Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
burbero

Impianto Biab

Recommended Posts

Salve ragazzi vorrei autocostruirmi un impianto BIAB e vorrei qualche consiglio:
per la pentola pensavo una 50lt attrezzandola con tubo RIMS per la resistenza del tubo voi cosa mi consigliate(watt ecc) volevo chiedervi se secondo voi è posdibile usare solo la resistenza per riscaldare?io pensavo di usare fornellone e resistenza solo per mantenere T. Per quanto riguarda sonda e termostato voi cosa usate?per il momento il fornellone lo accendo e spengo manualmente ma in futuro vorrei automatizzare quindi mi interessava prendere un qualcosa che posso usare anche in seguito,voi cosa usate? Un pid?ultima domanda riguarda la pompa: quale consigliate?
Secondo voi un impiantino cosi quanto mi può costare?

La pentola potrebbe andare bene ma per darti una risposta sicura dovresti dirci i litri finali che intendi ottenere nel fermentatore.

inviato via tapatalk

resistenza più che sufficiente 2000W per scaldare e fare gli step, pompa solarproject per ricircolo, termostato stc-1000 e sonda pt100 per iniziare.

penso che con 2-300 euro te la cavi, dipende da quanto vuoi investire nei materiali...

Con 2000w dici che riesco a fare anche la bollitura senza fornellone? Un impianto cosi secondo te è automatizzabile in un futuro?cioé gestire gli step in automatico,pensavo a arduino Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 Edited by burbero

se usi la resistenza nel rims non puoi fare bollitura, devi per forza abbinare fornellone.

altrimenti metti la resistenza in pentola senza rims tube...

E con una da 2000w ce la faccio a bollire? A quel punto elimino il RIMS e uso la pompa solo per il ricircolo?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Il rims è comodo per la gestione della fase degli step del mash, essendo la resistenza inserita nel tubo e quindi il mosto è meno soggetto a caramellizzazioni.

Comunque per cotte da 23 litri la pentola da 50 va bene!

In prospettiva futura, scegliere l'elettrico ti permetterà  di realizzare più facilmente il processo di automazione!

Vorrei usare anch'io una resistenza da 2200-2400 in pentola da 50 L per fare 23 litri con tecnica biab,ho guardato in risorse utili e non sono riuscito a trovare delle resistenze con forma come quella che usa il braumeister,chi mi può aiutare?Voglio usare la soluzione elettrica per motivi di sicurezza,la pentola la userò in scantinato.