ndindo 5 Posted April 21, 2014 Ciao ragazzi,ho avuto un problema con le mie ultime 2 birre......ECCESSIVA gasatura!!!nella prima ho imputato il tutto al fatto che ho utilizzato il luppolo sciolto in pellet per il dry hopping e non avendo filtrato me lo sono portato in bottiglia.Oggi ho però aperto una bitter (dopo 15 gg dall'imbottigliamento) con 58g di zucchero eridania per 21 L (vol Co2 desiderata 1,6).Da cosa può dipendere? ho pensato a qualche errore nel processo e quindi ad una infezione ma la birra è molto limpida e di ottimo sapore!!!HELPPPPPPPP Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted April 21, 2014 Due possibilità , o non eri a fg, e il lievito sta finendo il lavoro in bottiglia, o ti sei beccato qualche infezione che si sta mangiando le destrine avanzate al lievito. A me i primi sintomi di infezione erano saltati fuori dopo 3 settimane di bottiglia, ma non è detto che sia il tuo caso. A che fg hai imbottigliato? 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted April 21, 2014 Bello il blog, e carinissima l'etichetta della Teddy Bear, complimenti! Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 21, 2014 Grazie!!!!Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Dieghigno 1.836 Posted April 21, 2014 Nella mia ignoranza quoto Thor:)Se ho scritto ca##te è colpa del telefono. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 21, 2014 Imbottigliato a 1009 dopo 7 gg nel primario e 13 nel secondarioInviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 21, 2014 Lettura fatta con rifrattometro e poi correZione con beersmit Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted April 21, 2014 Mmmm.... Spero di sbagliare, ma al tuo posto terrei le dita incrociate, e non aspetterei troppo a berla. Hai anche og e lettura originale in brix senza correzione? Io poi per curiosità sgaserei benissimo un campioncino di birra troppo gasata, e farei una nuova misura di densità , giusto per avere un parametro in più... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Marcus 20 Posted April 21, 2014 Quando le apri , effetto fontana? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 21, 2014 Non ho effetto fontana ma comunque troppa schiuma rispetto a quella desiderata Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Marcus 20 Posted April 21, 2014 Quando la stappi, rimane in bottiglia? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 21, 2014 Sisi rimane in bottiglia ma si alza molta schiumaInviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Marcus 20 Posted April 21, 2014 Probabile infezione, probabile! Lo zucchero che hai messo è giusto! Hai provato almeno 2 giorni in frigo prima di aprirle? Quote Share this post Link to post Share on other sites
caio 7 Posted April 22, 2014 quanti giorni la tieni a bassa temperatura e quando travasi usi sempre un fermentatore con il gorgogliatore o ne usi uno stagno? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 23, 2014 Non la tengo a bassa temp e travaso con auto sifone. Uso sempre fermentatore con gorgogliatoreInviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
Marcus 20 Posted April 23, 2014 Prima di aprirla non la metti in frigo? Quote Share this post Link to post Share on other sites
ndindo 5 Posted April 23, 2014 Certo...in bottiglia si Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites