Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
the dragonlord

Motorizzare Molino A Rulli (Clone Browland)...tergi O Pasta?

Recommended Posts

Salve, come sempre titolo sibillino ...tempo fa, utilizzando un link trovato su un altro forum forum, mi sono preso il mulino a rulli olandese clone del Browland del quale sono molto soddisfatto....ora la mia mai sopita indole di smanettone (come cominciano pure a chiamarmi) mi porta a vaultare l'idea di motorizzarlo ma.....senza spendere soldi....a mia disposizione ho un vecchio motorino di un tergcristallo (di una vecchia Clio credo) o un motore a due velocità  per macchina della pasta...lasciando stare per ora il problema dell'alberino o comunque della modalità  di accoppiamento, secondo voi quale dei due andrebbe meglio? Ho letto che molti hanno avuto problemi col motorino del tergicristallo perchè con grani duri "non ce la fa"....d'altro canto ho paura che forse il motore della macchina della pasta forse possa girare troppo velocemente.....che dite? Ripeto, il mio è (e deve rimanere) un progetto a costo zero con quello che ho per cui non voglio andare a cercare motori di lavarici/pulegge/cinghie varie ...

Grassie!
Andrea

Ciao, se il tuo mulino è come il mio perchè non un trapano? a me va benissimo.

[attachment=780:1900086_10203202132484263_1059726587_n.jpg]

Edited by Ciarly

Secondo me il più lento sarà  quello della pasta, comunque con una semplice prova puoi vedere quale è effettivamente quello con un numero di giri/minuto più alto. Se il motore "non ce la fa" l'unica è una demoltiplica che però renderà  il tutto ancora più lento. In entrambi i casi non avrai una velocità  elevatissima. Se invece usassi un trapano a velocità  variabile come faccio col mio MattMill. L'unico svantaggio è che non è una soluzione montata permanente ma devo prepararla ogni volta e il trapano devo tenerlo fermo con la mano (anche se sto già  pensando a una soluzione blocca trapano tipo morsa per avere le mani libere).

Ciao,

Vale

sì sì, è proprio quello....no, il trapano non mi piace proprio come opzione e poi io non ne ho uno a velocità  variabile....comunque grazie!
Andrea

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note II con Tapatalk 4

Secondo me il più lento sarà  quello della pasta, comunque con una semplice prova puoi vedere quale è effettivamente quello con un numero di giri/minuto più alto. Se il motore "non ce la fa" l'unica è una demoltiplica che però renderà  il tutto ancora più lento. In entrambi i casi non avrai una velocità  elevatissima. Se invece usassi un trapano a velocità  variabile come faccio col mio MattMill. L'unico svantaggio è che non è una soluzione montata permanente ma devo prepararla ogni volta e il trapano devo tenerlo fermo con la mano (anche se sto già  pensando a una soluzione blocca trapano tipo morsa per avere le mani libere).

Ciao,

Vale

grazie, ma come ho detto a Charly non ho un trapano a velocità  variabile e poi come soluzione non mo piace....

Perchè a velocità  variabile? Si macina meglio? Guarda io sono partito da macinare a mano e sono passato subito al trapano... Una figata. 5 minuti e passa la paura, certo per quantità  abbastanza ridotte. Ora non so quanto malto devi macinare, ma per 5-6 kg è un attimo.

Col mio MattMill mi sembra (ma potrebbe essere autosuggestione) che la qualità  del macinato sia migliore se riduco il trapano al 50-60% della velocità  massima, e poi il mulino fa anche meno rumori "agghiaccianti" quando becca qualche grano molto duro. :good:

Ciao,

Vale

Perchè a velocità  variabile? Si macina meglio? Guarda io sono partito da macinare a mano e sono passato subito al trapano... Una figata. 5 minuti e passa la paura, certo per quantità  abbastanza ridotte. Ora non so quanto malto devi macinare, ma per 5-6 kg è un attimo.

perchè la velocita di rotazione è troppo alta in relazione al dimensionamento dei rulli secondo me...

Capito, il trapano in foto è un po' vecchiotto, ma fa il suo dovere. Per abbassare la velocità  devo premere con meno forza, quindi sta sempre quasi al massimo xd. Per ora nessun problema, però controllo sempre le viti della tramoggia prima di macinare

ciaoo

Sto facendo quasi  la tua stessa prova, ma invece del tergicristallo ho il motorino di un alzacristalli che gira più piano e con più forza.

