Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkopils

Lieviti Secchi Mangrove Jack's

Recommended Posts

Mmm, c'hai ragggione... In tal caso vedo di alzare un po' (22-23°C). Grazie per la dritta. ;)

No, non la voglio neutra ma neanche troppo spudorata. Al momento opportuno posto la ricetta.

• Like 1

se nessuno ha già  assaggiato le birre con questo lievito ...... aspettiamo

La birra, una belgian pale ale ispirata alla Zest, la faccio fra una decina di giorni. Quindi fra tre mesi si assaggia. :)

Ho letto che sto lievito attenua, molto genericamente, tra l'82 e l'88%. Vista la presenza nella mia ricetta dell'8% di cassonade (per questo ti chiedevo nell'altro topic) e desiderando un'attenuazione del 78%, proverò un monostep a 69°C.

Non ho alcun dato sulle temperature quindi metterò a fermentare a 18°C.

...Vediamo che ne esce... :)

Alza ciccio! Io con l'abbaio, mash a 69-70 gradi, 8% di zucchero ho avuto 83% mo sai te

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Alza ciccio! Io con l'abbaio, mash a 69-70 gradi, 8% di zucchero ho avuto 83% mo sai te

I travasi li fai col bastone...se t'avvicini ti mangia pure 'na mano!!!

I travasi li fai col bastone...se t'avvicini ti mangia pure 'na mano!!!

Il mio usciva dal fermentatore e mi rassettava la camera mentre ero a lavoro........poi sfasciava tutto peggio di prima

• Like 2

'Zzarola! Quindi o elimino la cassonade (ma io voglio provarla!!) e abbasso i litri o mi tengo una birra molto secca... :(

E poi non dite che non ci tengo al forum! Potevo andare sul sicuro col T-58 ma mi sono sacrificato per voi!

...Vabè, vorrà  dire che proverò il monostep a 72°C, dove osano le aquile. :crazy:

• Like 1

A breve cotta con m07, usando solo il 3% di crystal a che temperatura mi consigliate di saccarificare per arrivare ad un 70-75% di attenuazione? Pensavo ad un 66°C...

mmm sì, direi proproo di sì. non l'ho usato eh, l'ha usato un mio amico (un amico di un amico di un amico di mio cuggggggino) :D cmq scherzi a parte, sì, io proverei a 66.

Grazie pep...vi terrò aggiornati...

azz mi sono confuso...devo usare l'M03...dite che forse è meglio scendere a 65°??

Edited by clau

assolutamente sì, questo invece l'ho provato e non è un grande attenuatore.

ottimo profilo di esteri di frutti di bosco come da pubblicità .

ti consiglio però di stare basso in fermentazione, sui 18/19°, pena la marmellata di lamponi al posto della birra :D

Edited by Peperin

Azz. l'ho pure ricomprato. mi sono confuso con la nuova nomenclatura. sono un pistola.

Sicuramente scenderò a anch'io a 65, fermentando basso a 18 per non stressarlo troppo.

Magari così migliorerà  il 70% ottenuto in precedenza.

Dopo una settimana di fermentazione della mild, l'm03 newcastle dark ale (ora ribattezzato m15 empire ale) ha fatto il 70% di apparente, da 34 a 10. 12% di malti caramello, 7% di tostati e 4% di zucchero di canna, mash monostep per poco più di un'ora a 64°-65° e fermentazione a 17° salita dopo il 5° giorno a 18,5°. Leggero overpitching e ossigenazione abbondante, mi son dimenticato però i nutrienti. Dovrebbe aver finito, ma vedo che di flocculare non ne ha voglia. tra un paio di giorni winterizzo e poi in boccia.

Io con m03 ho avuto questi risultati.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha esperienza con l'M21 belgian wit?? Vorrei provarlo o su una blanche o su una white IPA, anche se attenua poco...

Salve ragazzi...Piccola recensione

sabato ho preparato una pseudo Tripel con il lievito M31

Grist   7kg per 23 lt con Pils e qualche cereale aggiuntivo..Piu un kg di cassonade

Mash 63°(un suicidio)per 50min e 72 fino a conversione..

Ad oggi dopo 48 ore  sono a 1006 dopo una partenza di 1069 senza zucchero..

Quindi dovrebbe essere un  attenuaz apparente di piu del 90%

Al naso mi ricorda molto la frutta matura..ma nn  sono attendibile..

Credo che salterò  l aggiunta dello zucchero a sto punto..

• Like 1

solo frutta matura? niente  spezie? in una tripel un po' di pepato al naso lo vogliamo!!

dicce dicce, e grazie della recensione

Salve ragazzi...Piccola recensione

sabato ho preparato una pseudo Tripel con il lievito M31

Grist 7kg per 23 lt con Pils e qualche cereale aggiuntivo..Piu un kg di cassonade

Mash 63°(un suicidio)per 50min e 72 fino a conversione..

Ad oggi dopo 48 ore sono a 1006 dopo una partenza di 1069 senza zucchero..

Quindi dovrebbe essere un attenuaz apparente di piu del 90%

Al naso mi ricorda molto la frutta matura..ma nn sono attendibile..

Credo che salterò l aggiunta dello zucchero a sto punto..

Ti stavo per sconsigliare lo zucchero ma hai già  fatto, concordo con te per quello e con peperin sul pepato!!

solo frutta matura? niente spezie? in una tripel un po' di pepato al naso lo vogliamo!!

dicce dicce, e grazie della recensione

Potrebbero anche esserci..magari ancora nn le colgo io..boh..

Un altra cosa importare,almeno credo, la temperatura di fermentazione...ho impostato 24° nella camera di ferm è il mosto è arrivato a quasi 30°...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Avendo letto di questa attenuazione stratosferica già  avevo in programma di fare il mash a 70-72°C per averne una del 75% circa. Ora ne sono più che convinto. Chissà  se sarà  sufficiente... :unsure:

P.S. Con il 25% di estratto.

M31

Salve,

alla fine ho aggiunto pure un kg di cassonade..ho voluto capire cosa succedeva..almeno per le prossime volte so come comportarmi..

A oggi,dopo 9 giorni totali,con l aggiunta dello zucchero(OG teorico 1080) siamo a 1001..immagino che nn rimarrà  manco l ombra di zuccheri...veramente un lievito cattivo..da paura...

alla fine ho aggiunto pure un kg di cassonade..ho voluto capire cosa succedeva..

...Te sei matto. :D

Che ti aspettavi che succedesse?

Ad ogni modo continuo a ringraziare per le utili informazioni. ;)

A breve brasso la mia e vediamo se con un mash adeguato riesco a tenere a bada la belva.

Dopo aver assaggiato la stratosferica tripel di Dupont che è "zozzissima", a sto lievito lo voglio far "scorreggiare" per benino: no reidratazione, underpitching e temperatura bassa, il tutto condito da un mash al limite del mash out. ...Stiamo a vedè se non mi toccherà  lavandinare tutto. :P

• Like 2

Scureggia di lievito é il descrittore del nuovo millennio.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk