Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
insubreman

Aiuto Correzione Ph Con Acido Lattico

Recommended Posts

mi si è starato il PHmetro e non ho il materiale per la taratura...poiché ho un'acqua di rete che è praticamente sempre sui 7.2 vorrei provare cmq a correggerla. esiste una tabella o un programmino, che calcola i ml di acido lattico da aggiungere in X litri d'acqua, per raggiungere un determinato PH ?

Ciao Insu.....io uso EZ water con tabella meter....e'una favola....però devi avere dal tuo comune i dati della tua acqua di rete(acquedotto););)

il metodo ad cazzum per me è il migliore: metti due cucchiai da cucina nel mash e 1 dello sparge e vaffanculo :D

• Like 1

P.S. se ti viene più buona del solito il merito è mio ahahahahah

ahahahah...santa sei un mito...anche se 2 cucchiai da cucina mi sembrano tantini!...il problema è che mi sono tarato anch'io "ad minchiam" per le mie pentolone da 100lt e adesso che devo fare una "cottina", non so quanto acido aggiungere.....

mi sto intrippando a fare cottine da 6lt con il piccolo pentolame che ho in cucina...ho una pentola con scolapasta incorporato che uso come filtro "zapup" (o zapap?) e 2 pentole che uso per il mash (smezzato) che poi ficco in forno per mantenere la temperatura!.....ahahah....mooolto più divertente del trambusto che butto in aria di solito!....per ora mi diverto così...

dai che con due cucchiai da cucina in 6 litri è la volta buona che mi fai assaggiare una vera birra acida fatta da te :D

• Like 1

mi si è starato il PHmetro e non ho il materiale per la taratura...poiché ho un'acqua di rete che è praticamente sempre sui 7.2 vorrei provare cmq a correggerla. esiste una tabella o un programmino, che calcola i ml di acido lattico da aggiungere in X litri d'acqua, per raggiungere un determinato PH ?

Non ricordo bene, ma tempo fa avevo letto che qualcuno lo tarava con Coca cola e un'altra bibita o liquido (aceto?) in quanto li il PH è costante tra le produzioni.

Prova a cercare in rete

Ciao

Non ricordo bene, ma tempo fa avevo letto che qualcuno lo tarava con Coca cola e un'altra bibita o liquido (aceto?) in quanto li il PH è costante tra le produzioni.

Prova a cercare in rete

Ciao

Trovato,

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0CGkQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.cdltlb.unimore.it%2Fsite%2Fhome%2Fdocumento77024131.html&ei=w2kxU9a1Iui_ygPS0ICgCg&usg=AFQjCNGuJ-IOILNTIIkJYe58KoX7itrKUQ&sig2=CdlXXio4vlrCnIP8Cz9cxQ&bvm=bv.63587204,d.bGQ&cad=rja

taratura con coca cola e latte

Ciao

Ezcalculator dalle vostre esperienze è affidabile anche x la previsione del ph di mash ?

mi inserisco perchè uso anch'io ezcalculator ma ho un dubbio al riguardo la correzione con acido lattico, generalmente x le chiare per centrare il range di ph mi dice di aggiungere 2/3 ml di soluzione al 80%.

Il dubbio che ho è se questo quantitativo sia da distribuire tra mash e sparge o da versare interamente nel mash. Tenete conto che faccio batch sparge. Nelle precedenti cotte i 2 ml li ho aggiunti nel mash, nello sparge non ho corretto nulla.

mi inserisco perchè uso anch'io ezcalculator ma ho un dubbio al riguardo la correzione con acido lattico, generalmente x le chiare per centrare il range di ph mi dice di aggiungere 2/3 ml di soluzione al 80%.

Il dubbio che ho è se questo quantitativo sia da distribuire tra mash e sparge o da versare interamente nel mash. Tenete conto che faccio batch sparge. Nelle precedenti cotte i 2 ml li ho aggiunti nel mash, nello sparge non ho corretto nulla.

Dovrebbe essere solo per il mash ma qualcuno più ferrato nel suo uso potrà  confermare/smentire. Nell'acqua di sparge bisognerebbe aggiungerne quanto basta per arrivare ad un PH di 5,2 per evitare di estrarre i tannini e per avere il PH ottimale in bollitura, la quantità  da aggiungere è in generale diversa dal mash perchè manca l'effetto del malto, soprattutto se ci sono molti malti speciali. Nel caso estremo l'aggiunta per il mash potrebbe essere nulla (p.e. con una stout) ma in sparge è sempre >0 perchè un'acqua potabile non ha mai di suo un PH di 5,2.

Ciao,

Vale

Edited by Vale

il problema è che mi sono tarato anch'io "ad minchiam" per le mie pentolone da 100lt 

Sapresti dirmi quanto ne usavi in unità  di misura "ad minchiam", no seriamente per sapere quanto ne devo comprare