Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Danny_Winston

Recommended Posts

buon giorno a tutti!

ho appena iniziato ad usare i grani per fare la birra, ma il problema più grande è la macinazione!

ho una macchina per la pasta ma vedo che macina pochissimo!

c'è qualche suggerimento?

grazie mille!! :)

Ciao, anche io ho la macchina della pasta modificata. Dal mio punto di visto la consiglierei solo a chi fa E+G e con pochi grani, dato che ci si impiega parecchio per macinare ( almeno con la mia). Se hai grosse difficoltà  con la macchina, prendi il batticarne e rompi i grani tanto non devono essere tritati a farina, ma solo rotti.

io sono andato avanti con la macchina per la pasta per diversi anni prima di passare ad un mulino più performante, io ho usato un bulino e bulinando i rulli della macchina in modo da far presa sui chicchi di grani, ci ho passato diverso tempo per perfezionarlo, ho visto qualcuno che ha trapanato la superficie, qualcuno ha passato la mola ecc, ogni metodo può andar bene, basta che si riesca a creare una sorta di grip sul rullo, però devi fare attenzione alla durezza dei rulli che se son troppo delicati rischi di piegarli e allora ciao mulino... io in qualche momento sono andato anche di accetta in modo da creare dei graffi più profondi e lunghi... questo è il risultato che avevo ottenuto...poi se cerchi sul web trovi tanti esempi

P1060203.JPG

perdonate la domanda (forse) stupida: Ma se invece di scalfire il metallo dei cilindri li ricopro con uno strato di carta vetrata o comunque di materiale abrasivo? 

Ti ritrovi le granaglie che inevitabilmente si staccano dalla carta nel macinato.

ragazzi comunque se pensate di continuare a fare birra, il mulino lo comprerete prima o poi. Molto meglio prima. (uno tipo marga o corona di seconda mano lo trovate a poco, io al posto vostro lo comprerei subito)

• Like 1

infatti vorrei prenderlo prima o poi ma da pinta (il rivenditore della mia zona) hanno solo un modello e costa 195 euro!!

mi sembrano tantini! sopratutto per ora che faccio poco!

poi trovare un mulino anche a meno, io come tanti nel forum abbiamo preso quello olandese, spendendo un centinaio d'euro, comunque se ti ritrovi in casa una macchina per la pasta che non usi o comunque la reperisci con poco sforzo ti consiglio di modificarti inizialmente quella, se hai un amico che lavora il metallo magari te la fai godronare da lui, se no andare a spendere 65-70 euro per un mulino a dischi/marga puoi spenderne 100-110 ed avere un bell'oggetto che ti dura e ti facilità  di più il lavoro

PS: ho trovato il link per il mulino che di dicevo, magari se cerchi meglio lo potresti trovare anche a qualcosa meno:

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=3045%20Crusher%20MaltMill%20Brouwers%20Mout%20Molen%20Brewers%20Malzmuhle%20Schrotmuhle&_itemId=171108472143

ciao, se lo prendi dal sito loro lo paghi 100 euro spedizione comprese e ti regalano anche un phmetro.