Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

ciao a tutti!

devo fare uno starter di 3 litri con lievito wyeast 3797 o 1388 (sono ancora indeciso), e lo starter deve essere di 3 litri.. ho un problema però: sono uno studente fuorisede e quindi posso lavorare allo starter solo nel weekend (al massimo posso chiedere a mia mamma di mettermi lo starter in frigo..)

mi sono venute in mente due possibilità  per farlo:

1) la domenica faccio un unico starter di 3 litri, finito di fermentare lo faccio mettere in frigo da mia mamma e lo uso una settimana dopo x la cotta (ma si può fare monostep da 3 litri?)

2)faccio 1 litro una domenica, lo faccio mettere in frigo poi la domenica dopo aggiungo 2  litri gli faccio finire la fermentazione, lo faccio mettere in frigo e il weekend dopo lo uso x la cotta.. lo starter quindi si allungherebbe su 2 settimane..

cosa mi consigliate: meglio lo step unico o tenerlo per due settimane non succede niente di male?

in più volevo sapere:

1) per lo starter posso usare le taniche dell'acqua distillata o meglio il fermentatore?

2) il nutrimento per lievito venduto su mr. malt è necessario o si può fare a meno?

grazie, scusate per le molte domande..

Edited by andrew93

Per 3 litri sarebbe meglio multi-step o alternativamente un singolo step ma inoculando 2 fiale White Labs. Trascinare lo starter su 2 settimane non è una buona idea, perderesti non poca vitalità  e quindi vanifichi in parte i vantaggi dello starter, piuttosto è meglio un solo step e tenerlo in frigo meno tempo possibile compatibilmente con le tue possibilità .

Le taniche dell'acqua distillata non mi risulta siano in plastica alimentare quindi eviterei di usarle, meglio recipienti in vetro o alla peggio il fermentatore.

Ciao,

Vale

A mio parere puoi benissimo fare lo starter 1 settimana prima in un unica soluzione e circa 48 ore prima dall'inoculo far mettere in frigo a far sedimentare i lieviti.