Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
yovix

Birra Congelata In Lagherizzazione

Recommended Posts

Ragazzi come da oggetto.. mi è partito il termostato del frigorifero e quando stamane sono andato a controllare mi sono trovato il fermentatore completamente ghiacciato. Detto quindi che avrei dovuto imbottigliare oggi il mio problema è: che faccio ora per la rifermentazione in bottiglia? o meglio ancora, pensate che i miei lieviti siano tutti schiattati oppure resistono in cordata?

Azz....

Sai che avrei fatto io al tuo posto.

Avrei colto la palla al balzo e avrei tolto tutta la parte ghiacciata (acqua) e tenuto la liquida.

Poi avrei portato a temperatura ambiente, travasato per imbottigliare inoculato lievito fresco ed infine aggiunto priming. ;)

Nel tuo caso comunque se la birra ti interessa così com'è...fai scongelare e riporta a temperatura, poi procedi come ho detto prima, ovviamente necessiti di lievito fresco.

Anche a me è capitato ma in crash cooling e non era completamente ghiacciato (anche se ero andato a -6°C).

Ho riportato a t ambiente, travasato, priming e in bottiglia senza lievito.

Ci ha messo un po' a rifermentare ma ce l'ha fatta...

azz davvero, potresti fare una eis-birra

si fa per le eisbock, ma magari chessò una eisipa non è ancora stata sperimentata...

azz davvero, potresti fare una eis-birra

si fa per le eisbock, ma magari chessò una eisipa non è ancora stata sperimentata...

Eheheh...buongustaio... :rofl:

Comunque si usa anche per altri stili.

Il boss mi raccontava di una imperial stout fatta così...mo se legge Insubre lo fa... :rofl:

Su un'ipa....mmmhhhh....temo che ammazzerebbe tutti gli aromi temo...ma e solo una mia supposizione...poi si potrebbe anche fare DH dopo...boh.

Lo vedo ovviamente meglio su birre con una base maltata per bene. 

Ma non sappiamo nemmeno che birra fosse...suppongo una bassa...ma quale?

Edited by conco

cazzeggiavo sui topic altrui ovviamente, non ero serio.

ma ora se legge brewdog la fa, sicuro!!!

Ahahah...beh si potrebbe fare una super imperial ipa...fai un mosto tranquillo con solo amaro ad alta og...fermenti poi surgeli ed alzi ulteriormente gradazione togliendo acqua, poi riporti a temperatura e butti na carriolata di luppoli in dry hopping, lievito e primng....ed e fatta.

Quasi quasi.... :rofl:

eh no dai... dopo le ipa, le imperial ipa, le double ipa, le triple ipa, le dark ipa, le pippirimerlo ipa ora anche la eis-ipa... siamo al degenero da luppolo  :rofl:

Brewdog lo fa già ! Vedi Tokyo e tactical nuclear penguin !

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non mi fa editare il post!
Ho capito adesso cosa intendevi!
In effetti non ha ancora fatto un Ipa da 20 gradi e 50g/l on dryhop! Hahaha :-)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ciao,

è successo anche a me con la mia APA.

Ho lasciato la granita a sciogliere a T. ambiente, e ho aspettato qualche giorno prima di imbottigliare.
I lieviti grazie al cielo si erano solo addormentati. Mi sono fidato di loro e della loro resistenza, e non ne ho aggiunto altro.

Devo dire che la rifermentazione in bottiglia sta procedendo abbastanza bene..(almeno, così mi pare..)

L'unica cosa è che per paura dell'anidride carbonica in eccesso dovuta al processo di congelamento-scongelamento ho messo meno zucchero nel priming (a dire il vero forse troppo poco), onde scongiurare produzione seriale di bombe a mano :-)

Cia!

ragazzi eccomi.. scusate il ritardo, come qualcuno sospettava è una bock

se è così fammi dire che il congelamento più che un problema è una benedizione del cielo  ;)  via il ghiaccio e si va di eis-bock  :good: