Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
GustoMoka

Suggerimenti Per Una Light Saison Originale

Recommended Posts

Buon primo maggio a tutti!

Questo fine settimana vorrei preparare un mosto "leggero" da far fermentare con del lievito secco Belle Saison della Lallemand  che mi è rimasto dalle cotte precedenti.

Dato che ne ho solo una bustina e non è giovanissimo vorrei stare sul sicuro facendo un mosto sotto 1.050

Mi date qualche idea per sfruttare l'occasione e provare a realizzare una birra leggera, beverina e magari un po' rustica?

Ho a disposizione, da devolvere all'esperimento:

MALTI

-pils

-frumento

-segale

-caravienna

- malti scuri vari, ma non credo che si addicano all'idea di fondo...

LUPPOLI

-saaz

-perle

-amarillo

-centennial

-fuggle

-simcoe

Pensavo di fare pils + circa 20% segale, e caratterizzare con del perle (mi ricorda vagamente la camomilla) al flameout.

Cosa ne pensate?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!

il 20% di segale mi pare esagerato.

io starei sul 3-5%.

volendo ci sta bene anche un po' di frumento... sempre intorno al 5%, il resto direi tutto pils o, volendo, se hai del monaco magari un altro 5% di monaco.

una saison leggera ed estiva secondo me vien fuori benone anche con luppolatura da sapore ed aroma americana, percui non ci vedrei male gli americani che hai nelle gittate da 20' a 0'

Intanto grazie ad entrambi del parere.

A dire il vero la segale non la ho ancora usata, quindi non ho grande padronanza sull'ingrediente. Ne ho sempre letto come di un cereale dal sapore leggermente pungente, speziato... quindi mi sembrava adatto al lievito saison.

Sulle percentuali ho letto di tutto, più che altro mi preoccupa poi il filtraggio nel caso di alte percentuali. Per questo prevedo uno step di betaglucanasi.

L'unico riferimento che ho è la Caterpillar di Brewfist, ma non conosco la loro ricetta in ogni caso.. :)

Cosa ne pensate di una cosa così ? :

75% pils

10% segale

5% frumento

OG intorno a 1.040

IBU circa 20 ( già  sarà  secca grazie al lievito super attenuante, un rapporto GU/IBU più alto rischia di renderla troppo tagliente forse.. )

centennial a 20'

amarillo + saaz a 5'

PS @delacuerva: mi ricorda il concetto della Zest, ci credo che non sia durata tanto :)

personalmente credo che se abbini saaz e amarillo... resta solo amarillo.

poi dipende anche dalle proporzioni, ma mi pare evidente che vuoi dare un taglio ammeregano quindi i luppoli tedeschi in aroma li risparmierei.

No beh non avevo intenzione di usare per forza gli americani.

Al momento non ho in casa nulla di particolarmente erbaceo da poter usare da aroma e nemmeno il classico EKG. Ho del Fuggle ma credo non sono sicuro che ci stia bene.

L'accoppiata saaz e amarillo in effetti è azzardata... e sicuramente dovrei usare molto più saaz rispetto all'amarillo.

Altrimenti torna plausibile l'uso del Perle....

A dire la verità  avrei anche del Polaris da provare, ma dato che non l'ho mai usato pensavo di testarlo in una birra più neutra... qualcuno lo conosce già ?

Per una vera Saison, East Kent Golding e Styrian Golding, altri accettati come perle e saaz! No luppoli americani! Pils e caravienna!

Rieccomi, alla fine ricombinando altre ricette che devo fare e sono riuscito a recuperare un po' di luppolo.

Ho optato per 

-centennial solo da amaro

-amarillo a 20'

-EKG a 5'

OG 1.041

IBU 25

So che non è assolutamente in stile, ma d'altra marte nemmeno la segale. Chiamiamolo un esperimento :D

Vedremo il risultato, anche perchè mi sono distratto e dopo anni di cotte ho commesso l'errore di non fare il mash out dopo la saccarificazione. Sarà  un problema?

Grazie a tutti per i consigli!

Edited by GustoMoka

se posso lato luppolatura ti consiglierei di scegliere una strada e seguirla

o la fai alternativa ( e quindi ci dai di america e pacifici ) o vai di tradizione ( e quindi i golding o i nobili tedeschi ). una via di mezzo secondo me ti da pochino...

Edited by T.Rex