Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
duffbeer

Consigli Su Nuova Camera Di Fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti

Allora ho bisogno di alcune dritte su come costruire una nuova camera di fermentazione.

Quella che ho è tutta in polistirolo e purtroppo si sta rompendo, quindi ne vorrei fare una nuova.

La vorrei costruire tipo piccolo mobiletto in legno e all'interno rivestirla di polistirolo o lana di roccia.

Che legno mi consigliate di usare? Io avevo pensato del compensato, legno grezzo.

Certo trovare già  un mobiletto vecchio da buttare non sarebbe male

Sparo la mia...

Ma se investi qualcosina e ti procuri un frigo usato da amici o su subito.it? A questo aggiungerai un stc-1000 ed avrai un'ottima camera di fermentazione (probabilmente la coibentazione sarà  migliore, come la durata nel tempo)

.

Personalmente ho fatto così ed all'interno ho aggiunto una presa, sempre comandata da stc per collegare la resistenza x il riscaldamento.

Ciao

Io la sto costruendo , compensato fenolico da 21 mm e isolamento con fogli di poliuretano espanso da 25 mm ( quello per coibentare le pareti in cartongesso ) . Il polistirolo è meno denso e troppo fragile , poi all interno foglio di laminato da 3/4 mm e rivestimento in alluminio adesivo . Logicamente con serpentina comandata da termostato e ventola da pc x raffreddamento 

Edited by Alby

Io avendo a disposizione un mobiletto e usando la camera in solo riscaldamento(belt+termostato pego), l'ho fatta rivestendo internamente con fogli di isolante (polistirolo da edilizia) da 5-3 cm.

Da qualche parte nel post in "le nostre creazioni", o simile :P ,  ci sono un paio di foto.

Secondo me però a meno che non ti regalino il mobile, o un legno qualsiasi (sono almeno 15-20 euro), e coibentazione (dai 15 euro a salire) ti conviene un frigo usato  ;) (anche non funzionante).

Comunque se la vuoi fare tu e non sei particolarmente interessato all'estetica, vai da un centro legnami/falegname/mobilificio e chiedi se hanno delle lastre rovinate, qualcosa trovi o male che vada truciolato/mdf.

Saluti

Saluti