Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema di carbonizzazione nella american pale ale che ho fatto un paio di mesi fa, premetto che, la colpa è quasi sicuramente da attribuire al lievito ( LIEVITO SECCO FERMENTIS SAFALE US-05 - G 11,5), perché già  in fermentazione mi sembrava "stanco", 26giorni di fermentazione con in mezzo un travaso di fermentatore. Ma non ho dato molto peso a queste tempistiche, infatti oggi vado ad aprirne una bottiglia e trovo la birra buona, amara al punto giusto e a mio parere senza difetti, ma senza gas o talmente poco che non ne ho visto (ovviamente senza schiuma).
La mia domanda è: avendo a casa una bustina di LIEVITO SECCO FERMENTIS SAFBREW F2 - G 20, posso usarlo o la birra ormai è spacciaat? Io non ho mai usato questo tipo di lievito.
Grazie in anticipo.

Zucchero non ne metto? Basta qualche goccia?

si presume tu l'abbia già  messo prima di imbottigliare

51F9fBG-3gL._SL500_AA300_.jpg

Vacca...Enfe mi ha anticipato...sto invecchiando!!! :rofl:

stesso libro? :o

Ahahah...no per quanto io adori Stephen King e ne legga avidamente cio che trovo (quasi tutto), io pensavo a del miserrimo e semplicissimo carbone... :rofl:

Oh, non ne lasciate passare una!!! :-). Guardate che scodo è amico mio!!! :-)

Ricordo quando sbagliai a scrivere Maris Otter (hotter), me ne avete dette di tutti i colori ah ah ah

Mannaggia ero convinto del mio carbone... :) me ne sono accorto solo adesso... :-)
  • Like 3

è bene che sappiate che con il conco stiamo lavorando a 4 mani ad un bestiario hb da pubblicare presso acclamati editori

il materiale è biblico e ci vorrà  un pò, visto anche che le 4 mani sono sempre 2 con le altre 2 occupate da pinte sempre piene

• Like 1

Ahahah...Enfe io non son degno di scrivere nulla che possa essere anche solo affiancato ai versi del sommo!!!

Però...sai che non e una brutta idea!!! :rofl:

Gbert....come dissi pure a Moreno...il fatto di conoscerti...guarda che e un'aggravante! :rofl:

http://forum.areabirra.it/topic/17460-ciao-a-tutti/

Scherzo eh...poi vedo che Scodo ha compreso perfettamente il tono scherzoso....bravo. :clapping:

• Like 1

Ragazzi se ci si prende troppo sul serio nella vita non si va da nessuna parte. Il sorriso e lo scherzo sono la mia quotidianità .
  • Like 1

Un saggio diceva che "al mondo bisogna essere pazzi, altrimenti si impazzisce"  ;)

Avendo avuto il piacere, posso garantire che conoscere Gbert può essere solo un valore aggiunto, maestro per pazienza e attenzione al dettaglio, persona competente ricca di risorse e di sorprese...

• Like 1

Urca Thor, chi è costui? Lo voglio conoscere anche io uno così! :-) Troppo buoni, non merito 'si tanta considerazione.

Oh....Thor....Gbert....ma a Brewjam passate voi?

Oh....Thor....Gbert....ma a Brewjam passate voi?

Mi sarebbe piaciuto, ma purtroppo non riesco...

Io sono preso malissimo, mi avrebbe fatto molto piacere ma, come si dice in Toscana, al mio ritorno a casa avrei trovato l'uscio di noce :-)