Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
insubreman

Luppolo Vecchio, Ma Vecchio Eh!

Recommended Posts

alura;

ieri, in un angolo nascosto del frigider, ho trovato un sacchetto di luppolo aperto da....boh...1 anno e mezzo/ 2 anni....dall'etichetta sbiadita si capisce solo che è EKG. si tratteranno di un 200gr, quindi mi spiace buttarlo via. in bollitura 60min dite che potrebbe ancora andare bene?

ma siii..

se è stato in congelatore per amaro dovrebbe essere ancora buono...

per sicurezza mettine un pò in più...........

per la Giallopecora??..

Beh....calcola però la perdita di AA in base al tempo. ;)

Luppoli vecchi per HB vecchi.

Frigider non lo sentivo dal 1975....complimenti! ;)  :rofl:

Mi servirebbe giusto del luppolo vecchio per una birra acida. Se tu fossi interessato potrei pagarti il sacchetto oppure scambiarlo con uno fresco in mio possesso. Di dove se tu?

Edited by berto

Mi servirebbe giusto del luppolo vecchio per una birra acida. Se tu fossi interessato potrei pagarti il sacchetto oppure scambiarlo con uno fresco in mio possesso. Di dove se tu?

Ma non era all'aperto...era in frigider( :rofl: )....temo che comunque stando in frigider non abbia le caratteristiche che ricerchi. ;)

Poi oh...io che parlo di acide...nun se po vedè...magari sai meglio di me che e ok. :unknw:

Io ho un sacchetto di carta tenuto in cantina pieno di tutti i luppoli che mano a mano avanzavo...ci ha messo più di un anno ad avere l'odore che mi sarei aspettato che avesse e servisse per lo scopo (formaggioso più che altro)...in frigider dubito che possa arrivare ad averlo.

Ma dal creatore della giallopecora mi aspetto di tutto e di più. :D

Edited by conco

Ahahah, se tu ne sai poca io ne so ancor meno te... :-D. Pensavo comunque che l'importe fosse che il luppolo perdesse di AA e quindi di potenziale americanate a prescindere dalla puzzetta di formaggio per limitare la poi si procederebbe ad una lunga bollitura. La domanda a questo punto è: il frigider preserva in egual misura anche gli AA o solo aromi e sapori?

Io parlo per le poche cose lette qua e là ...null'altro, non ho esperienze dirette con quelle bestiacce.

Per tuo quesito...conservare conserva meglio il frigider sicuramente, sia ha comunque una perdita sia di AA che di aroma, poi dipende anche dalla conservazione, se sottovuoto la perdita in entrambi i casi e molto minore, se in busta aperta e maggiore.

In un'anno se non sottovuoto e a -15° un luppolo di aa 8% puà  perdere anche un paio di punti di AA, a temperatura ambiente invece anche un 6 punti e passa e arrivare a 2-2,5% di AA...faccio calcoli veloci con hobbybrew. ;)

Ma l'odore credo proprio che lo si ottenga solo con temperatura ambiente...ma dovresti sentire qualche esperto di lambic...non me di certo.

Edited by conco

il luppolo per le acide deve perdere l'aroma,e deve fungere da conservante.quindi è preferibile utilizzare un luppolo a bassi AA ...un ekg boo io non lo userei..

Io farei così: l'EKG ha un HSI di 35, che è la perdita di AA dopo 6 mesi a 20° C. Da un paio di fonti leggo che in freezer la perdita è ridotta ad un terzo. Quindi se ha 18 mesi di anzianità  toglierei il 35% di AA da quello in etichetta.

frigider è una parola che mi piace; un po' come garage, ma detto come si leggerebbe in italiano...ahahah!

• Like 1

beh, rico; dopo due anni un po' di puzza di formaggio ce l'ha per forza. La domanda l'ho posta  proprio per quel motivo...lo metterei solo per l'amaro con bollitura 60 minuti....dici che è cmq meglio evitare?

azz....ma i luppoli marci hanno tutta sta domanda? quasi quasi metto in piedi un business.....

Beh in effetti dovrebbero costare di più di quelli freschi, basta pensare ai costi di magazzino moltiplicati per 2-3 anni... :rofl:

Ahahah...sempre a pensare agli sghei l'africa! :rofl:

Azz....potrei mettere all'asta mio bustone supersuperformaggioso di ben 4 anni almeno...e una vera chicca! :rofl: