Danny_Winston 1 Posted February 20, 2014 buon giorno a tutti! ho appena iniziato ad usare i grani per fare la birra, ma il problema più grande è la macinazione! ho una macchina per la pasta ma vedo che macina pochissimo! c'è qualche suggerimento? grazie mille!! :) Quote Share this post Link to post Share on other sites
caio 7 Posted February 20, 2014 come hai modificato i rulli per macinare? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Ciarly 217 Posted February 20, 2014 Ciao, anche io ho la macchina della pasta modificata. Dal mio punto di visto la consiglierei solo a chi fa E+G e con pochi grani, dato che ci si impiega parecchio per macinare ( almeno con la mia). Se hai grosse difficoltà con la macchina, prendi il batticarne e rompi i grani tanto non devono essere tritati a farina, ma solo rotti. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Danny_Winston 1 Posted February 24, 2014 non ho fatto nessuna modifica! per questo chiedevo se si poteva fare qualcosa, perchè non saprei nemmeno come fare!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
caio 7 Posted February 24, 2014 io sono andato avanti con la macchina per la pasta per diversi anni prima di passare ad un mulino più performante, io ho usato un bulino e bulinando i rulli della macchina in modo da far presa sui chicchi di grani, ci ho passato diverso tempo per perfezionarlo, ho visto qualcuno che ha trapanato la superficie, qualcuno ha passato la mola ecc, ogni metodo può andar bene, basta che si riesca a creare una sorta di grip sul rullo, però devi fare attenzione alla durezza dei rulli che se son troppo delicati rischi di piegarli e allora ciao mulino... io in qualche momento sono andato anche di accetta in modo da creare dei graffi più profondi e lunghi... questo è il risultato che avevo ottenuto...poi se cerchi sul web trovi tanti esempi Quote Share this post Link to post Share on other sites
Danny_Winston 1 Posted February 26, 2014 quindi facendo così vai bene? vai veloce? Quote Share this post Link to post Share on other sites
federicozerbini 0 Posted February 26, 2014 perdonate la domanda (forse) stupida: Ma se invece di scalfire il metallo dei cilindri li ricopro con uno strato di carta vetrata o comunque di materiale abrasivo? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Thor 643 Posted February 27, 2014 Ti ritrovi le granaglie che inevitabilmente si staccano dalla carta nel macinato. Quote Share this post Link to post Share on other sites
DarthVader 16 Posted February 27, 2014 ragazzi comunque se pensate di continuare a fare birra, il mulino lo comprerete prima o poi. Molto meglio prima. (uno tipo marga o corona di seconda mano lo trovate a poco, io al posto vostro lo comprerei subito) 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Danny_Winston 1 Posted February 27, 2014 infatti vorrei prenderlo prima o poi ma da pinta (il rivenditore della mia zona) hanno solo un modello e costa 195 euro!! mi sembrano tantini! sopratutto per ora che faccio poco! Quote Share this post Link to post Share on other sites
caio 7 Posted February 27, 2014 poi trovare un mulino anche a meno, io come tanti nel forum abbiamo preso quello olandese, spendendo un centinaio d'euro, comunque se ti ritrovi in casa una macchina per la pasta che non usi o comunque la reperisci con poco sforzo ti consiglio di modificarti inizialmente quella, se hai un amico che lavora il metallo magari te la fai godronare da lui, se no andare a spendere 65-70 euro per un mulino a dischi/marga puoi spenderne 100-110 ed avere un bell'oggetto che ti dura e ti facilità di più il lavoro PS: ho trovato il link per il mulino che di dicevo, magari se cerchi meglio lo potresti trovare anche a qualcosa meno: http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=3045%20Crusher%20MaltMill%20Brouwers%20Mout%20Molen%20Brewers%20Malzmuhle%20Schrotmuhle&_itemId=171108472143 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Ciarly 217 Posted February 27, 2014 ciao, se lo prendi dal sito loro lo paghi 100 euro spedizione comprese e ti regalano anche un phmetro. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Ciarly 217 Posted February 27, 2014 http://www.mega-direct.nl/MaltMill.htm mi sono dimenticato il sito Quote Share this post Link to post Share on other sites
Danny_Winston 1 Posted February 27, 2014 interessanti! ci farò sicuramente un pensierino appena ho l'occasione! grazie a tutti per le dritte! :) Quote Share this post Link to post Share on other sites