Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
angelodg85

Consigli Prima Ricetta (All Grain)

Recommended Posts

English Pale Ale (50 litri)

-Malti Utilizzati:

Weyermann Pale Ale 10000 gr.

Weyermann CaraHell 1320 gr.

Weyermann CaraAroma 131 gr.

-Luppoli Utilizzati:

Target 56 gr. (85 min.)

East Kent Goldings 28 gr. (30 min.)

East Kent Goldings 28 gr. (15 min.)

East Kent Goldings 14 gr. (5 min.)

Ho utilizzato per la cotta un braumeister spaidel da 50 litri e calcolato il quantitativo di acqua da utilizzare per mash e sparge col programma hobby brew. A fine cotta ho avuto efficienza pari al 65%. 

Acqua utilizzata per il mashing 40 litri. Mash in a 68° (per un tempo di 60 min.) e innalzamento lento della temperatura fino ai 77° (per un tempo di 30 min) e successivo mash out. Per lo sparge ho utilizzato 35 litri di acqua.

Bollitura per 90 min. Primo luppolo aggiunto dopo 5 min., secondo luppolo a 30 min. dalla fine, terzo luppolo a 15 min. dalla fine, quarto luppolo a 5 min. dalla fine.

OG: 1,047

Accetto consigli e critiche essendo la mia prima esperienza, auguro un buona giornata a tutti!!! Angelo

Considerazioni mie personalissime, prendile con le molle:

-le aggiunte da aroma di EKG credo siano basse, soprattutto le ultime due. L'ultima in particolare la triplicherei. Io per 23 litri finali di solito per l'aggiunta a 5' metto almeno una 20ina di grammi.

- il mash: suggerirei un mash in sui 50/55° ( ammesso che tu non voglia fare soste per proteine e glucani ancora più in basso. )

il mono step di saccarificazione può essere quello a 68° per 60' e poi mash out a 78°.

Non vedo il senso della sosta a 77 ( ma posso essere smentito ).

Al massimo inserisci una sosta di 15' a 72 per la ritenzione schiuma.

In ogni caso, facci sapere come è venuta! :)

• Like 1

grazie per il consiglio, i tempi di mashing e le grammature per il luppolo le ho viste su una ricetta già  fatta che ho trovato in rete...speriamo bene :)

grz!!! Ho preso spunto da una ricetta che ho trovato sul web, spero che almeno sia bevibile!!! :) 

Marcus ma i primi tre dosaggi di luppolo vanno bene per questa ricetta? Ah...dimenticavo, come tempo di mashing devo rimanere con qst tempistica o devo aumnetare...considera che utilizzo il braumaister e ho letto che  impiega più tempo per estrarre gli zuccheri dal malto. 

Se vuoi un buon aroma, l'ultima gittata almeno 80 grammi!

Marcus x favore puoi risp