Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo i primi approcci con estratti luppolati è giunto anche per me il momento di cimentarsi con la prima E+G. Vorrei fare una Blond Ale con molto corpo e una gradazione medio alta:

La scelta dei grani ha senso? Le quantità ?

Ricetta per Blond Ale, litri finali 25,0 (in bollitura 15,0)
efficienza  75%, bollitura 60 min.
OG 1,064; IBU: 24,1; EBC: 17;
Malti:
  1500 gr Muntons LME - Light, 1,037;
  500 gr Crystal 40L, 1,034;
  500 gr CaraMalt, 1,035;
  3000 gr Muntons LME - Extra Light, 1,037;
Luppoli e altro:
  50 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min;
  30 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 20 min;
  20 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 0 min;
  50 gr Saaz, 4,0 %a.a., 0 min;
Lieviti:
Safale US-05

Grazie a tutti!

Efficienza devi impostare 100%!
Io abbasserei i malti Cara... Non so a che percentuali sei, ma io con il crystal mi ci sono scornato subito.. Tutte le birre mie sapevano di lui, mannaggia! Quindi ho abbassato decisamente le mie quantità !
Ma aspetta il consiglio di qualcuno di più navigato..
Anche il lievito non mi convince, credo sia troppo pulito, però boh! Anche qui non me ne intendo..
E l'Herbruecker non so se sia in stile o meno, ma io l'ho trovato un luppolo davvero squisito!

Grazie Tyrion132! Come percentuali sono a 9% sia di Crystal che di Cara, infatti avevo il dubbio fosse un po troppo..

Il lievito l'ho scelto proprio perchè neutro, il luppolo piace pure a me  :good:

Per i malti Cara, è solo una mia opinione.. Io comunque stare su un massimo del 10-15% tra tutti e due..
Ripeto, attendi chi più ne sa però!

P.s. E dai un'occhiata aal BJCP, secondo me sei un bel po fuori stile come OG!

Togli il crystal, Caramalt 250 g, carapils 300 g aggiungi miele d'arancio! Lievito T-58!

Ciao!

Allora vedendo la tua ricetta ti posso consigliare:

- Ricordati che in bollitura l'acqua deve essere sempre maggiore ai litri finali. (io l'ultima cotta che ho fatto litri finali 10 in bollitura avevo 13 L. Alla fine ho ottenuto 10 L perfetti) Tieni conto anche dipende su che fornello bolle, io su un comune fornello da cucina per 60 minuti

-500 gr Crystal 40L= stai attento che questo malto scurisce bene la birra, io ne metterei di meno

-come lievito potresti usare un lievito liquido così la caratterizzi meglio.

-Per l'infusione usa un sacchetto, io uso un sacchetto fatto dalla fodera di maglina (bianco) lo trovi nelle mercerie

se vuoi sapere bene gli ingredienti digita su google tabella degli stili areabirra....

Buona cotta