Il trapano mio non ce la fa a farlo girare, e anche a mano faccio fatica (troppi grani e forse anche troppo fina la macinatura). Entro il fine settimana dovrei fare la prova, ho fatto i due accoppiatori, devo fare la staffa per il motorino dell'alzacristalli.

Se non funziona nessuno dei due, ho pronto un motore di lavatrice... :P

Stay tuned!

Se non funziona nessuno dei due, ho pronto un motore di lavatrice... :P
Stay tuned!

Occhio a non piantare i rulli sul soffitto! :rofl:

Ciao,

Vale

Il motore della lavatrice ha il pregio che ha il variatore di velocità , lo devi usare in modalità  ammollo, senza centrifuga...

Ragazzi ho trovato un motore per lavatrice da 12000 rpm con relativa cinghia e puleggia grande. Purtroppo non ha l'inverter per regolarela velocità , che dite che la riduzione data dalla puleggia grande, che collegherò all'albero del mulino, sarà  sufficiente o il mulino continuearà  a girare troppo velocemente? Il diametro di una puleggia grande e non erro è sui 26-28cm mentre quella del motore proprio non ho idea...ammettendo sia di 3cm di diametro avrei una riduzione dei giri di circa 9 volte per cui circa 1300 giri al minuto...che dite?

Andrea

20 giri al secondo? Secondo me un mulino così (non dimentichiamo che i rulli girano su bronzine e non cuscinetti!) non ti dura molto caricandolo a questi livelli.

Ciao,

Vale

20 giri al secondo? Secondo me un mulino così (non dimentichiamo che i rulli girano su bronzine e non cuscinetti!) non ti dura molto caricandolo a questi livelli.

Ciao,

Vale

sob...

La lavatrice però gira anche più piano non fa solo la centrifuga.

si perchè ha un inverter che io non ho :)

Col mio MattMill mi sembra (ma potrebbe essere autosuggestione) che la qualità  del macinato sia migliore se riduco il trapano al 50-60% della velocità  massima, e poi il mulino fa anche meno rumori "agghiaccianti" quando becca qualche grano molto duro. :good:

Ciao,

Vale

Pesco questo vecchio topic per proseguire il discorso motorizzazione...o per meglio dire trapanizzazione :D

Noi abbiamo un barley crusher, e a dirla tutta ci siamo un pò rotti tutte le volte di macinare a mano 10/12 kg. Informandomi un pò mi sembra di capire che ci voglia un trapano ad alta potenza ma con la velocità  variabile per farlo girare a pochi giri al minuto. Ne avete qualcuno in particolare da consigliare? Ho provato con uno che avevo a casa (da super battaglia preso credo all'ikea...) ma non riusciva nemmeno a girare...

Ma se lo devi comperare, non ti conviene prendere direttamente un motore?(quale motore, non saprei dirti! :D )

l'idea di un trapano che lo attacchi e sei a posto mi piaceva di più rispetto ad un motore che va magari cablato, fissato...solo a pensarci mi passa la voglia :D

l'idea di un trapano che lo attacchi e sei a posto mi piaceva di più rispetto ad un motore che va magari cablato, fissato...solo a pensarci mi passa la voglia :D

Questo prende un giallo per essere libero, prendere il treno salire mezza Italia e venire ad un concorso in quel di Monza e poi fa il pigro per montare un motore??

Che gente strana gli Areabirrini! :D

ahahah

prendere un giallo e bere birra è un piacere assoluto :D

Io uso ancora un mulino corona a dischi, il mulino a rulli è uno dei prossimi upgrade da fare, però per adesso il corona lo faccio lavorare con un semplice motorino da tergicristallo collegato con una barra filettata lunga abbastanza da garantire l'elasticità  necessaria, scalda un pochino ma regge bene, gira abbastanza piano da non danneggiare il mulino, e in un'ora e mezza si fa fuori 24 kg di malto. 

I grani li metto dentro un bottiglione dell'acqua da 18 litri, che ribaltato nel bicchiere del mulino fa da serbatoio, lo cambio 2 volte più un secchiello ( un bottiglione tiene circa 11 kg ) e il lavoro si fa da se mentre faccio altro.