Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2014)

Recommended Posts

Grazie, l'idea è piantare Magnum, chinook, primadonna e un quarto da decidere

Io ho iniziato con EastKentGolding, Fuggle, Zenith e Challenger, ma i risultati sono stati sempre abbastanza nella media. 

Poi ho optato per Willammette, CAscade e Mount Hood, e al primo anno ho avuto subito fioriture molto copiose e vigorose. Quindi per la terza fila ho optato solo per stelle e strisce: Galena, Centennial, Chinook e Columbus. 

:)

• Like 1

Azzarola!!!

Sono di Gubbio, città  dei matti. E questa cosa è sembrata abbastanza matta a un sacco di matti... :D 

Però è diventata il mio anti-stress. Ogni qual volta mi sento scarico vado al campo e mi sento meglio... :)

• Like 2

ok, anche da noi c'è vita :D

cascade

2yyy1i1.jpg

chinook

35crhgo.jpg

columbus

nqqs5.jpg

tutto tace però dalle piante delle stesse varietà  di cui sopra che, l'anno scorso al primo anno di impianto, non hanno dato segnali di vita...

• Like 1

Oggi vado ad impiantare le nuove varietà  fornitemi dal sempre gentilissimo Mario Pedretti!

Domani finisco i lavori per tendere i fili e pulire i filari.

C'è vita su quasi tutte le piante, speriamo bene! :D

Il Fuggle bello vispo, praticamente i getti hanno già  il diametro di una biro:Immagine inviata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Allora credo che dalle mie parti sia morto tutto, non vedo segni di vita, i rametti dello scorso anno sono lì tristemente fermi

Allora credo che dalle mie parti sia morto tutto, non vedo segni di vita, i rametti dello scorso anno sono lì tristemente fermi

Ciao,prova con la punta di un grosso cacciavite a smuovere delicatamente il terreno attorno a quei rametti,magari appena sotto la superficie ci sono dei germogli in procinto di bucare il terreno.

Può succedere che qualche pianta nel tempo muoia,a me una su circa 180,ma è abbastanza raro.

ciao

• Like 1

Ho già  provato ma sembra tutto fermo. Essendo alla seconda stagione forse hanno bisogno di più tempo. Grazie

Magari è ancora presto, la foto che ho messo è della painta più avanti con i germogli, ne ho alcune in punti più all'ombra che hanno appena fatto capolino.

C'è vita anche in canavese..
I primi germogli stanno spuntando

IMG_20140315_160521.jpg

Devo solo fare attenzione che qualcuno non li raccolga per fare la frittata con il "luartin" ..piatto tipico locale!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Edited by mysobry

Ho già  provato ma sembra tutto fermo. Essendo alla seconda stagione forse hanno bisogno di più tempo. Grazie

Forse sono un po' più indietro, io ho diverse piante che ancora stentano a far capolino. Prima di preoccuparmi davvero aspetterei qualche altro giorno. 

Grazie, nel frattempo sto preparando il terreno per altre piante.
  • Like 1

@FaraDiGubbio vendi rizomi per caso? Vorrei cimentarmi per la prima volta nella coltivazione... Ho fatto qualche ricerca sul metodo da adottare. Qui sul forum c'era una pagina che vendeva rizomi, ma nel giro di qualche giorno (finché io preparavo il terreno) sono esauriti. Quindi mi ritrovo con il terreno pronto m senza rizomi😬😬😬

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@FaraDiGubbio vendi rizomi per caso? Vorrei cimentarmi per la prima volta nella coltivazione... Ho fatto qualche ricerca sul metodo da adottare. Qui sul forum c'era una pagina che vendeva rizomi, ma nel giro di qualche giorno (finché io preparavo il terreno) sono esauriti. Quindi mi ritrovo con il terreno pronto m senza rizomi

Mi spiace ma non ne ho più a disposizione. 

Potresti sentire Mario Pedretti (lo trovi in questa discussione)!

Altrimenti se anche lui dovesse averli finiti ci sono vari siti che vendono luppolo in rizomi (sia inglesi che tedeschi). 

@velleitario non riesco a scriverti un messaggio privato...non sono pratico dell'applicazione... Me lo scriveresti tu per cortesia?

Scusate una domanda, per chi ha già  il luppoleto: ma vi risulta un aumento (o l'arrivo) di api e/o vespe da quando avete il luppolo piantato?

Perché leggevo che le api e le vespe sono molto ghiotte di luppolo e non vorrei che mettendomi il luppolo nel giardino di casa possa ritrovarmi infestato dalle api o peggio dalle vespe... :)

Grazie!!

A.

Scusate una domanda, per chi ha già  il luppoleto: ma vi risulta un aumento (o l'arrivo) di api e/o vespe da quando avete il luppolo piantato?

Perché leggevo che le api e le vespe sono molto ghiotte di luppolo e non vorrei che mettendomi il luppolo nel giardino di casa possa ritrovarmi infestato dalle api o peggio dalle vespe... :)

Grazie!!

A.

Io lo sento per la prima volta.

Se ci sono api che succhiano la luppolina vorrei provare questo miele (mai sentito...)

• Like 1

Anche a me sembra strano... Lo diceva un americano che coltivava il luppo nel suo giardino...

Beh, meglio così... :)

A.