Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
akbar

Wit e Pollo all'ananas

Recommended Posts

Salve, stasera mi accingo a fare il pollo all'ananas, ricetta già  rodata altre volte e davvero buona.
Che ne dite se ci bevo su una bella Hoegarden?
Ho letto che su carni bianche ci sta bene una pils o lager leggera, ma qui oltre alla carne bianca ho il dolce dell'ananas e il curry, quindi mi ci vedevo bene una birra acidula, citrica e poco amara...

nn saprei, nn hai una birreria decente sotto casa? ogni birreria che si rispetti deve avere un lambic anche se nn tradizionale!

[quote]akbar ha scritto:

a parte che il lambic non mi gusta molto ma dove lo trovo stasera??
:D

[/quote]
qualche volta bisogna ripiegare con i supermercati/centrocommerciali: leffe, affligem, qualche pils ceca o tedesca...
certo che l'ideale sarebbe avere qualcosa all'altezza del manicaretto

Allora alla fine ho stappato una Barchessa di Villa Pola Pils del buon Paolo de Martin.
Ne avevo un paio di bottiglie che ho preso quando sono stato a trovarlo su a Vedelago.
Che dire azzeccata vincente altro che wit!
Il bell'amaro della luppolatura abbondante e l'aroma che da si sposano alla grande con il mio piatto.
Attenzione dico mio perche è una ricetta rielaborata da me e modifcata proprio ieri sera in questo modo:
x 2 persone
1/2 ananas
un petto di pollo e 2 sovracosce (anche 3 se mangiate parecchio)
farina
curry q.b. (circa un cucchiaio per i miei gusti)
paprika
sale
olio di oliva 6 cucchiai circa
200cc di franziskaner hefe-wiess (modifica di ieri sera azzeccatissima!)

Si taglia il pollo a pezzetti disossando le sovracosce, lo si infarina un po' e lo si fa rosolare in olio di oliva , quando comincia a fare un po' di crosticina si sfuma con meta della birra e si lascia evaporare, quindi si aggiunge il curry,il sale, la paprika e l'ananas sbucciata e tagliata a pezzetti sottili (circa 2x3x1 cm).
Si continua a spadellare e si aggiunge la restante birra.
Si continua la cottura per altri 10-15 minuti circa, o fino a quando non sembra cotto (assaggiare no?!).
Alla fine deve restare non asciuttissimo, con una cremina di fondo la cui consistenza varia a seconda dei gusti.

Fatemi sapere se lo fate e come vi è venuto!