Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
SpiderWeb

Campionato Italiano Homebrewers Mobi 2014

Recommended Posts

Si vabbè poi sono io quello non sa dire "Ho sbagliato". E' chiaro che ci sono giudici che sparano commenti (e anche valutazioni, vedi discrepanza di 10 punti) a membro di canide, come fai a dire "OG troppo alta" se non vedi la ricetta?

l'OG è conosciuta ai giudici... così come lo stile.

Vale sai che credo che l'og sia l'unico dato che viene fornito ai giudici....ma non ne sono certo.

Magari Scustu può illuminarci al riguardo.

l'OG è conosciuta ai giudici... così come lo stile.

Azz...mi hai anticipato! :)

Quindi og e conosciuta dai giudici....dunque non gira con densimetro e alcolimetro in tasca.

Vale....non vorrei dirtelo....ma hai sbagliato! :D

Per quanto riguarda invece il resto del mio intervento Vale perdonami ma l'impressione che dai a me e quella.

Di uno risentito perché gli hanno bocciato una birra.

Poi oh....posso sbagliare io qua.

Se vuoi darmi del caprone fai pure....no problem. :D

Ma l'impressione che dai a ME quella è.

Io prima birra che iscrissi ad un concorso era proprio un  kolsch.

Se non ricordo male un giudice mi diede 36 e uno 28.

Mi incazzai come una biscia.

Ovviamente con quello da 28....perché nessuno mai ritiene che quello in errore sia quello che da valutazione più alta. :D  :D

Poi una volta a mente lucida bevendo e ribevendo birra....ho iniziato a pensare e valutare.

E devo dire che forse erano stati buoni entrambi.

E alla fine a malincuore dovetti ammettere a me stesso che mi ritrovavo più concorde con il 28. :sorry:

Il giudice in questione ricordo anche chi fosse....un certo Ricci. :D

So che per te la tua era ok....ma prova anche ad ascoltare altri...anche se poi non li reputi competenti come te stesso.

Vale, lascia, ci penso io......conco, sei un caprone!

E no pucettone....sono un GialloCaprone! :rofl:

onestamente 10 punti di differenza non mi sembrano uno sproposito; anche perchè hanno evidenziato lo stesso punto, uno imputandolo come difetto e penalizzandolo, l'altro no.

se escludi il corpo e le impressioni generali ( che credo siano sempre inficiate da come l'uno e l'altro hanno valutato la corposità  ), le differenze sulle singole voci sono sul singolo punto, quindi dire che hanno bevuto birre diverse mi sembra fuori luogo.

poi diciamo che il commento "OG troppo alta" se è basato sul numeretto scritto sulla scheda mi piace poco ( anche per le imprecisioni di misurazione che abbiamo nelle nostre misurazioni )

p.s. non sono un degustatore ( ho fatto i due corsi di degustazione con UB ma da qui a considerarmi un degustatore credo che passino litri e litri di esperienza ) e personalmente non invidio i giudici 

Edited by T.Rex
  • Like 2

Per quanto riguarda invece il resto del mio intervento Vale perdonami ma l'impressione che dai a me e quella.

Di uno risentito perché gli hanno bocciato una birra.

Poi oh....posso sbagliare io qua.

Se vuoi darmi del caprone fai pure....no problem. :D

Ma l'impressione che dai a ME quella è.

Io prima birra che iscrissi ad un concorso era proprio un  kolsch.

Se non ricordo male un giudice mi diede 36 e uno 28.

Mi incazzai come una biscia.

Ovviamente con quello da 28....perché nessuno mai ritiene che quello in errore sia quello che da valutazione più alta. :D  :D

Poi una volta a mente lucida bevendo e ribevendo birra....ho iniziato a pensare e valutare.

E devo dire che forse erano stati buoni entrambi.

E alla fine a malincuore dovetti ammettere a me stesso che mi ritrovavo più concorde con il 28. :sorry:

Il giudice in questione ricordo anche chi fosse....un certo Ricci. :D

So che per te la tua era ok....ma prova anche ad ascoltare altri...anche se poi non li reputi competenti come te stesso.

Momento auting.

Oddio impressione generale 4 vuol dire birra demmerda ; impressione generale 8 vuol dire ottima birra.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

quello che ha lasciato anche me perplesso è stata l'impressione generale: 4 e 8 ....è evidente che uno dei due giudici ha toppato...... il problema adesso è capire chi? ;)

Azz...mi hai anticipato! :)

Quindi og e conosciuta dai giudici....dunque non gira con densimetro e alcolimetro in tasca.

Vale....non vorrei dirtelo....ma hai sbagliato! :D

Ah ok, quindi semplicemente non conoscono gli stili, impressione già  data altre volte e non solo a me. O perlomeno non usano nessuna guida di stili riconosciuta ufficialmente, tipo la BJCP style guide, secondo la quale l'OG della birra in questione era perfettamente "in stile". :diablo: O forse intendeva "OG troppo alta per me perchè a me piacciono birre più leggere e beverine" nel qual caso torniamo al discorso che un giudice che giudica semplicemente in base al suo gusto e preferenze personali non è un giudice ma solo uno a cui piace bere... :P

Ciao,

Vale

Ti sbagli, quella cotta non mi era venuta bene e sapevo anche perchè, peccato che il giudice ha valutato a sproposito e non ha evidenziato invece l'unico vero macroscopico difetto... Per non parlare dei commenti inintelligibili (e non per la calligrafia).

Quello che mi ha dato però più fastidio è proprio l'atteggiamento da semidei di certe persone che solo perchè hanno ottenuto il titolo di giudice (come poi non l'ho ancora capito) si ritengono infallibili e non accettano nessun confronto o critica.

Vale

Edited by Vale

Vale, lascia, ci penso io......conco, sei un caprone!

Sapevo di poter contare su di te... :rofl: :rofl:

....e nella classifica generale si inserisce anche de paul.....si prospetta una sfida serrata a 4 nella ultima tappa di nembro!

italo tiene cmq il naso davanti, poi c'è il "gioco" degli scarti che però non ho mai cercato di capire come funziona....

Momento auting.

Ahahah...no no e tutto scritto da qualche parte nel forum...inutile nascondere ciò che scrissi! :unknw:

Volevo evitarlo ad altri...ma pace. :D

Facciano pure.

Edited by conco

Ti sbagli, quella cotta non mi era venuta bene e sapevo anche perchè, peccato che il giudice ha valutato a sproposito e non ha evidenziato invece l'unico vero macroscopico difetto... Per non parlare dei commenti inintelligibili (e non per la calligrafia).

Quello che mi ha dato però più fastidio è proprio l'atteggiamento da semidei di certe persone che solo perchè hanno ottenuto il titolo di giudice (come poi non l'ho ancora capito) si ritengono infallibili e non accettano nessun confronto o critica.

Vale

C.V.D. :rofl:

Edited by conco

....e nella classifica generale si inserisce anche de paul.....si prospetta una sfida serrata a 4 nella ultima tappa di nembro! italo tiene cmq il naso davanti, poi c'è il "gioco" degli scarti che però non ho mai cercato di capire come funziona....

Beh se c'eri tu il naso davanti lo tenevi sicuro.... :rofl:

Non metto in dubbio che tu non capisca...mi sarei stupito del contrario...puccettone. :crazy:

quello che ha lasciato anche me perplesso è stata l'impressione generale: 4 e 8 ....è evidente che uno dei due giudici ha toppato...... il problema adesso è capire chi? ;)

Conosco di persona il giudice MRG, tra l'altro è uno dei più bravi Hb in circolazione in Sicilia, ed è uno a cui faccio valutare le mie birre quando cerco un riscontro attendibile... mi ha rivelato che aveva ricevuto una scheda con valore di Og sbagliato per la birra in questione, da qui la toppata....

Edited by maltisglt

Conosco di persona il giudice MRG, tra l'altro è uno dei più bravi Hb in circolazione in Sicilia, ed è uno a cui faccio valutare le mie birre quando cerco un riscontro attendibile... mi ha rivelato che aveva ricevuto una scheda con valore di Og sbagliato per la birra in questione, da qui la toppata....

Sicuramente figlia di una birra con corpo importante di suo.... :unknw:

Beh se c'eri tu il naso davanti lo tenevi sicuro.... :rofl:

Non metto in dubbio che tu non capisca...mi sarei stupito del contrario...puccettone. :crazy:

se ti sforzassi di leggere bene quello che scrivo forse non incapperesti in strafalcioni come questo.... ho scritto che non ho "mai cercato di capire" e non che non ho "mai capito".... mi sembra ovvio che, se hai capito tu come funziona il meccanismo,  basterebbe da parte mia un piccolissimo impegno per chiarirmi le idee.

se ti sforzassi di leggere bene quello che scrivo forse non incapperesti in strafalcioni come questo.... ho scritto che non ho "mai cercato di capire" e non che non ho "mai capito".... mi sembra ovvio che, se hai capito tu come funziona il meccanismo,  basterebbe da parte mia un piccolissimo impegno per chiarirmi le idee.

calboni.jpg

si si, ma stai rilassato altrimenti perdi energie per affrontare il severo impegno che ti aspetta domania24a92fa30_8242454_med.jpg

Pardon.....dimenticavo...

Ah ok, quindi semplicemente non conoscono gli stili, 

Conosco di persona il giudice MRG, tra l'altro è uno dei più bravi Hb in circolazione in Sicilia, 

Quindi lo stile direi che lo conosce eccome...azzo Vale oggi non te ne va bene una che e una. :rofl:  :rofl:  :rofl: