Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
vigorsol

Ibu Per Og Alta E Quanto Starter?

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

spero possiate aiutarmi. ho 2 domande.

tra 2 gg farò una cotta che avrà  OG intorno a 1065 / 1070.

Dato che fin'ora ho fatto cotte a media OG (1045 - 1054) e ho visto che stando intorno a 25/27 IBU (secondo HobbyBrew) ottenevo una birra bilanciata tra dolce/amaro, mi chiedevo se in una birra con OG più alta dovrò aumentare l'amaro (e di quanto) per ottenere una situazione bilanciata (a prescindere dallo stile), data la presenza di più zuccheri.

quanto starter faccio e quanto tempo prima lo preparo?

Ho una fiala di White Labs WLP 545 Belgian Strong Ale e preparerò 24 L di birra.

grazie!

per info, la ricetta che ho creato indicativamente è questa:

Litri finali 24,0 (in bollitura 32,0)
efficienza  74%, bollitura 60 min.
OG 1,063; IBU: 31,8; EBC: 20;

Malti:
  4200 gr Malto Pilsner, 1,037;
  1000 gr Vienna Malt, 1,036;
  500 gr Wheat Malt, 1,038;
  400 gr Caramunich Malt, 1,033;
  500 gr Aromatic Malt, 1,036;
  30 gr Miele acacia, 1,042; (in bollitura)

Luppoli e altro:
  70 gr Hallertauer Perle, 4,5 %a.a., 60 min;
  16 gr Saaz, 3,0 %a.a., 25 min;
  12 gr Saaz, 3,0 %a.a., 5 min;

Lieviti:
  WLP 545 Belgian Strong Golden Ale

Dato che fin'ora ho fatto cotte a media OG (1045 - 1054) e ho visto che stando intorno a 25/27 IBU (secondo HobbyBrew) ottenevo una birra bilanciata tra dolce/amaro, mi chiedevo se in una birra con OG più alta dovrò aumentare l'amaro (e di quanto) per ottenere una situazione bilanciata (a prescindere dallo stile), data la presenza di più zuccheri.

devi mantenere il rapporto BU/GU consigliato dallo stile (IBU/OG) o comunque vicino a quello delle cotte precedenti che hai trovato bilanciate. quindi devi aumentare le IBU

devi mantenere il rapporto BU/GU consigliato dallo stile (IBU/OG) o comunque vicino a quello delle cotte precedenti che hai trovato bilanciate. quindi devi aumentare le IBU

Perfetto, grazie! ora ho modificato seguendo il rapporto!

Lo starter ho visto che dovrebbe andar "bene" 1 L, circa 36 h prima dell'inoculo.

ciao!

da lì purtroppo non ci si scappa se hai inserito i dati correttamente

Edited by Dani

da lì purtroppo non ci si scappa se hai inserito i dati correttamente

oook!

nel frattempo ho fatto una cotta differente. questa ricetta la farò nei prossimi gg.

però ho una domanda.

ho un OG di 1050 appena messa a fermentare. se ora volessi far salire la densità  a 1055 con 300 g di zucchero (previa bollitura) farei qualcosa di sbagliato?

nel caso, variando la densità , diminuirà  l'IBU o rimarrà  invariato?

grazie!

ibu invariato, varia il rapporto bu/gu, ma lo zucchero aumenta la secchezza di una birra, percui non sposta di certo l'ago della bilancia dalla parte del dolce...

ibu invariato, varia il rapporto bu/gu, ma lo zucchero aumenta la secchezza di una birra, percui non sposta di certo l'ago della bilancia dalla parte del dolce...

giusto! grazie mille!