Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
tabbarro

Passaggio A Oxi

Recommended Posts

Ciao a tutti come da titolo vorrei passare dal metabisolfito all oxi e vorrei sapere come usarlo.
Mi spiego meglio. . Finora io lavo tutto col bicarbonato, risciacquo tutto accuratamente , passo il metabolismo lascio scolare per bene senza risciacquare.
l oxi lo uso alla stessa maniera senza risciacquo ?

E niente risciacquo.

Personalmente, uso metabisolfito per cotta e travaso intermedio; oxi per secondo travaso ed imbottigliamento. Non c'è un razionale dietro: ho iniziato così, mi sono trovato bene (per ora, incrocio le dita) e così proseguo.

Ciao

Mario

Ciao

anche io uso il Chemipro OXI. Prepari una soluzione con acqua calda (40 max 60 gradi) e la dose consigliata del prodotto, che ora non ricordo, lasci agire in ammollo per qualche minuto, metti a scolare senza risciaquare. Usalo come il metabisolfito (nelle dosi consigliate per l'oxi)

Tieni a mente che l'effetto sanitizzangte del chemipro oxi dura mezz'oretta, diciamo che quando l'acqua è tornata a temperatura ambiente non è più efficace al 100%.

Io di solito ne preparo la quantità  che mi serve. Per il fermentatore la preparo dentro il fermenattore, lasio agire e poi magari la riutilizzo per qualcosa d'altro e poi butto.

Ciao

Mimmo