Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Estelle

Birra Al Miele, Con Che Piatto Si Accompagna?

Recommended Posts

Mi hanno regalato una bottiglia di birra al miele, con che piatto potrei accompagnarla per poterla valorizzare al meglio? Oppure va bevuta da sola?

L'abbinamento dovrebbe essere il fine della degustazione, altrimenti è solo un mero esercizio di stile per stabilire chi ce l'ha più lungo, nella migliore tradizione dei sommelier del vino.
Fine OT.
Io la birra l'abbinerei con un dolce secco non troppo zuccheroso, o della pasticceria, sempre secca.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

L'abbinamento dovrebbe essere il fine della degustazione, altrimenti è solo un mero esercizio di stile per stabilire chi ce l'ha più lungo, nella migliore tradizione dei sommelier del vino.
Fine OT.

quindi il vero scopo del birraio è creare bevande da abbinamento?

Io la birra l'abbinerei con un dolce secco non troppo zuccheroso, o della pasticceria, sempre secca.

wow il primo caso di abbinamento preventivo senza conoscere nemmeno la birra

• Like 1

Direi proprio che lo scopo del birraio dovrebbe essere quello, altrimenti, torno a ripetere, si fa una bevanda per i cielolunghisti o per i concorsi. Io di solito, ma magari a te non succede, quando mangio,bevo, che sia birra, vino o acqua. Se la bevanda non si accompagna al pasto, perde la sua funzione principale.
E....si, ho dato un consiglio di massima per l'abbinamento,riferito allo stile di birra. Aspettiamo fiduciosi di sapere nello specifico di quale birra si tratti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

birra al miele non vuol dire nulla... hai un prodotto di un birrificio in particolare?

Direi proprio che lo scopo del birraio dovrebbe essere quello, altrimenti, torno a ripetere, si fa una bevanda per i cielolunghisti o per i concorsi. Io di solito, ma magari a te non succede, quando mangio,bevo, che sia birra, vino o acqua. Se la bevanda non si accompagna al pasto, perde la sua funzione principale.

senza offesa, ma questa è grossa eh.

non pensare che quel che succede a casa tua sia il mondo birraio...hai idea del senso che possa avere la birra nei paesi di grande tradizione, germania, belgio, uk?

della funzione sociale estremamente aggregante dei pub inglesi e delle birrerie teutoniche, dove bevono da secoli per il piacere di bere e non sanno nemmeno cosa sia un abbinamento?

E....si, ho dato un consiglio di massima per l'abbinamento,riferito allo stile di birra.

honey beer non è uno stile, solo una categoria astratta

raggruppa birre dalle caratteristiche piu disparate.

• Like 1

Ho iniziato a bere birra veramente proprio in Germania, sul balcone insieme al padre del ragazzo che mi ospitava.. E l'unico abbinamento era il rumore del ruscello che scorreva sotto casa, la tenue luce della luna e degli intriganti discorsi su donne, centrali nucleari, case a risparmio energetico e neve..

Degustare una birra è diverso dall'assaporarla. Degustare serve a catalogare oggettivamente un prodotto. Va fatto in appositi luoghi e secondo apposite modalità .(Lezioni all'università , non me lo sto inventando)

Mentre assaporare si può fare abbinando piatti, compagnia, paesaggi, panorami, suoni o silenzio.(Questa invece è solo una mia personale interpretazione)..

P.s. Adoro i post di Enfe, sempre a cazziare, diretto e coinciso! Anche se poi, quando cazzierà  me(e succederà ) forse li adorerò un poco meno.. XD

• Like 1

Ho iniziato a bere birra veramente proprio in Germania, sul balcone insieme al padre del ragazzo che mi ospitava.. E l'unico abbinamento era il rumore del ruscello che scorreva sotto casa, la tenue luce della luna e degli intriganti discorsi su donne, centrali nucleari, case a risparmio energetico e neve..

Degustare una birra è diverso dall'assaporarla. Degustare serve a catalogare oggettivamente un prodotto. Va fatto in appositi luoghi e secondo apposite modalità .(Lezioni all'università , non me lo sto inventando)

Mentre assaporare si può fare abbinando piatti, compagnia, paesaggi, panorami, suoni o silenzio.(Questa invece è solo una mia personale interpretazione)..

P.s. Adoro i post di Enfe, sempre a cazziare, diretto e coinciso! Anche se poi, quando cazzierà  me(e succederà ) forse li adorerò un poco meno.. XD

grazie, io vi cazzio per il vostro bene :crazy:

bravo, bel post...

grazie, io vi cazzio per il vostro bene :crazy:

Lo so, ed un giorno ti ringrazieremo!
Come ora ringrazio la mia prof di matematica del triennio al liceo, l'allenatore che a 12 anni ci fece fare 2,5km di corsa(che allora furono eterni) perchè in partita eravamo sempre fermi! XD

senza offesa, ma questa è grossa eh.

non pensare che quel che succede a casa tua sia il mondo birraio...hai idea del senso che possa avere la birra nei paesi di grande tradizione, germania, belgio, uk?

della funzione sociale estremamente aggregante dei pub inglesi e delle birrerie teutoniche, dove bevono da secoli per il piacere di bere e non sanno nemmeno cosa sia un abbinamento?

Così ad occhio, nei secoli non c'era la cultura del bere per il gusto di bere, ma la birra era la bevanda che accompagnava i pasti dei popoli del nord Europa. Che poi venisse usata anche fuori dai pasti è incontrovertibile (sappiamo tutti la storia della saison) ma spesso per ragioni che esulano dal semplice piacere come lo intendiamo oggi. Ovvio che nei secoli passati le birre fossero molto diverse da quelle di oggi, come anche la cucina, ma le due cose venivano comunque "abbinate". 

OGGETTIVAMENTE?????? Ciò che è buono, e di conseguenza ben fatto secondo il tuo palato pensi che possa esserlo automaticamente anche secondo il mio? I parametri di giudizio in degustazione (e chi segue anche il mondo del vino, dove il fenomeno è molto più sentito, lo sa) cambiano spesso per svariati motivi come mode, cambiamenti culturali, scelte dei produttori di tendenza che cambiano il modo e lo stile di produzione. Un esempio su tutti la tendenza a luppolare sempre di più che si è affermata negli ultimi anni e che ha cambiato i parametri di degustazione degli stili anglosassoni.

Io posso dirti che la degustazione è quella.. Il degustatore è solo uno strumento, che viene preparato, testato e pagato per essere oggettivo. Un degustatore che ti dice:"E' buono", non sta facendo il suo lavoro e non ti sta dicendo nulla.. E ogni cosa(servizio, luce, preparazione, luogo, tintura delle pareti, contenitore ecc ecc...) è fatta per influenzare meno possibile(nei limiti umani) il degustatore..
Che in quanto essere umano abbia delle preferenze ed un palato diverso da quello di chiunque è ovvio, motivo per cui la degustazione si fa fare a gruppi di degustatori e non uno solo.. Ma il suo compito e lavoro è quello di essere oggettivo in tutto e per tutto.. Ed il mio discorso non vale solo per birra e vino, ma per qualsiasi cosa, dall'olio extravergine ai formaggi alle castagne..
E ripeto, sono lezioni del professore, non mie stravaganti idee! ;)
Buona birra a tutti!

Mi hanno regalato una bottiglia di birra al miele, con che piatto potrei accompagnarla per poterla valorizzare al meglio? 

Robe%20da%20Cartoon-Ape-Maia-Piatti-fest

• Like 3