Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2014)

Recommended Posts

Ciao ragazzi, cerco rizomi/piantine di Simcoe e Chinook, se ne avete un paio da vendere fatemi un fischio. ;)

Simcoe è una varietà  con brand quindi nada

Ok scartiamo il Simcoe. Qualcuno ha Chinook ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ok scartiamo il Simcoe. Qualcuno ha Chinook ?

Mi spiace, io non ne ho, forse lo trovi in formato piantina su qualche sito... tipo il tedesco o googlando hops sales su internet te ne dovrebbero venir fuori diversi che forse hanno anche varietà  americane... ;)

Grazie FaraDiGubbio, proverò a cercare su internet 😊

• Like 1

Per il chinook chiedi a Mario Pedretti. A me lo ha mandato a marzo, non so se ne ha ancora.

• Like 1

Ragazzi.. Sono un po preoccupato.. Ho piantato il 20 marzo fuggles e columbus.. Il fuggles procede bene (è a circa 2 metri), ma il columbus ha fatto molte foglie ed è alto meno di 20cm.. àˆ normale?? O.O allego immagine.

Immagine inviata

Striker - BeerTastings

Buongiorno a tutti, ho notato alcune foglie giallastre e dalle estremità  secche in alcune piante di luppolo.

Può essere un attacco fungineo dato il periodo piovoso???

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202874587817926&set=p.10202874587817926&type=1&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202874593698073&set=p.10202874593698073&type=1&theater

Il Responsabile del consorzio dice ragnetto rosso..

che faccio??

E' un Magnum? A me sembra più una questione di carenza di nutrienti, ma non sono un intenditore...

Se hai del solfato di ferro (quello che si usa anche ad inizio primavera per togliere il muschio dal prato del giardino) discioglilo in acqua e versalo nel terreno circostante le piante interessate. Facci sapere

I miei amici agronomi guardando la foto mi parlano di Magnesio

oggi ho usato del solfato ferroso diluiti in 20 litri d'acqua e stasera lavoro permettendo prenderò del concime con microelementi per cercare di risolvere il tutto speriamo bene...

Ritiro il magnum dalla gara a chi ce l'ha più lungo...

ieri sera ho spezzato la cima mentre tentavo di farlo arrotolare in orizzontale... :(

Non c'è nessun problema per la pianta e il risultato finale, se vi è capitato di perdere la cima, ora la pianta diventerà  biforcuta ed andrà  avanti così.

• Like 1

Ritiro il magnum dalla gara a chi ce l'ha più lungo...

ieri sera ho spezzato la cima mentre tentavo di farlo arrotolare in orizzontale... :(

Non c'è nessun problema per la pianta e il risultato finale, se vi è capitato di perdere la cima, ora la pianta diventerà  biforcuta ed andrà  avanti così.

è il mio momento! sabato starò ben attento a non ferire l'ekg! muahahahahahahah! :) :)

è il mio momento! sabato starò ben attento a non ferire l'ekg! muahahahahahahah! :) :)

Oramai la sfida l'hai vinta tu... sono caduto a pochi Km dal traguardo :):D

Ma l'ekg cresce e da degli ottimi risultati qui in itali? Perché Mario Pedretti (da cui sono andato a prendere i rizomi) mi ha detto che come clima sono più adatte le tipologie americane.

Mario ha esperienza da vendere per cui se ti ha detto così lo avrà  riscontrato nella sua coltivazione nel corso degli anni.

C'è da dire magari che poi l'esperienza diretta è la migliore...ossia provare a coltivare la tale varietà  nel proprio habitat (posizione, terreno, esposizione, ecc) è il riscontro migliore che si può avere credo.

Per cui di direi di tentare per sapere come si adatta nel tuo caso...

Domanda: voi fate qualche trattamento preventivo particolare per prevenire problemi come attacchi di funghi o altro?

Domanda: voi fate qualche trattamento preventivo particolare per prevenire problemi come attacchi di funghi o altro?

Io do los ramatos

%2849%29+Libero+e+Osvaldo.png

• Like 2

Cavolo allora io ho problemi ancora piu seri..le mie piante, che stanno li dall'anno scorso,

sono spuntate da poco,saranno al max 2cm..

Potrò ancora salvarle?vado anche io di magnesio e ferro?

:cray: :cray: :cray:

Sì può sapere che guida avete visto per la coltivazione del luppolo? Perché l'anno prossimo vorrei provare anche io!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk