Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
SpiderWeb

Campionato Italiano Homebrewers Mobi 2014

Recommended Posts

io conosco un concorrente che cancella a posteriori i messaggi che scrive sul forum accortosi di aver detto caxxxte (fdm!) :-D

Conosco di persona il giudice MRG, tra l'altro è uno dei più bravi Hb in circolazione in Sicilia, ed è uno a cui faccio valutare le mie birre quando cerco un riscontro attendibile... mi ha rivelato che aveva ricevuto una scheda con valore di Og sbagliato per la birra in questione, da qui la toppata....

Io non me la prendo di certo per quello che è successo, ma dopo questa risposta l'errore è palesemente grave.

Edited by donzauker
  • Like 1

Io non me la prendo di certo per quello che è successo, ma dopo questa risposta l'errore è palesemente grave.

Donzauker vedi che anche a me hanno stroncato una birra perchè a detta della giurata era giovane....e posso continuare con gli episodi in altri concorsi Mobi....capisco il tuo rammarico ma ai concorsi ci può stare eccome....

Mi sembra che stai gettando troppa benzina sul fuoco.....e ti parlo da HB che partecipa ai concorsi spesso....in definitiva è un gioco...impegnativo ed oneroso ma è un gioco...imo.

Io penso che Maltis quando dice "da qui la toppata" si riferisse semplicemente al commento su tua scheda riguardante l'og.

E a nient'altro.

Penso inoltre che la birra ad MRG sia parsa troppo importante come corpo....da qui i voti.

Ma e solo quello che penso e suppongo io.

Non son qua a fare l'avvocato di nessuno....non son nemmeno socio mobi....fate voi.

Magari ho inteso male io....e Maltis può chiarire ulteriormente.

Io penso che Maltis quando dice "da qui la toppata" si riferisse semplicemente al commento su tua scheda riguardante l'og.

E a nient'altro.

Esatto. mi hai letto perfettamente nel pensiero.

Inoltre hai scritto (poi cancellato) : E un bravo hb deve saper riconoscere grado alcolico e og approssimativa di una birra per potersi sedere a fare il giudice nei concorsi.....

Beh questa affermazione mi sembra un pò irrealistica....certe birre sono talmente fatte bene che anche il degustatore più smaliziato rischierebbe figuracce non avendo dati alla mano...

Edited by maltisglt

il dato og ricevuto sbagliato ha sicuramente influito nei voti del relativo giudice. Anche perchè il giudizio era positivo.

Quindi non condanno neanche il giudice che ha lavorato sicuramente bene. Però chi ha passato il foglio con og sbagliato.....dico come si fa!!! :80:

Con questo chiudo perchè non voglio assolutamente inalzare polveroni o polemiche.

Quindi complimenti ai vincitori  ;)

beh, secondo me segnalare e riconoscere che c'è stato un errore, più che buttare benzina sul fuoco, mi sembra che possa servire a chi organizza per cercare di capire dove può esserci stato l'intoppo ed evitare di rifarlo!

• Like 2

beh, secondo me segnalare e riconoscere che c'è stato un errore, più che buttare benzina sul fuoco, mi sembra che possa servire a chi organizza per cercare di capire dove può esserci stato l'intoppo ed evitare di rifarlo!

esatto

Bhe ma lo ha ammesso pure lui che o gli hanno passato il foglio con la og sbagliata o non ha guardato bene. Capita, basta si abbia l'umiltà  di ammetterlo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

onestamente mi sembra che state banalizzando la cosa

Vi propongo un test, era il tema di una delle ultime lezione del corso UB di secondo livelli; 6 degustazioni; solo 3 birre, stesso stile ( dato che eravamo al bi lo si era fatto con 3 pils), bevute alla cieca in ordine sparso. Sulle stesse compilare una scheda "a punti" e una scheda analitica.

poi alla fine delle 3 coppie di birre prendete le schede, vi fate dire quale era l'una e quale l'altra e valutate la cosa

dopo una prova di questo tipo credo che si rivaluta almeno un po' l'operato dei degustatori

per il resto anche qui mi fate citare papazian

relax don't worry and have an homebrew :P

Edited by T.Rex

ho già  scritto e chiarito (spero) con donzuaker sul forum di mr malt. Volevo fare chiarezza pure qui, copio e incollo

" donzuaker ecco il tuo odiato mrg..non voglio alimentare inutili polemiche quindi resterò sul generico spiegandoti come funzionava la valutazione.

Eravamo 6 giudici, divisi a gruppi di 2. Ogni giudice valutava circa 10 birre, se il totale superava i 27 punti, la birra passava al secondo giudice, ottenendo una seconda valutazione. Ogni giudice aveva di fronte a se la lista delle birre da assaggiare con relativo OG. Personalmente ho usufruito anche del manuale bjcp per controllare le OG ed eventuali caratteristiche da valutare. Su tutti i giudici c'era la supervisione di Kuaska che interveniva in caso di dubbi, soprattutto in caso di sospette INFEZIONI. Detto questo trai pure le tue conclusioni, io credo di aver portato a termine il compito assegnato..pace ;) "

con questo non sto accusando l'organizzazione di aver segnalato l'og errata, è anche possibile che quando il giudice demetrio mi ha passato la birra, io non abbia letto bene il valore..purtroppo non ho un riscontro tra le mani.

A parte l'og cmq, come ho già  detto sull'altro forum, la birra a mio giudizio non era da finale, non perché non fosse buona, ma perché le finaliste stavano su un altro livello. Il fatto che un altro giudice non la pensi come me, credo sia più che plausibile..esistono tanti livelli di giudizio che vanno dalla correttezza oggettiva della birra, alle percezioni soggettive, e anche un pizzico di preferenza personale (per quanto si possa essere oggettivi, siamo sempre esseti umani).

