;)

Più che climatizzate(come ho già  scritto sopra) , stavo pensando a creare un contenitore coibentato dove riporre la birra e metterci una volta al giorno delle bottiglie di acqua ghiacciata, dite che abbasserei la temp?

Più che climatizzate(come ho già  scritto sopra) , stavo pensando a creare un contenitore coibentato dove riporre la birra e metterci una volta al giorno delle bottiglie di acqua ghiacciata, dite che abbasserei la temp?

Certo che l'abbassi, ma tutti i giorni cambiare bottiglia secondo me e un bello sbattimento.

Invece mi chiedo se effettivamente questo abbia influenzato il nostro giudizio su alcune birre mal conservate,,

Anch'io sono dell opinione che se non c sono sbalzi repentini di temperatura problemi zero....insaccati vino birra farmaggio hanno sempre seguito l andamento delle stagioni...certo che se hai la costanza sarebbe meglio...quoto delacuerva..

.stai sereno....

Guardate magari beershop e pub ok, ma cosa ne sappiamo dei distributori?  non sempre è lo stesso produttore a spedire, ovviamente è un discorso che va più per le bottiglie.. 

io noto in birre rifermentate sia prodotte da me in casa che comprate una nota comune data dalla rifermentazione e non sempre gradevole, credo che dipenda dalla quantità  di lievito presente che va in lisi piuttosto che dalle temperature di conservazione! la temperatura tende a far cambiare anche le birre filtrare (non pastorizzate) anche se queste sono più stabili

• Like 1