Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
berto

Perdita Rubinetto Fermentatore

Recommended Posts

Ho appena riscontrato una perdita nel fermentatore (dal beccuccio del rubinetto in plastica e non dalla guarnizione). Birra brassata oggi, perdita di un paio di gocce ora, secondo voi sono a rischio infezione? Ad un amico è capitato, anche se non so se sia dipeso da questo. àˆ mai capitato a qualcuno di voi?

L'interno del fermentatore è in pressione rispetto a fuori e non dovrebbe entrare nulla, ma sicuramente il liquido che esce è esposto a contaminazione, e può facilmente fare muffa.

Al posto tuo, darei una lavata all'interno del rubinetto con acqua, poi lo girerei verso l'alto e lo riempirei con un super alcolico per bloccare ogni infezione, chiuderei tutto il rubinetto avvolgendo con pellicola di plastica, magari serrando con un elastico.

Un lavaggio veloce con acqua sterile ( bollita ) e fai il travaso quando è il momento, poi quel rubinetto lo butti. 

Edited by Thor

Grazie per la dritta Thor, ho fatto come dici tu, usando stagnola al posto della pellicola, dentro alla quale ho messo un'altro pò di vodka, oltre a quella messa nel rubinetto