Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

io di solito me la cavo con un 2 travasi ( più un terzo prima di imbottigliare ) nel giro di 4-5 mesi; il primo dopo un mese il secondo dopo altri due mesi ( quindi al terzo dall'inizio della fermentazione)

Lato tempi facendo di solito idromele a bassa gradazione alcolica ( 7-9% ABV ) io inizio a "spararmeli" anche dopo 3 mesi. :P 

Guest Laawiyah

Mi consigli di tenerlo così per tutto il tempo oppure è meglio ritravasare tra circa un mese per finire di eliminare il lievito che si rideposita sul fondo,o addirittura sempre passato un mese imbottiglio e lascio invecchiare in bottiglia?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Io ultimamente procedo con il primo travaso dopo che la fermentazione è conclusa eliminando il fondo e dopo un'altro mese travaso eliminando nuovamente il fondo creatosi e imbottiglio subito dopo!

Riguardo ai tempi di stabilizzazione e consumo dell'idro.....le prime volte che ho preparato idromele, lo assaggiavo già  dopo 1 o 2 mesi dalla fine della fermentazione, poi dopo 3/4 mesi e poi...era finito eheheheh :rofl: ......successivamente mi sono permesso, se così si può dire, di aspettare almeno 4 mesi prima di assaggiare e dopo 6 mesi riassaggiare e sono riuscito anche a tenermi qualche bottiglia per 9/10 mesi!

Devo dire che, nonostante l'idromele mi sia sempre piaciuto +o- anche subito dopo l'imbottigliamento, assaggiando e riassaggiando a distanza di mesi lo stesso fermentato, ho notato dei miglioramenti non indifferenti!

Secondo quel che ho potuto sentire e capire degustando, da ignorante naturalmente, posso dire che dopo 6 mesi di stabilizzazione (che sia stato tenuto nella dama o in bottiglia non fa differenza) l'aroma è più equilibrato, l'acidità  è più morbida, l'amaro se presente è meno marcato e via dicendo.....ma passando da i 6 mesi ai 9 mesi non ho notato grandi differenze!...con questo però non voglio dire che non ci siano state effettivamente delle differenze..magari sono io che non ho un palato così abituato, tanto da notare differenze piccole a distanza di 3 mesi dall'ultimo assaggio!

In ogni caso, è bene assaggiare il fermentato puntualmente ogni 2/3 mesi, in modo da capire come evolve nel tempo!

ciao....

Grazie a tutti per i preziosi consigli....adesso nn rimane che aspettare il tempo debito....saranno mesi lunghissimi...ihihih

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2