Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Arduino E Livello Liqiidi

Recommended Posts

Ciao a tutti. So che molti di voi lavora con Arduino e volevo sapere se avete affrontato il problema del livello della birra o dell'acqua di sparge e se si come. Grazie

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma nel nostro sistema non lo abbiamo preso in considerazione. 

Ho cominciato a googolare spero trovare qualcosa di utile, ho letto di sensori ir in linea in tubi, secondo voi l'acqua o il mosto in un tubo di acciaio può essere fattibile?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Sto aspettando il sensore di pressione mpx5010 per provare a creare un sensore di livello. Sulla carta legge fino a 10kpascal ovvero 0.1 atm o meglio un metro di colonna d,acqua .
Appena arriva ti faccio sapere

Mpx5010 legge la pressione Dell aria o liquido , esistono due sistemi .
Il primo prevedere di collegare un tubo di plastica al fondo della pentola e a sua volta al sensore ( posto inferiormente ) la pressione del liquido ( dipendentemente dalla sua altezza nella pentola ) e' in equilibrio con quella del tubo . Quindi più alto e il livello più alta e la pressione.
Il secondo prevede una pompetta tipo da acquari che pompa arai in un tubo immerso in un liquido . Con un "T" colleghi alla medesima cannula il sensore. Per lo stesso principio più alto e il livello più alta e la pressione all interno del tubo . Leggendo la pressione determini il livello.
Il sistema e usato già  con ottimi successi ( noi usiamo sensori simili su tank per la preparazione di miscele ma costano un botto )
Mi scuso se ho scritto male ma scrivo sul Cell ...

Ma il sensore nel tubo è impermeabile? Cioè non ho capito bene il principio

Se cerchi in internet vedrai che il sensore ha un collegamento per il tubo , ovvero ad un capo c'è il sensore , dall altro il liquido , il tutto però in verticale .
Acqua
Tubo
Sensore
In tal modo si crea un cuscino di aria tra il sensore e l acqua . Maggiore e l altezza del liquido , maggiore e ' la pressione che esercita nel cuscino di aria n tubo . Il sensore legge tale pressione e il gioco e fatto.
Considera che una colonna di acqua alta 10 metri genera una pressione di 1 bar

Ok capito, un metro è 100 millibar 50 cm 50 millibar e via così. ... Ok capì

Esatto , più alto il liquido più alta e la pressione !!! Poi puoi fare il rapporto e determinare in base al diametro della pentola il volume , ovvero dalla pressione calcoli i litri di acqua.
Il mio scopo e di usare il livello per caricare un volume noyo di scqua nel mash del mio ( futuro) sistema herms e per gestire il fly sparge.