Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2014)

Recommended Posts

Ma l'ekg cresce e da degli ottimi risultati qui in itali? Perché Mario Pedretti (da cui sono andato a prendere i rizomi) mi ha detto che come clima sono più adatte le tipologie americane.

Ciao,

qui in Umbria l'ekg cresce bene, il Fuggle per esempio no, lo Zenith va che è un amore mentre il Challenger fatica.

Può dipendere da mille fattori ma alcune inglesi faticano molto.

Le varietà  Usa (io ho Cascade, Mt Hood, Willamette, Chinook e Columbus) invece si adattano benissimo e vanno in fioritura già  al primo anno. Forse, è la mia ipotesi, essendo state selezionate per la maggiore resa ed adattabilità , riescono a crescere meglio in ogni ambiente. 

scusate il mio intervento, ma in calabria c'è qualcuno che lo coltiva?

Mi spiace, Umbria. 

Ho visto il post anche nel gruppo di Facebook "Luppolo Italiano", so che oltre a me c'è anche Velleitario lì, quindi faccio le presentazioni, io sono Giacomo Faramelli, sono attivo sia qui che lì (a fasi alterne :) ).

• Like 1

vorrei iniziare a preparmi il luppolo in casa solo per l'aroma... e quindi vorrei imparare a coltivarlo e perchè no vedere come si fa

Immagine inviata

Target e fuggle raggiunto la cima a 3m !!🙌

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma l'ekg cresce e da degli ottimi risultati qui in itali? Perché Mario Pedretti (da cui sono andato a prendere i rizomi) mi ha detto che come clima sono più adatte le tipologie americane.

Ciao,specifico al meglio il concetto.

Dove coltivo io,in emilia e più precisamente in pianura,le condizioni climatiche ho notato essere nei vari anni in cui ho coltivato il golding,essere probabilmente non adatte ad una buona riuscita in termini produttivi per questa varietà ,così come per altre del panorama tedesco.

Le estati sono decisamente molto calde ed afose e sicuramente influiscono negativamente sul ciclo vegetativo del golding.

Ciò non toglie che in altre zone con differenze climatiche sostanziali rispetto a quella dove coltivo io e probabilmente in zone più elevate e fresche,anche il golding potrebbe dare risultati diversi da quelli deludenti che ho fino ad ora riscontrato.

Solo una sperimentazione di qualche anno in diverse località ,potrà  fornire riscontri più o meno favorevoli ed incoraggianti.

Spero di essere stato chiaro.

ciao

mario

• Like 2

Ok grazie non avevo capito

Buongiorno a tutti! Allora quest'anno anche io avrei intenzione di iniziare a coltivare il luppolo. All'inizio avevo acquistato dei rizomi che però non sono mai arrivati  :angry:  :angry: . Settimana scorsa ho fatto un ordine alla Eickelmann per 3 tipi di piantine: Cascade, Tettnanger e Northern Brewer. Le domande che vorrei fare sono 2:

1-E' tardi per piantare le piantine nel terreno a loro destinato oppure, considerando che sono già  piantine sono ancora in tempo?(lo chiedo perchè se non ho capito male la piantumazione dei rizomi andava fatta ad aprile).

2-Vorrei sapere da chi ha già  avuto a che fare con Eickelmann quanto ci mette piu' o meno a consegnare le piantine dopo che mi arriva la e-mail con messaggio "Comments: Today your order has been shipped!"

Grazie mille!! ciaooooo

Due anni fa ho ordinato anch'io da loro.non ricordo di preciso ma nell'ordine di giorni comunque.sono molto seri e professionali

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti! Allora quest'anno anche io avrei intenzione di iniziare a coltivare il luppolo. All'inizio avevo acquistato dei rizomi che però non sono mai arrivati  :angry:  :angry: . Settimana scorsa ho fatto un ordine alla Eickelmann per 3 tipi di piantine: Cascade, Tettnanger e Northern Brewer. Le domande che vorrei fare sono 2:

1-E' tardi per piantare le piantine nel terreno a loro destinato oppure, considerando che sono già  piantine sono ancora in tempo?(lo chiedo perchè se non ho capito male la piantumazione dei rizomi andava fatta ad aprile).

2-Vorrei sapere da chi ha già  avuto a che fare con Eickelmann quanto ci mette piu' o meno a consegnare le piantine dopo che mi arriva la e-mail con messaggio "Comments: Today your order has been shipped!"