Ciao hindoo, complimenti per tuo intervento!

Anche se non eri tenuto a farlo.

Sei hb e so che sai quanto possiamo essere dei rompi!

Io ho gia' detto tutto cio' che avevo da dire.

Ripeto solo che mi fa ridere, ma tanto tanto, che in caso di giudizi non concordi abbia sempre torto chi da il voto piu' basso...e non il contario!

Chissa' perche'....

Edited by conco

Io sono strano e iscrivo quasi sempre birre che so che hanno qualcosa, penso che i giudizi più utili siano quelli negativi... La birra perfetta me la bevo io le altre provo a farle adagiare per avete spunti... In una situazione del genere sarei contento di avere spunti per migliorare la ricetta... Sentirsi dire che é perfetta una birra serve s poco per me anzi a niente

tutto è bene quel che finisce bene! é finita bene vero???

complimenti al giudice che ci ha messo la faccia!

e mo chi offre da bere?

buona giornata a tutti!

• Like 1

tutto è bene quel che finisce bene! é finita bene vero???

complimenti al giudice che ci ha messo la faccia!

e mo chi offre da bere?

buona giornata a tutti!

un paio di bocce le metto io !!

è un hobby ricordiamolo sempre

Grazie a tutti coloro che con la loro passione hanno reso possibile questo evento

Se abbiamo finito con i frignoni....io farei i complimenti al 1° classificato! :clapping:

Vincere un concorso a stile libero con una mild da 1038 di og....e sti cazzi.

Con luppoli usa...ok.

Ma lavorare a quelle densità  e dura dura ;) ....ok se ti fai nembro sotto i 50, ma ad un concorso libero combattere contro le varie imperial e dura.

Anche se guardando le finaliste son tutte tranquille come birre, tolta la seconda che ha una bella og le altre son contenute, tra le 6 finaliste 2 pils tra l'altro!

Bravi davvero a tutti.

E un bravi anche a quelli che si giocano il tutto nell'ultima.

Erano tutti li nei primi 10....e sti caz....bravi davvero! :good:

Ora son davvero curioso di vedere come va a finire!

avendo messo da parte i concorsi quest'anno (più x dimenticanza che per scelta) nn seguivo la discussione. ogni tanto ciclicamente ho notato parte qualche polemica.

io dico solo che giustamente chi fa la birra con passione attenzione ecc...e ovviamente soldi pretende che poi concorsi siano fatti bene (cosa che mi sembra sia sempre avvenuta). ma come noi sbagliamo magari una birra, o durante cotta si fa qualche cazza stessa cosa può succedere ai giudici. cioè nn parliamo di una gara sportiva con grandi interessi economici. quindi tranquilli e via. anche a me una birra ha avuto 2 giudizi a un po' diversi tra loro. pazienza si vede che magari i giudici avevano priorità  diverse o uno era più severo.

quoto murdok col dire che la cosa più utile sono le critiche costruttive.

purtroppo penso sia nel nostro dna italico la polemica o il lamento a priori: basta vedere tifo calcistico....o sportivo in generale.

già  il periodo è difficile cazzo almeno dove si può nn voglio farmi venire sangue amaro...

• Like 1

ma secondo me la cosa da fare era mandare un messaggio all'organizzazione dell'evento,non scrivere sui vari forum per alimentare polemiche boh....complimenti al giudice che ci ha messo la "faccia" (la tastiera in realtà  haha).

detto questo...a Nembro chi c'è???????

io volevo farci un salto ma non iscrivo niente!

scusate doppoio post ma volevo aggiungere che io quando ho una birra e voglio sapere il parere preferisco farla assaggiare a altri hb come conco,santa,scustu,didinho...in occasioni informali e ottengo pareri faccia a faccia a cui posso controbattere o comunque chiedere spiegazioni eheh.

Poi la curiosità  di iscrivere una birra a un concorso ce l'ho (e l'anno scorso a nembro avrei dovuto ma alla fine non ce l'ho fatta).Però dovessi ottenere votazioni e commenti "strani" chiederei direttamente a loro...e poi....va beh dai siamo umani si può sbagliare!volemose bbene!!!

mah, in queste situazioni, cioè con due pareri così discordanti (ad es. differenze di 10pt) io proporrei di prendere in considerazione  il parere di un terzo giudice...non credo siano cose che capitano così spesso e quindi di facile gestione....anche per rispetto dei soldi che uno ha "speso" per iscrizione e spedizione; perché avere 2 giudizi così diversi non serve ne al concorrente, che non capisce chi ha sbagliato e non serve nemmeno ai giudici che potrebbero sfruttare il fatto per migliorarsi.
fate vobis!
ciao

• Like 1

Io spero che MoBi possa porre rimedio al fatto che in occasione del concorso di Natale dell'anno scorso fuori faceva freddo. Un vero scandalo considerando il riscaldamento globale. MoBi si deve assumere tutte le responsabilità .

• Like 2

minkia JR, venerdì prossimo ti devi sedere a fianco del tuo compaesano, così tutte quelle che devo dare a lui magari arrivano un po' anche a te! a te sangue dal naso faccio uscire..... anzi, prima la bevo, ma poi spaco botilia a talio gole!

Edited by insubreman

minkia JR, venerdì prossimo ti devi sedere a fianco del tuo compaesano, così tutte quelle che devo dare a lui magari arrivano un po' anche a te! a te sangue dal naso faccio uscire..... anzi, prima la bevo, ma poi spaco botilia a talio gole!

spacco bottilia rovino familia :-D