Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione Domestica Del Luppolo (2014)

Recommended Posts

Pronti ad un grande stagione di luppolo! 

Ormai l'homebrewing è solo una scusa! ahahahh! 

Comunque. 

Venendo alle cose serie. Venerdì scopro i rizomi di tre anni, cioè quelli del filare delle piante inglesi. 

Speriamo bene, anche se già  dallo scorso anno i segnali di una "raggiera" ampia c'erano già . 

Continuano i lavori sui due filari dei luppoli americani, per ingrandire al massimo la piantagione!

come sempre,

keep calm and grow hops!

daje!

Salve e buona coltivazione a tutti.

Purtroppo anche quest'anno le condizioni climatiche non stanno decisamente aiutando.

Le continue ed abbondanti piogge dell'ultimo periodo,a me non permettono al momento di intraprendere nessuna attività  ne di verifica ne di lavorazione.

Speriamo non si riproponga una primavera come quella dello scorso anno.

ciao

• Like 2

io oggi ho provado a dissodare la terra in superficie e ho tolto qualche erbaccia,

ma è bagnata nonostante gli ultimi giorni ci sia stato sole e caldo.

Ho letto di alcuni hombrewer che hanno i germogli, a me giusto qualche puntina sulle piente in vaso.

Dopo tutti questi anni posso dire che partire con un mese di anticipo non serve a nulla, forse è addirittura meglio che la pinta cresca e produca in tempi rapidi.

• Like 1

A padova il luppolo è in grande risveglio. questo fine settimana sono riuscito a pulire per bene dalle infestanti e ho notato un sacco di nuove gemme in uscita. Temo pero per eventuali gelate le quali possono danneggiare le nuove gemme. Solo il willamette dorme ancora.

PS1) ho visto in commercio dei preparati micronizzati a base di microrganismi i quali favoriscono la simbiosi con le radici e lo sviluppo delle stesse in modo da render la pianta più resistente sono ammessi per in agricoltura biologica che ne pensate??

2) tra classico verderame e poltiglia bordolese che tanta differenza??

beh qui in umbria un inverno piuttosto mite, salvo per alcune piogge, mi ha dato oggi la possibilità  di guardare un po' la situazione. 

Molti germogli in vista. Sembrano tutti ben messi, ma per il momento, solo pulizia delle radici delle piante tre-enni. 

Daje.

Purtroppo anche quest'anno le condizioni climatiche non stanno decisamente aiutando.
Le continue ed abbondanti piogge dell'ultimo periodo,a me non permettono al momento di intraprendere nessuna attività  ne di verifica ne di lavorazione.
ciao

ciao

Ciao Mario,
non so da te ma qua in prov. di Rimini dopo qualche giorno di tregua da oggi ha riiniziato pesantemente...anche questo week-end impossibile fare nulla nell'orto

Presente all'appello !

per ora da me tutto tace e non ricordo di aver visto il sole

al 4o anno con obiettivo rivedere sistema palificazione e impiantare ancora una fila per arrivare a 24 piante

Davide

Edited by mysobry
  • Like 1

dopo un temporale quasi estivo l'altra notte, da ieri mattina solo nuvole in umbria. oggi dall'ora di pranzo metto mano alle radici di otto piante. Il terreno ha un'ottima capacità  drenante, pertanto la terra è umida ma non risulta mai fradicia. 

Poi da domani piove di nuovo per tre-quattro giorni, quindi oggi o mai più, vi terrò informati.

Ciao ragazzi, quest'anno vorrei iniziare a coltivare luppolo. Stavo pensando di farlo interamente in vaso sul balcone di casa, che ha un'ottima esposizione a sud. 

Sulla coltivazione in vaso ho trovato questa mini guida https://byo.com/bock/item/1872-growing-hops-in-containers.

In pratica dicono di prendere vasi dal diametro di almeno 50cm, usare generico terriccio mix per vasi, comprare un generico fertilizzante liquido, usare un palo alto 2,5m da piantare nel vaso e uno spago che passi in un occhiello avvitato in cima al palo per fare arrampicare la pianta. Man a mano che la pianta cresce allentare lo spago in modo che la cima non raggiunga mai la sommità  del palo.  

Detto così sembrerebbe abbastanza facile, però considerato che in vita mia non ho mai piantato niente cercavo qualche riscontro dai più esperti.

eccolo qui che spunta dalle ceneri:D

20140223_170409.jpg

20140223_170414.jpg

è stato messo a dimora l anno scorso..che lavorazioni devo effettuare per favorire lo sviluppo e non rovinare le radici?

ho già  dato una ripulita dalle infestanti da qualche settimana  :rolleyes:

Edited by Sabbo

eccolo qui che spunta dalle ceneri:D

20140223_170409.jpg

20140223_170414.jpg

è stato messo a dimora l anno scorso..che lavorazioni devo effettuare per favorire lo sviluppo e non rovinare le radici?

ho già  dato una ripulita dalle infestanti da qualche settimana  :rolleyes:

Se è al secondo anno, non devi fare molto, a parte liberarlo dalle infestanti e "nutrirlo" con un po' di concime organico. ;)

normalissima corda che si trova in ferramenta

Come andiamo ragazzi?

In attesa del trapianto dei nuovi rizomi, devo dire che quelli che sono riuscito a ricavare dalle mie piante più vecchie hanno attecchito tutti, e i più vigorosi già  hanno tirato fuori qualche foglia. 

Complice il caldo di fine febbraio mi ritrovo con qualche Cascade e Mount Hood con graziose foglioline. 

Gli altri sono tutti più indietro ma stanno bene.

Avanti così. 

Buon lavoro di trapianto a tutti!

Da me ancora tutto fermo, nonostante la stagione. Sono però in procinto di realizzare un altro piccolo luppoleto con quattro varietà  distinte. C'è la possibilità  di rintracciare rizomi di Citra? Qualcuno ha già  provato?

Da me ancora tutto fermo, nonostante la stagione. Sono però in procinto di realizzare un altro piccolo luppoleto con quattro varietà  distinte. C'è la possibilità  di rintracciare rizomi di Citra? Qualcuno ha già  provato?

Credo che il Citra sia coperto da brevetto, come il Nelson Sauvin o l'Amarillo. 

Sono varietà  sviluppate da gruppi di coltivatori che ne detengono per tot anni la proprietà  intellettuale, quindi a meno che non ti fai un viaggetto insieme a Lupin nei campi dove si coltiva, la vedo dura... :D

Grazie per l'info, non sapevo :-) allora mi oriento sui più classici

Grazie per l'info, non sapevo :-) allora mi oriento sui più classici

Eh nemmeno io all'inizio. Ho pure scritto una mail in Nuova Zelanda... ehhehehehe. :D

Io ho riscontrato una maggiore adattabilità  e una migliore resa sin dal primo anno coi luppoli americani, non so poi se sia dovuta al clima dell'appennino umbro (sembra un po' la sierra nevada ahahahha), o se sia un caso... 

Grazie, l'idea è piantare Magnum, chinook, primadonna e un quarto da decidere