Grazie mille!! ciaooooo

Ciao,per quanto riguarda il trapianto di piantine o talee che dir si voglia,tutto il mese di maggio èm ancora utile,successivamente le temperature,a meno di essere in una località  abbastranza elevata,cominciano ad essere decisamente troppo alte.

Solitamente eickelmann consegna in tempi abbastanza rapidi tramite le poste tedesche,quindi se non intervengono disguidi,nel giro di tre o quattro giorni solitamente arrivan0o a destinazione.

ciao

mario

Ciao, è il secondo anno che sto cercando di coltivare del luppolo. L'anno scorso per vari problemi credevo che le piante fossero morte, invece quest'anno quando sono andato a preparare il terreno, sono riuscito a ritrovare dei germogli che spuntavano.

Tuttavia, la domanda che volevo farvi è la seguente: le piante (hallertauer mittelfruh e saaz) sono "rinate" e vegetano...il problema è che non crescono, non si schiodano da lì, hanno messo qualche germoglio in più ma non c'è stata nessuna crescita, sono alte ancora pochissimi centimetri.

Quali possono essere i problemi? Varietà  non adatte alla zona (collina nord est toscana)? Terreno troppo argilloso e compatto o carente di alcune sostanze in particolare?

Se avete qualche ipotesi o qualche consiglio, ve ne sarei molto grato!

Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto, l'importante è che le foglie non presentino ingiallimenti o macchie. Anche io ho una fuggle dello stesso anno nelle medesime condizioni. Un germoglio è addirittura 19 gg che fa capolino ma non vuole partire. post-10234-1400077380,7938_thumb.jpg

Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto, l'importante è che le foglie non presentino ingiallimenti o macchie. Anche io ho una fuggle dello stesso anno nelle medesime condizioni. Un germoglio è addirittura 19 gg che fa capolino ma non vuole partire.

Ciao, proprio come le mie tre piantine di hallertau tradition che già  l'anno scorso avevano dato qualche cono. Lì ferme a pochi centimetri.

Invece chinook e cascade del buon Mario Pedretti vanno alla grande. Un chinook ha già  superato i 4 metri.

Che si fa in questo caso, fino a sei metri circa può salire: farlo andare in orizzontale o taglio la cima?

cosa succede se non si fa la classica potatura ad inizio stagione, lasciando quindi solo 3-4 tralci? a cosa si va in contro?

Da quello che ho letto la potatura si fa per far crescere meglio i tralci più forti quindi non penso ci siano grossi problemi però non saprei, penso influisca il rendimento!

scusate ragazzi per chi come me l'anno prossimo vuole coltivare il proprio luppolo, che manuale o altro consigliate di leggere? grazie :D

davvero meno coni? l'anno passato al primo anno ho fatto più di 350g da una sola pianta.... ne avrebbe fatti di più?

A proposito di fioriture precoci, il mio columbus al secondo anno sta tirando fuori un po di fiori, mi devo preoccupare? lo scorso anno ho raccolto da questa pianta oltre 2kg di luppolo..

• Like 1

@caio Così dicono gli esperti

@tbone Non mi preoccuperei più di tanto dei fiori, vedrai a fine stagione com'è andata e ti regolerai di conseguenza

Ciao ragazzi, avevo postate le foto del mio nuggets con le foglie che si arricciavano, la situazione mi sembra peggiorata !! Che può essere???Immagine inviataImmagine inviata

Carlo

azzarderei... attacco fungino ovvero qualche forma di peronospora.

se cosà­ fosse, le foglie colpite sono compromesse, puoi solo agire su quelle sane per evitare che si propaghi con prodotti a base rameica.

ma aspettiamo gli esperti che la cosa interessa anche me.

• Like 1

azzarderei... attacco fungino ovvero qualche forma di peronospora.

se cosà­ fosse, le foglie colpite sono compromesse, puoi solo agire su quelle sane per evitare che si propaghi con prodotti a base rameica.

ma aspettiamo gli esperti che la cosa interessa anche me.

Sembra Peronospora. M'ha bloccato il Mount Hood.. Di dieci piante è partita da una e si è poi propagata pian piano. Colpa mia che son stato poco presente sti giorni... 

ciao ragazzi purtroppo le piantine delle eickelmann ordinate orami 10 giorni fa non sono ancora arrivate. Mi sa che la spedizione è andata persa! :cray:  :cray:  :cray:  :cray:  :cray: