Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

utilizzando lo stabilizzatore sono passato da 74% all' 82% di efficienza però ho talmente poca esperienza in AG e con il mio impianto che non posso dirti quanto effettivamente sia efficace rispetto ad altri metodi di correzione 

Io ho comprato il barattolo parecchio temo fa, l'ho usato una volta sola, non mi ha soddisfatto.

Ho un'acqua un pò duretta ( http://www.acegasapsamga.it/binary/hera_acegas/qualita_acqua_trieste/2015_10_TS_Acqua_analisi.1447752400.pdf )

però usando le dosi indicate, non sono riuscito a scendere sotto a ph 6, e non volendo aggiungere altro prodotto ( altri fosfati ) ho finito di correggere col solito acido citrico.

Ora uso solo citrico. 

la scuola è finita tanto tempo fa e quindi potrei dire una cazzata....

se la vostra acqua è molto dura e lo stabilizzatore non ce la fa dovrebbe essere sufficiente aggiungere una quantità   a cazzo di acido....così abbatti l'alcalinità  dell'acqua e lo stabilizzatore ti porta il tutto a ph 5.2 senza usarne una valanga...

non ne sono sicuro al 100% quindi se qualche chimico più chimico di me confermasse o smentisse questa teoria ne sarei felice...

Io ho comprato il barattolo parecchio temo fa, l'ho usato una volta sola, non mi ha soddisfatto.

Ho un'acqua un pò duretta ( http://www.acegasapsamga.it/binary/hera_acegas/qualita_acqua_trieste/2015_10_TS_Acqua_analisi.1447752400.pdf )

però usando le dosi indicate, non sono riuscito a scendere sotto a ph 6, e non volendo aggiungere altro prodotto ( altri fosfati ) ho finito di correggere col solito acido citrico.

Ora uso solo citrico.

Ciao sei di Trieste?

la scuola è finita tanto tempo fa e quindi potrei dire una cazzata....

se la vostra acqua è molto dura e lo stabilizzatore non ce la fa dovrebbe essere sufficiente aggiungere una quantità   a cazzo di acido....così abbatti l'alcalinità  dell'acqua e lo stabilizzatore ti porta il tutto a ph 5.2 senza usarne una valanga...

non ne sono sicuro al 100% quindi se qualche chimico più chimico di me confermasse o smentisse questa teoria ne sarei felice...

Può essere, ma sinceramente ormai conosco più o meno le quantità  di citrico da aggiungere, e fare una o due misure in più col phmetro mi piace più dell'idea di aggiungere chimica su chimica solo per centrare il ph al decimo di punto.

Ciao sei di Trieste?

Prosecco, praticamente a due passi da Trieste, nel verde tra mare e montagne  8)

• Like 1

Cavoli Thor se non funziona con la tua acqua chissà  con la mia che ha il doppio della durezza 34,5 f e 420 di bicarbonato.

Prosecco, praticamente a due passi da Trieste, nel verde tra mare e montagne 8)

Conosco bene quella zona quando facevamo la festa dei geologi( il likoff) in grotta la vicino

Pure te scendi per grotte? In effetti non farlo da ste parti sarebbe un delitto, visto il patrimonio.

Mi sa che sono andato un poco O.T ...

Cavoli Thor se non funziona con la tua acqua chissà  con la mia che ha il doppio della durezza 34,5 f e 420 di bicarbonato.

Io l'ho provato una volta sola, in tutta sincerità  non posso escludere sviste mie, mal conservazione del prodotto, e qualunque altra cosa possa aver falsato il risultato. Quella volta mi è andata così.

Riaggiorno questo vecchio argomento per sapere da voi, esimi ed onorevoli brassatori, se qualcuno usa lo stabilizzatore in questione, come si trova, perché si, perché no, ECC.

Mi ricordo che quando facevo ricerca (fine dello scorso millennio) la taratura e la manutenzione del pHmetro -per avere un errore di O,1! - era un lavoro certosino; non so se le macchinette odierne da 40 euro possano andare bene per i nostri scopi.

Ciao

Mario

P.s. Solo per mash o anche per sparge, nel caso ?

Edited by corbaccio

Seguo con interesse, sono di Roma e l acqua del rubinetto e buona solo per le stout, mi sono trovato bene con il malto acidulato, ma se è davvero miracoloso come dicono perché non provare

se leggi i commenti precedenti, qualche parere lo trovi..

per mia esperienza personale posso dirti che l'ho provato e mi sono trovato bene.

oggi però uso praticamente solo lattico...

Edited by bore

Va anche detto che 5,2 è un valore un po' al limite inferiore del range, c'è da aspettarsi una bassa attenuazione e anche l'efficienza di estrazione degli alfa acidi in bollitura un po' ne risente. L'effetto buffer poi non credo sparisca con la bollitura e questo crea maggior lavoro per il lievito che deve abbassare il PH ai valori della birra.