Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
demarinismimmo

Schiuma In 75Cl E 33Cl

Recommended Posts

Ieri ho aperto la prima bottiglia da 75cl e ho notato che a differenza delle bottiglie da 33cl(ormai ne ho consumato circa una trentina), la schiuma è poca. Per quanto il frizzante sia identico, la schiuma no!
In quelle da 33 è perfetta, molto persistente e cremosa, in quella aperta da 75 la presenza è stata un attimo.
Può essere che ci voglia un pò di tempo in più per quelle più grandi?
la birra avrà  1 mese e mezzo quasi 2.

Come hai effettuato la fase di priming? Zucchero nel fermentatore o per ogni singola bottiglia? Se nel fermentatore hai mescolato ogni tanto per non far stratificare lo zucchero?

Comunque è possibile ci voglia di più per le bottiglie più grandi, ma dopo un mese e mezzo dall'imbottigliamento dovrebbero essere uguali

Nella bottiglia grande ci mette più tempo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

e quanto spazio lasci sul collo della bottiglia grande e quanto in quella piccola? con cosa le hai lavate e sciacquate quelle grandi?

• Like 1

Dopo quasi 2 mesi il problema dev'essere altrove... Penserei alle condizioni che danno fastidio alla schiuma, magari i detergenti di bottiglie e bicchieri.

Oppure i tappi che nelle 75 sono da 29..magari non li hai chiusi bene

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Se fosse fuoriuscita per chiusura difettosa, la birra non si sarebbe carbonata a pressione, no?

- In proporzione quanto lascio su una lascio sull'altra, non c'è questa grossa distinzione;
- Per quanto riguarda la pulizia, sono bottiglie da spumante che ho bevuto, sciacquate con acqua calda e poi risciaquate con metabisolfito prima dell'imbottigliamento. Esattamente lo stesso procedimento che faccio con quelle da 33;
- I tappi non uso quelli a corona, ma il tipico tappo da spumante in plastica bianca con la retina.

Mah, provo ad aprirne un'altra da 75 e vediamo se è stato un caso...Più che altro non capisco perchè la schiuma non persiste ma il frizzante è identico

Lava bene il bicchiere a mano con acqua bollente, senza usare sapone, anche se è poco probabile, è una delle possibili cause che puoi facilmente togliere dalla lista.

i tappi a fungo bianchi non sempre hanno una ottima tenuta, meglio un tappo a corona con sottotappo. quando imbottigliavo dei vini spumantizzati avevo trovato una partita di tappi bianchi a fungo che non teneva per niente, controlla dove c'è l'assemblaggio delle tue metà  se è in risalto, se è appena sporgente non tiene molto.

Ciò se il problema è solo la schiuma le cause possono essere nella birra o esterne ad essa, poiché hai già  provato bottiglie in cui era normale...si pensa all'altro caso, cioè a quelle cose (sostanze, tipicamente detergenti) che "rompono le scatole" alla schiuma come ha detto Thor sopra.

Che poi, da quel che ho capito, la schiuma è una di quelle cose abbastanza complesse da controllare come homebrewer.

Detto tra noi, brasserei subito un'altra birra e noterei le differenze.

- I tappi non uso quelli a corona, ma il tipico tappo da spumante in plastica bianca con la retina.

Mah, provo ad aprirne un'altra da 75 e vediamo se è stato un caso...Più che altro non capisco perchè la schiuma non persiste ma il frizzante è identico

Ciao sono nelle tue stesse condizioni, uso lo stesso tipo di bottiglie e di tappi.
Per me la colpa è dei tappi che sono di fattura approssimata e quindi non tutti uguali, alcune bottiglie infatti hanno una schiuma più persistente di altre.
Se non lo hai già  fatto ti consiglio di usare i castelli per aumentare la tenuta dei tappi.

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

ma se la birra è frizzante io non credo che c'entrino tappi difettosi....se fossero tappi difettosi o chiusi male,la birra sarebbe proprio piatta...

ma come sapore com'è?perchè a me capita ogni tanto che ci sia qualche bottiglia con schiuma evanescente (versi la birra nel bicchiere e la schiuma c'è ma dura pochi secondi) e do la colpa a mal pulizia della bottiglia stessa...perchè anche il sapore non è uguale a quello di altre bottiglie della stessa birra e la frizzantezza è diciamo più "pungente"...