Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkopils

Lieviti Secchi Mangrove Jack's

Recommended Posts

Attento che non è attenuantissimo, siamo ai livelli del windsor

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

• Like 2

Grazie della conferma! Avevo letto qualcosa su forum USA e avevo previsto mash relativamente basso ed un po' di zucchero.

• Like 2

Se non ricordo male su una E+G ho avuto un'attenuazione del 70 o poco meno . Parte come un missile, ma finisce subito il carburante.

Forse con un po'di nutrienti si riesce a migliorare

Grazie della conferma! Avevo letto qualcosa su forum USA e avevo previsto mash relativamente basso ed un po' di zucchero.

ottimo lievito, confermo il discorso attenuazione. Attento a tenerlo abbastanza basso altrimenti spara esteri a manetta. Esteri molto di mio gusto devo dirti, ma dato che fai una mild e la berrai ovviamente bella giovane, ti conviene stare basso altrimenti senti solo quelli!

• Like 1

ottimo lievito, confermo il discorso attenuazione. Attento a tenerlo abbastanza basso altrimenti spara esteri a manetta. Esteri molto di mio gusto devo dirti, ma dato che fai una mild e la berrai ovviamente bella giovane, ti conviene stare basso altrimenti senti solo quelli!

17°/18°? Più 17 che 18?

17°/18°? Più 17 che 18?

Yep!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Qualcuno per caso ha provato l'M20 altresì detto "Bavarian Wheat"? Vorrei fare una Weizen e sono indeciso tra lui, il munich di Danstar...

ci ho fatto una Weizen da estratti (mia prima E non G qualche tempo fa) e ne è venuta fuori la peggiore birra della mia esperienza brassicola 

lievito terribile, tanta banana e bubblegum, niente fenoli, attenua nulla..... SCONSIGLIATISSSSSSSIMO!!!! 

• Like 1

Beh ma è una questione di gusti, una weissbier bavarese senza banana non è bavarese ma prussiana. :rofl:

Eppoi basta fermentare più freddo e si attenua tutto.

• Like 2

Qualcuno per caso ha provato l'M20 altresì detto "Bavarian Wheat"? Vorrei fare una Weizen e sono indeciso tra lui, il munich di Danstar...

Ot: esperienza col munich, davvero una buona birra.

Ma volevo fare una blanche e alla mia prima cotta all grain non ho trovato nulla di meglio allo stato secco.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

• Like 1

Io ho ordinato l M31 per Tripel...vediamo cosa puo uscire..sono curioso...

Qualcuno ha gia esperienze?

Beh ma è una questione di gusti, una weissbier bavarese senza banana non è bavarese ma prussiana. :rofl:

Eppoi basta fermentare più freddo e si attenua tutto.

ma hai usato quel lievito? perchè io quoto ogni tua riga, ma era na schifezza proprio quella birra, e sono stato bello basso.... :)

Dopo una settimana di fermentazione della mild, l'm03 newcastle dark ale (ora ribattezzato m15 empire ale) ha fatto il 70% di apparente, da 34 a 10. 12% di malti caramello, 7% di tostati e 4% di zucchero di canna, mash monostep per poco più di un'ora a 64°-65° e fermentazione a 17° salita dopo il 5° giorno a 18,5°. Leggero overpitching e ossigenazione abbondante, mi son dimenticato però i nutrienti. Dovrebbe aver finito, ma vedo che di flocculare non ne ha voglia. tra un paio di giorni winterizzo e poi in boccia.

ah ma quindi l'm15 è l'm03? sicuro?

chiedo eh, non ho approfondito ancora..

Non stò ritrovando dove ho letto la corrispondenza tra vecchi e nuovi nomi...appena trovo la posto...

non vorrei dirti, ma sono appena usciti in italia!

non quanti li abbiamo già  provati!

anzi se quacuno ha provato, che parli!!!! :D :D :D

:diablo:  :diablo:  :diablo:  :diablo:  :diablo:  :diablo:

La birra, una belgian pale ale ispirata alla Zest, la faccio fra una decina di giorni. Quindi fra tre mesi si assaggia. :)

Ho letto che sto lievito attenua, molto genericamente, tra l'82 e l'88%. Vista la presenza nella mia ricetta dell'8% di cassonade (per questo ti chiedevo nell'altro topic) e desiderando un'attenuazione del 78%, proverò un monostep a 69°C.

Non ho alcun dato sulle temperature quindi metterò a fermentare a 18°C.

...Vediamo che ne esce... :)

18°?

la voi neutra?

perchè vedevo che la temp consigliata arriva fino a 28°