Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Miky91

Prima Lager Biab

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono alla prima esperienza Biab e data la temperatura vorrei cimentarmi in una Lager (provata già  con metodo e+g).

Vorrei produrre 50 litri seguendo questa ricetta:

litri in pentola: 56   OG: 1,053

grani: 10 Kg di malto Pilsner 

1 Kg di Carapils

500g di Fiocchi d'orzo

mash: protein rest a 52°C per 15 minuti 

saccarificazione a 65/68°C per 40 minuti

mash out a 72° 

luppoli: 100 g di Magnum per 80 min

50 g di Saaz  per 10 min

lievito: Saflager S-23

fatemi sapere cosa ne pensate grazie

la temperatura di saccarificazione o è a 65 o a 68....

45 minuti totali di mash mi sembrano pochini in biab. Dovresti almeno raddoppiare il minutaggio totale .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

Per quanto riguarda gli step farei:

15 min protein rest

60 min  saccarificazione

il mash out nel BIAB non serve poichè finito il mash si procede subito con la bollitura.

ok prendo nota di tutto.

Con il metodo Biab più o meno in media quanto viene trattenuto dai grani?

Dipende da come strizzi la grain bag, io sono costante sui 0,2 lt/kg però per la prima cotta ti consiglio di stare abbondante e impostare 0,4/0,5 al massimo ottieni più mosto.

Poi segnandoti tutti i dati potrai impostarti in base alla tua attrezzatura.

grazie mille Rico! Ti farò sapere come è andata la prima esperienza!

Per quanto riguarda gli step farei:

15 min protein rest

60 min  saccarificazione

il mash out nel BIAB non serve poichè finito il mash si procede subito con la bollitura.

scusate, ma è la prima volta che faccio un all grain con il metodo biab, vo1rrei fare una pilsner, la ricetta dice

15 min. Protein rest a 50 gradi

40 min. Mash 68 gradi

15 min. Mash out 78 gradi

ora,se ho capito bene il mash out non serve, quindi prolungo il mash a 68 gradi per 55 minuti? Visto che ho una pentola, senza rubinetto, che all'interno c'è un altra pentola con li fondo fatto da una rete in acciaio finissima, un ago da cucire non passa, una volta sollevata e eliminato i grani strizzati, il rimanente mosto mi consigliate di rifiltrarlo con un panno o anche se ci sono dei piccoli residui non succede niente? Dopo la fermentazione lagherizzo quindi dovrei renderla più pulita, o sbaglio?

dimenticavo che la quantità  dei grani è di 3,5 kg.

Grazie mille!

Ma quindi la bollitura la fate senza togliere la grain bag? Con malti e tutto?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ragazzi, prima di tutto vi consiglio di leggere la miniguida biab dove ci sono le risposte s tutte le vostre perplessità .
Come già  detto nel BIAB il mash out si salta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ragazzi, prima di tutto vi consiglio di leggere la miniguida biab dove ci sono le risposte s tutte le vostre perplessità .
Come già  detto nel BIAB il mash out si salta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

prima di iniziare qualche cosa di nuovo cerco sempre di informarmi, la guida l'ho letta, 2 volte, ho scaricato anche il pdf, mi sono informato su siti diversi,volevo solo sapere principalmente un parere su prolungare o meno il mesh. Anche se sono domande scontate la prima volta che si inizia qualcosa di nuovo è normale che nascano insicurezze che una guida a volte non chiarisce. Per questo ci sono i forum, seno ci sarebbero solo guide.

grazie lo stesso, ciao.

Qualcuno può rispondere alla mia domanda?
Grazie

Scusa avevo letto di fretta la tua domanda, comunque bastano anche 60 min. Il mio consiglio è di provare sia 60 che 90 min di saccarificazione e valutare le differenze. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Edited by rico kaboom

Ma quindi la bollitura la fate senza togliere la grain bag? Con malti e tutto?

io la toglierei... credo che rischi che si scioglie in bollitura (forse dipende dal materiale) comunque cè una guida molto chiara sul metodo Biab nella sezione generale del Biab :)

in che senso senza togliere la grain bag???è ovvio che la togli....finiti gli step si toglie e si strizza,dopodichè si porta il tutto a ebollizione e si mettono i luppoli/spezie e quel che devi fare....

premetto che io per ora faccio e+g non biab quindi potrei aver scritto cazzate....

