Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fight_gravity

Serpentina di raffreddamento - Wort chiller

Recommended Posts

Ecco la mia creazione di stamattina...

[IMG]http://img155.imageshack.us/img155/2989/chillerhy2.jpg[/IMG]

Che ne pensate? l'ho ottenuta da 10 m di tubo di rame idrosanitario di diametro 12mm... ora devo cercare una macchina per la pasta da modificare!

WOW!
veramente be fatta!! più bella di quella che ha in catalogo la Brewferm!
ehm, ehm, anch'io stavo pensando di farmela in casa, ma non so come fare :D

prendi un pezzo di rame da idraulico, lo attoricigli intorno a una grossa pentola... con 2 fascette colleghi del tubo di plastica della dimensione opportuna ai lati, aggancio rapido e via il gioco è fatto...

ricordatevi che...

dovete mettere il tubo di rame durante l'ultima parte di bollitura per evitare il rischio di infezioni... dopo una bella lavata, 15 minuti a 100 gradi sterminano quasi tutto lo sterimninabile...

il tubo ha più sera se fate un movimento ondulatorio (tirato su e giù) durante il raffreddamento...

ovviamente il tubo dura in quella bella forma solo per la prima cotta, comlici temperatura e movimento alla fine della seconda cotta è molto ma molto ma molto più contorto...

oggi cotta in AG la nostra mitca sumera... 50 litri... resa 79% og 1079... oramai siamo una macchina rodata!!!!

unica nota tecnica... riguardando le immagini questo tubo è pensat (a mio avviso) per rimanere immerso e non muoversi... questo rende l'efficienza un po minore, diventa indispensabile mescolare per fare giungere l'acqua più calda vicino alla serpentina...

nel caso abbiate cotte dai 50 litri in su è più veloce lasciare la parte terminale dei tubi più lunga e utlilizzarli (con ovvie precauzioni per non bruciarsi) come manici per muovere la serpentina all'interno del bollitore...

vi renderete conto che lasciandola ferma dopo poco tempo l'uscita dell'acqua sarà  fredda, dopo pochi secondi di moviemnto della serpentina il tubo del ritorno sarà  di nuovo bollente...

spero di essere stato capito (non riuscivo bene a esprimere il concetto) e non è colpa dell'alcool è colpa di vasco!!!!

ciao

La foto forse inganna un pò...nella pentola che ho da 34 litri ci sta abbastanza precisa ma riesco ancora a muoverla su e giù e comunque in centro ho sempre spazio per mescolare...penso che in una pentola da 50/70 litri riesca a muoverla ancora di più...
Per il materiale...non so se sia rame cotto o no perchè ho chiesto semplicemente un tubo di rame ma sono riuscito a piegarlo avvolgendolo intorno a una pentola quindi penso sia abbastanza morbido...
Per il costo...non ho pagato il tubo di rame perchè mi è stato regalato da un mio amico idraulico!

[url]http://www.metebts.com/La%20manutenzione%20ordinaria%204_file/image010.jpg[/url]
mi riferivo a quella spirale in inox che è immersa nel sistema di refrigerazione.
secondo me può andare nel pentolone, ad avercela...

vanno benissimo... ho già  visto diversi microproduttori usarle... anche per fare basse fermentazioni in estate...

Se le dimensioni sono adatte anche secondo me va bene...poi essendo inox non hai problemi di pulizia!
Una domanda ragazzi: ma poi prima e dopo l'utilizzo della serpentina di rame come la si pulisce?

Io la serpentina l'ho nel controflusso e la pulisco con un bicchiere di ammoniaca.
Lo verso dentro la serpetina e lascio agire per mezz'oretta,un'ora...poi sciacquo con acqua calda abbondamente, poi metabilsofito.

[quote]Phate ha scritto:

prendi un pezzo di rame da idraulico, lo attoricigli intorno a una grossa pentola... con 2 fascette colleghi del tubo di plastica della dimensione opportuna ai lati, aggancio rapido e via il gioco è fatto...

ricordatevi che...

dovete mettere il tubo di rame durante l'ultima parte di bollitura per evitare il rischio di infezioni... dopo una bella lavata, 15 minuti a 100 gradi sterminano quasi tutto lo sterimninabile...

il tubo ha più sera se fate un movimento ondulatorio (tirato su e giù) durante il raffreddamento...

ovviamente il tubo dura in quella bella forma solo per la prima cotta, comlici temperatura e movimento alla fine della seconda cotta è molto ma molto ma molto più contorto...

oggi cotta in AG la nostra mitca sumera... 50 litri... resa 79% og 1079... oramai siamo una macchina rodata!!!!

[/quote]

una resa molto alta , ma con come hai calcolato la resa?con promash?.
inoltre nella resa calcoli anche la feccia che getti via dopo i travasi?

sì promash per la resa, no non ho calcolato la feccia da travaso, domenica dopo il travaso posso rifare tutto il calcolo...

la coambientazione intorno ai tini ci aiuta tantissimo nella resa per via della bassissima dispersione termica (aumento quantificabile in un 5%)

ciaoooo

[quote]fight_gravity ha scritto:

La foto forse inganna un pò...nella pentola che ho da 34 litri ci sta abbastanza precisa ma riesco ancora a muoverla su e giù e comunque in centro ho sempre spazio per mescolare...
[/quote]

Potresti darci le dimensioni della serpentina finita?
Intendo diametro esterno e altezza della parte a spirale, così per capire qualcosa in più.

Ciao e grazie in anticipo

Sono andato a rispolverare la serpentina per fare le misure...l'altezza è di 33 cm e il diametro di una spira è 27 cm. Comunque il passaggio a uno scambiatore a piatre mi ha semplificato molto le cose...

[quote]fight_gravity ha scritto:

Sono andato a rispolverare la serpentina per fare le misure...l'altezza è di 33 cm e il diametro di una spira è 27 cm. Comunque il passaggio a uno scambiatore a piatre mi ha semplificato molto le cose...
[/quote]

Grazie mille per le informazioni!

Ciao

Ciao! Oggi ho rimediato un tubo di rame. Non è nuovo ed infatti è un po' ossidato e perciò dovrò pulirlo per bene, ma a caval donato non si guarda in bocca. Volevo sapere come mi consigliate di procedere per farlo diventare una serpentina funzionale: questo tubo è molto rigido e difficilmente potrò modellarlo a mano, come l'avete modellato voi?

Io ho utilizzato del tubo di rame da 12 mm e l'ho avvolto intorno ad una pentola da 7-8 litri che normalmente utilizzo per la pasta.
Per pulirla l'ho messa a bagno in acqua e aceto.
Ciao:)

[quote]Solarus76 ha scritto:

Ciao! Oggi ho rimediato un tubo di rame. Non è nuovo ed infatti è un po' ossidato e perciò dovrò pulirlo per bene, ma a caval donato non si guarda in bocca. Volevo sapere come mi consigliate di procedere per farlo diventare una serpentina funzionale: questo tubo è molto rigido e difficilmente potrò modellarlo a mano, come l'avete modellato voi?
[/quote]

Credo che il tuo sia rame crudo... Dubito riuscirai a piegarlo facilmente! Magari scaldando un po con una fiamma ossidrica...

sì, probabilmente è rame crudo, lo potrei scaldare con la fiamma quella con la bomboletta. Ma questo tipo di rame va bene per questo utilizzo?