Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
siredave

Prima Cotta All Grain Biab

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Vorrei chiedere consiglio per la mia prima cotta: l'idea sarebbe quella di fare un' american IPA o qualcosa che gli si avvicini.

Ho 10Kg di Maris Otter, 100g grammi di amarillo e 100 di sorachi ace (lo so, non è americano :) ma assomiglia abbastanza al columbus per quanto riguarda alfa e beta acidi).

Ho un bollitore d'acciaio da 75 litri, ed un fermentatore da 46.

Secondo voi con che volume d'acqua mi conviene partire per ottenere circa 40 litri?

E poi: come suddividere i luppoli tra le varie fasi della bollitura e dry hopping?

grazie mille :)

Edited by siredave

Ciao puoi mettere tutta l'acqua all'inizio 60 litri, per tutti i parametri devi verificare il tuo impianto come gira, la prima volta si va un pà³ a spanne ma così la prossima sai come lavoro.
Per i luppoli per un American IPA deve fare un di gittate per la presenza del luppolo deve essere forte
Puoi fare una gittata importante all'inizio a 60 'minuti per l'amaro ma poi sopratutto gittate multiple per l'aroma.
Tipo gittata a 60 con 30 gr di sorachi ace poi una a 30 minuti sempre sorachi 20 gr poi fai gittate di amarillo ogni 5 minuti con 10 gr ogni volta 20 minuti 15 10 5 e una anche alla fine poco prima di spegnere tutte da 10 grammi
Per i malti i ci metterei anche un caramellato magari un Crystal 500 gr e una 400 gr di fiocchi d'orzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guest Alessio70
Per quanto riguarda la fase di mash l'obiettivo sarebbe di avere un corpo leggero giusto?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk