Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

salve a tutti, ho in progetto una ale al miele vi scrivo la ricetta 

dimensione cotta: 23l

malti:

pils                  4000g

vienna             1000g

cara pils            300g

luppoli:

saaz              20g  60min

saaz              20g  30min

saaz              20g  15min

miele millefiori scuro 300g negli ultimi 5 min di bollitura,

lievito:

wlp029

qualcuno a provato qualcosa del genere?? che ne pensate??

miglioramenti??

Se vuoi una birra al miele degna di questo nome io mi assesterei su 8-12% di miele...  per piacere non bollire il miele, piuttosto una sosta di 5 minuti a fine bollitura dovrebbe bastare, non rischi infezioni tranquillo  :P

Edited by Bryan

sicuro del lievito? profilo di mash?

Mash:

65x15min

68x30min

Te quale useresti????

Se me lo assicuri Bryan mi fido,:-) 500g!!

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Attenzione al mash che il miele toglie corpo, io fare un mono a 66-67°x 60 min. mentre  per il lievito sostanzialmente hai carta bianca e se usi il wlp029 ti consiglio anche 67-68°x 60 min. di mash data l' attenuazione; per il miele te lo assicuro, il mio ultimo esperimento di un braggot per testare un miele di alta montagna non ha dato nessuna infezione, con sosta di 5 min a fuoco spento a fine bollitura... ed erano 500g per 5 litri  :P 

Quindi ancora più miele??? Quanto ne metteresti??? E soprattutto quale???

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Puoi mettere il miele appena dopo il primo travaso, facendo sempre un piccolo trattamento!

no 500g su 23l va più che bene, quella era la mia ricetta per un braggot (è una categoria quasi a sé)  :good:

miele puoi sostanzialmente usare quello che vuoi a quella percentuale, ma ovviamente andrà  a cambiare leggermente il sapore e aroma: un millefiori ti darà  una sensazione floreale e un gusto più secco, uno di castagno più amarognolo e così via...   se invece sei tra quelli che sostengono l' equazione miele=dolcezza allora devi "barare" come fanno alcuni birrai e usare il miele di melata, ricco di zuccheri più difficilmente fermentabili  ;)

Edited by Bryan

il lievito da te scelto è un pò balordo perchè comunque richiede se non ricordo male un piccolo periodo di lagherizzazione che complica un pò il procedimento... io userei o qualcosa di anglo americano se hai un buon miele da valorizzare oppure un ceppo da saison o da belgona se vuoi una birra più speziata e secchina... dipende da cosa vuoi ottenere! Per la dose segui il consiglio di Bryan! Meno fai affrontare shock termici al miele più preserverai il suo profilo aromatico per cui più tardi lo mettereai nella birra a caldo più avrai un aroma intenso prima lo metterai in bollitura e meno lo avvertirai alla fine!

per stasera basta così! ;)

può andare! poi è un parere mio eh!