Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkopils

Lieviti Secchi Mangrove Jack's

Recommended Posts

Salve,

ho visto che  su interner sono reperibili questi nuovi (almeno per me) lieviti secchi

della  Mangrove Jack's..

Qualcuno gli ha gia provati,mi sa dire qualcosa?

Grazie in anticipo..

Li vende Birramia ma da pochi giorni, dubito che qualcuno ci abbia già  fatto una cotta.

Ciao,

Vale

speriamo che presto qualcuno che li prova, faccia delle recensioni

Li hai presi da un rivenditore italiano o li hai presi all'estero?

No no gli ho visti su birramia anche io...

Ero curioso di sapere qualche info prima di prenderli.. ;)

Se mantengono le promesse..... Intanto ho scaricato il pdf... per la prossima APA userò il BRY-97 ma ce ne sono un paio di interessanti sia per la Porter che per le Belghe.
  • Like 1

Ho googolato un po' su forum forestieri. .... per ora ne parlano bene (Burton)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Birr@mia adesso tiene un sacco di nuovi lieviti Mangrove Jack's. Mi sembra che il campionario di lieviti secchi si stia allargando notevolmente!

cazzo è vero ci sono una marea di ceppi nuovi...

Ammazza quanti!!

Non li ho mai provati, però fino ad oggi ne ho sempre sentito parlare bene sul forum!
Quasi quasi, prima o poi...

Io ho provato l'M44 e l'M10 e M79.

L'M44 è simile all'US-05, molto neutro. Su internet si legge di tempi di latenza esagerati, e tempi di fermenazione altrettanto biblici, a me in realtà  è partito dopo 10 ore, e ha finito la fermentazione (con attenuazione del 77% mi sembra) dopo poco più di una settimana: Ne sono rimasto molto contento.

L'M10 invece viene descritto come un lievito abbastanza neutro, ma non lo è! Lo feci lavorare a 21°C (anche se è un lievito che lavora in un range di temperature moooolto ampio), e la fermentazione finì dopo meno di una settimana, anche qui con una buona attenuazione. La birra prodotta con questo lievito è stata molto buona e apprezzata da tutti, ma decisamente più fruttata di quanto mi aspettassi.

Sull'M79 invece non posso esprimermi, perchè in occasione di quella cotta ho avuto alcuni problemi "misteriosi" su cui aprirò un post a breve. Comunque si leggono belle cose a riguardo.

a me in realtà  è partito dopo 10 ore, e ha finito la fermentazione (con attenuazione del 77% mi sembra) dopo poco più di una settimana: Ne sono rimasto molto contento.

sei sicuro? io l'ho usato una volta sola... è partito dopo quasi 2 giorni e ha fermentato tutto in 3 giorni (OG 1052)..

sei sicuro? io l'ho usato una volta sola... è partito dopo quasi 2 giorni e ha fermentato tutto in 3 giorni (OG 1052)..

Sisi anche io infatti leggendo le numerose segnalazioni di persone che hanno avuto tempi di latenza così lunghi sono rimasto sorpreso dalla velocità  con cui ha cominciato la fermentazione nel mio caso... E l'ho usato per ben 2 volte (una di queste 2 volte è in questo istante, infatti sta fermentando una APA proprio con l'M44 :D ) con gli stessi tempi! Forse dipende dal fatto che si trattava solo di 15 litri di birra (anche se non mi pare una spiegazione plausibile)

anche io faccio cotte da 15 litri ma non è certamente quello...piuttosto...quando l'ho provato ho sentito i primi gorgoglii dopo solo 12 ore...peccato che fosse dovuto al saliscendi della temperatura nella camera di fermentazione...la fermentazione vera è partita dopo 36-40 ore...sei sicuro che non ti capiti la stessa cosa??

No no, sono sicuro che nel mio caso si parla di vera e propria fermentazione, con tanto di gorgogliatore che gorgoglia in modo costante, regolare e abbastanza frequente.. Lo so che non mi credi, prossimamente userò di nuovo questo lievito (eh si, mi piace proprio tanto) se vuoi posso fare una misurazione della densità  qualche ora dopo l'inizio della presunta fermentazione e ti faccio sapere cosa viene fuori.

Io ho utilizzato l M44 e ho avuto un attenuazione maggiore del Us5 oltre gli 80% e anche a me è partito tardi,forse 36 ore e infatti ero super impanicato..Poi l M2 che secondo me è uguale al belle saison..nulla di piu...

Ora che ci sono questi nuovi pero mi sono incuriosito nuovamente...

CIAO a tutti

anch'io ho usato M79 ,per una ipa .............. è partito dopo quasi 20 0re quasi spacciato..poi.... :diablo: ha fermentato tutto in 3 giorni abbastanza bene (OG 1060)..poi si fermata o piantato il motivo non lo so....... a 1020 ma nel contesto è uscita una :wacko: buona birra......

Io ho utilizzato l M44 e ho avuto un attenuazione maggiore del Us5 oltre gli 80% e anche a me è partito tardi,forse 36 ore e infatti ero super impanicato..Poi l M2 che secondo me è uguale al belle saison..nulla di piu...

Ora che ci sono questi nuovi pero mi sono incuriosito nuovamente...

M2 non è da sidro?

Mi sono dimenticato il numero succ al 2...quindi M27.. :D

Aaaaaaaaaaaa... ahaha