Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Primo

Birra Di Qualità Poco Amara

Recommended Posts

Un consiglio , Mi dite il nome di una buona birra il meno amara possibile. Premetto che la posso comperare al super ( tipo Esselunga dove ce ne sono molte ) Grazie :-)

Cosa ti piace o cosa bevi di solito?

Soprattutto dicci cosa c'è a disposizione.

Edited by rico kaboom

dalle mie parti all'essenlunga si trovano delle wit, come l'hogarden o la blanche de namur ( io preferisco decisamente la seconda ma purtroppo si trova meno spesso u.u)

• Like 1

Al super S luuunga! Adesso hanno la Westmalle tripel! 😅 Fa 9 ° ma se la bevi col bicchiere giusto e alla temperatura giusta va giù che è un piacere 👌

Beerando wordpress com

Mai bevuta una birra "seria", solo grande distribuzione, e solo la bud. Vorrei restare in tema, ma scegliere una birra dolce, "artigianale", da comprare su internet. Ho visto le chimay, con il famoso "IBU", sempre che sia attendibile, abbastanza basso. Cosa ne pensate? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

la rossa con IBU 21.

Edited by auleia

La Chimay è buona, a me piace, ma non credo si possa considerare "artigianale".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@damiano , come qualità  si allontana dalle solite industriali? Lo dici perché producono tanto, e quindi la qualità  può non essere sufficientemente controllata?

Puoi essere artigianale e fare quantità  industriali e puoi essere industriale e fare quantità  da artigiano.... Il numero di ettolitri prodotti non è un segno distintivo
  • Like 1

Bella la discussione, prima di comprare, e soprattutto, visto che devo farlo su internet, vi chiedo, è vero che la spedizione con corriere non troppo affidabili potrebbe alterare la qualità , giacenza in magazzino, esposizione a calore ecc... Quando si dice, si deve bere a 10 gradi, come i misuro, e soprattutto, dove li trovo "sti gradi", in cucina no, in dispensa no, allora? Grazie ancora.

Puoi essere artigianale e fare quantità  industriali e puoi essere industriale e fare quantità  da artigiano.... Il numero di ettolitri prodotti non è un segno distintivo

Allora la birra è tutta industriale! :D

Purtroppo il termine artigianale è abusato e, evidentemente, inappropriato..

Chimay è sicuramente una birra di qualità (anche se pare che in Italia le bottiglie non arrivino al massimo della forma) e per iniziare a provare qualcosa di diverso, va benone!!

Bella la discussione, prima di comprare, e soprattutto, visto che devo farlo su internet, vi chiedo, è vero che la spedizione con corriere non troppo affidabili potrebbe alterare la qualità , giacenza in magazzino, esposizione a calore ecc... Quando si dice, si deve bere a 10 gradi, come i misuro, e soprattutto, dove li trovo "sti gradi", in cucina no, in dispensa no, allora? Grazie ancora.

Il rischio on line c'è sempre... per la temperatura metti in frigo (quindi 4-6°) tiri fuori apri e bevi. Lasciandola li qualche minuto si scalda un pelo, ri-bevi ecc troverai la temperatura che preferisci e ti adegui ;).

Volendono vendono "termometri da bottiglia" ma secondo me se spendi quei soldi in birra buona godrai e imparerai di più.

Ma da te supermercati non ce ne sono?

coop, carrefour, famila, esselunga ecc qualche cosa tengono, stesso rischio del fornitore on line, ma almeno puoi provare 1 sola bottiglia.

Microbirrifici, neanche?

magari fan ca***e ma oramaai un po' dovunque si trova qualche produttore +/- valido

Purtroppo il termine artigianale è abusato e, evidentemente, inappropriato..

Chimay è sicuramente una birra di qualità (anche se pare che in Italia le bottiglie non arrivino al massimo della forma) e per iniziare a provare qualcosa di diverso, va benone!!

Quoto 1000X... quando si arriverà  a definire Chimay = heineken credo che mi darò al Chinotto di Savona IGP :crazy:

Ps

imho

Chimay tappo bianco è la migliore della famiglia

Esatto!!! :good:

Dire che artigianale e un termine abusato e senza senso e dire poco.

Per fare un esempio la guinness secondo me e sempre un bel bere....e caga in testa a tante stout così dette artigianali.

La Chimay e comunque un bel bere...ma dal Belgio arriva tanta roba...molta buona...a prezzi "decenti".

Bevi....pensa mentre bevi...e gustati ciò che bevi. ;)

• Like 2

Mi sembrava chiaro: buona, buonissima. àˆ sicuramente un esempio di birra ottima!!

Credo che il processo utilizzato non sia neanche lontanamente simile a quello di un micro birrificio artigianale. Ad esempio, solo uno dei possibili esempi, alcuni artigianali non riescono (e a volte non vogliono neanche) mantenere la birra identica a se stessa non solo negli anni ma spesso anche da una cotta a un'altra!!

Ma non sono punti di merito ne di demerito quelli che cito. Solo considerazioni, magari sbagliate, ma che potrebbero interessarti!!

Mi sembrava chiaro: buona, buonissima. àˆ sicuramente un esempio di birra ottima!!

Credo che il processo utilizzato non sia neanche lontanamente simile a quello di un micro birrificio artigianale. Ad esempio, solo uno dei possibili esempi, alcuni artigianali non riescono (e a volte non vogliono neanche) mantenere la birra identica a se stessa non solo negli anni ma spesso anche da una cotta a un'altra!!

Ma non sono punti di merito ne di demerito quelli che cito. Solo considerazioni, magari sbagliate, ma che potrebbero interessarti!!

Anzi, forse il Belgio è un esempio di come la birra possa essere industriale e buona a livelli quasi inarrivabili.

Questa è proprio una delle qualità  che distingue un bravo birraio da uno meno..

P.s. ovviamente è solo una mia modesta opinione ne.. :)

Edited by Tyrion132
  • Like 1

Questa è proprio una delle qualità  che distingue un bravo birraio da uno meno..

P.s. ovviamente è solo una mia modesta opinione ne.. :)

Non è solo una tua opinione ;) , anzi non dovrebbe neanche essere un'opinione 

Purtroppo cercano di convincerci che la stabilità  e continuità  siano difetti produttivi e che le differenze tra i lotti siano invece pregi... :cray:

Questa quale? Vuoi dire che un bravo birraio sa mantenere la qualità  costante, se vuole, oppure che un bravo birraio cerca sempre di variare un pochino, magari sperimentare, innovare ecc. ??

Mantenere i risultati costanti e sperimentare, son cose ben differenti!

Se vendo la mia birra, devo assicurare un prodotto costante.. Non è vino, dove ogni annata, ovviamente, porta con sè caratteristiche anche molto diverse!

Poi ovvio che può esserci anche per noi l'annata no con i luppoli, allora io da bravo birraio, correrò ai ripari in vari modi..

Se ogni cotta faccio la birra diversa, beh.. quello non è sperimentare, ma andare ad minchiam canis! XD

Se voglio sperimentare, sperimento e magari la mia birra la vendo solo nel mio pub, avvisando cosa e come ho sperimentato in modo che il publican possa avvisare e spiegare ai clienti..

nel mio paese e nella provincia mai vista una birra diversa da quelle della grande distribuzione. Perchè dite che dal Belgio non arrivano in ottime condizioni? Se non compri direttamente alla fonte, il rischio del trasporto, e magazzino, è uguale per tutti, certo più passaggi, più problemi. Quindi scelgo le dolci, dal Belgio, e poi... Grazie ancora.

Edited by auleia

Abbiam capito che non vuoi dire dove abiti(anche se, solo parlando di provincia, sarebbe dura venirti a trovare eh!).. Però così è difficile aiutarti..

Calabria. In privato potreste indicarmi qualche sito online affidabile? Ho visto un altra birra, la bloemenbier, dolce come un gelato, da quanto leggo. Grazie.

Edited by auleia

Vedrai che arriverà  qualcuno, magari del posto, che saprà  consigliarti qualcosa! :)

Inizia a cercare la chimay, senza andare online, è facilmente recuperabile..