• Like 1

in che senso senza togliere la grain bag???è ovvio che la togli....finiti gli step si toglie e si strizza,dopodichè si porta il tutto a ebollizione e si mettono i luppoli/spezie e quel che devi fare....

premetto che io per ora faccio e+g non biab quindi potrei aver scritto cazzate....

Ahahah...Metiu...che cazzate devi aver detto scusa?

Se nella sacca della biancheria sporca da lavare che utilizzano per questo barbaro metodo  biab ci sono i grani...che fai....fai bollire tutto???

Ihihih....occhio che qualche aussie sicuramente lo fa... :rofl:

Barbari... :diablo:

Edited by conco

Si va beh dai tutti fenomeni qui

Fenomenissssimi. :rofl:

• Like 1

Ahahah...Metiu...che cazzate devi aver detto scusa?

non volevo essere scortese dai....  :unknw:

cioè,mi sembrava talmente strana che mi ha fatto venire i dubbi.....sono ancora 'in progress' eh!miky dai non prendertela...qui son fatti così,anch'io mi son preso di quelle cazziate quando ero un aspirante hb  :D

• Like 1

Ma se ti hanno risposto già  12 volte, che altro ti devono dire ancora?

Ti hanno detto che la temperatura o è 65 o è 68 gradi.

Ti hanno detto che devi mettere più acqua di quello che credevi

Ti hanno detto che non si fa il mash out

Ti hanno detto che devi contare 0,4-0,5 litri/kg di assorbimento dei grani

Ti hanno detto che devi allungare il mash ALMENO a 60 minuti, meglio se a 90 minuti.

Ti hanno detto che devi togliere la grain bag PRIMA di fare la bollitura.

Cos'altro ti devono dire? Il quarto segreto di Fatima? :D

A.

Allora innanzitutto queste domande non le ho fatte a te e quindi non vedo perché devi fare lo spazientito.
2) se leggete topic sul forum che non vi interessano o che considerate banali e da ignoranti evitate di metterci becco
3) non vedo perché una persona con dei dubbi debba farsi dei problemi a chiedere consigli a chi (Come voi millantate di avere allo sfinimento) ha più esperienza
4) tutto questo mi ha deluso molto perché non mi sembra di essere stato insistente e pesante
5) a quanto pare questo forum è solo per persone esperte e che sanno già  tutti per questo provvedo subito ad eliminare il mio account

guarda ti sbagli di grosso....io per esempio non sono un esperto ma le poche cose che so le ho imparate proprio grazie a questo forum....poi se non hai un minimo di senso dell'umorismo e te la prendi se uno critica,va beh fai bene a eliminare l'account...ma secondo me fai un errore perchè qui si impara davvero molto e ci sono tante persone disponibili e che rispondo in tempo breve.

• Like 2

Ahahah....Miky...ma come stai messo!?! ;)

Suvvia...un po' di (auto)ironia...e necessaria per diventare un ottimo HB.

Se fai il permaloso in questa maniera la tua unica strada e diventare un birraio professionista...che loro (non tutti per fortuna) sono maestri in permalosità .

Un po' anche gli HB però....ma meno....ahahah

Non mi spiace che te la sia presa per quanto mi riguarda.

Perché il mio (forse tu non l'hai colto) non era un discorso rivolto esattamente a te....ma al metodo biab...che a me e non da ora non mi ha mai esaltato...il barbari era riferito agli australiani (aussie).

Ora se sei australiano...ok...mi scuso.

Per aver scherzato.....no.

Per il discorso sul biab...no.

Forza dai....se si e troppo permalosi la birra viene male.

Poi scusa preferivi risposte cortesi e errate....o risposte un po' dirette...ma corrette?

Se vuoi ti dico che e tutto giusto come volevi fare tu...se ti rincuora...anche se voglio troppo bene alla birra per fargli questo... :cray:

Suvvia....ciapasala no....e stappati una birretta quando prendono i 5 minuti.

In ogni caso qualunque scelta farai....buona birra Miky. :drinks:

Edited by conco
  • Like 2