Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
caio

Domanda Su Lettura Del Rifrattometro

Recommended Posts

Ultimamente durante le cotte mi trovo sempre a dover fare un piccolo compromesso quando faccio una lettura al rifrattometro, anche oggi durante la cotta con la og preboil, raccolgo qualche goccia appena riaccendo la pendola per portare tutto a bollitura(per raccogliere uso la paletta e do una bella mescolata per evitare che si sia stratificato un pò la densità ) aspetto qualche attimo e misuro, 9,2 in linea con la ricetta, poi aspetto qualche minuto e ridò un'occhiata al rifrattometro con la solita goccia all'interno e ora misura 10...

perchè? che possa essere la temperatura che ha bisogno di diverso tempo per abbassarsi?

quale dovrei prendere come dato giusto?

io di solito, anche se in teoria poche gocce ci mettono un attimo a raffreddarsi, recupero un pò di campione preboil con un bicchierino e lo lascio raffreddare prima di fare le letture... tanto ora che inizia a bollire posso fare eventuali correzioni in caso di strani valori. Facendo così ultimamente mi tornano tutti i dati di efficienza pre e post bollitura

Se non cambi la goccia nel rifrattometro, l'unica variabile è proprio la temperatura. 

La temperatura cambia la lettura, è meglio far raffreddare le gocce un po' prima di misurare se non si ha un rifrattometro con la correzione automatica.

Inoltre può cambiare anche la concentrazione del campione prelevato, è meglio mescolare il mosto, aspettare un po' e prelevare così da avere un campione più omogeneo al mosto e con meno differenze di concentrazione

quindi dite è la temperatura, nonostante siano poche gocce non raffredda così velocemente da fare una lettura significativa...preleverò un pò più liquido dalle prossime volte e dopo qualche minuto farò la lettura da quello allora...

onestamente uno 0,8 gradi plato di differenza legato solo alla temperatura mi sembra un po' tantino però... 

• Like 1

Anche la concentrazione...la concentrazione degli zuccheri può variare a seconda dove si preleva, più aggiunta alla temperatura può portare valori non corretti...

Sarebbe buona norma, come detto sopra, mescolare prima di prelevare per rendere omogenea la concentrazione, meglio ancora prelevare almeno tre campioni e fare più misure e fare una derivazione standard o al limite una semplice media.come si fa per le analisi in laboratorio.

il mio dubbio è venuto fuori proprio perchè le letture son cos' lontane l'una da l'altra come dati e prima di ogni prelievo do una bella mescolata... è questo che mi crea il dubbio che non trovo soluzione