Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tbone73

Aiutatemi A Scegliere Il Fermentatore..

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un po di tempo sono passato alla "doppia cotta", 46 litri per capirci. Vorrei passare ai fermentatori inox ma non riesco a decidere se andare sui tronco conici o su quelli a fondo piatto. Devo far i conti con spazi ristretti quindi non riuscirò mai ad incrementare ulteriormente la produzione, a meno di non trovarmi una nuova casa/cantina, cosa molto poco probabile.

Se scelgo i classici a fondo piatto dovrò comprarne 3 e costruire una adeguata camera a temperatura controllata in grado di contenerli, che occupa parecchio spazio. Sempre per questioni di spazio non posso fare diverse camere per i 3 fermentatori, quindi addio crash cool se ho nel frattempo un'altro fermentatore pieno, oppure addio pils se ho una ale nell'altro fermentatore. Di positivo c'è che 3 mi costano come un solo tronco conico. Quelli da 75l di polsinelli, per dirne una, costano 90€ l'uno.

Se vado sui tronco conici l'intenzione è di controllarli in temperatura con una tecnica simile a questa:

http://forums.morebeer.com/viewtopic.php?t=27357&highlight=glycol

quindi prendendone 2 potrei differenziare maggiormente le cotte. Il problema, prezzo a parte, sta nelle dimensioni. Quelli da 50l sono forse troppo risicati, quelli da 100l (reali sono 130 se non sbaglio) sono esagerati e soprattutto non li sfrutterò mai.

Sinceramente mi attirano di piu i tronco conici, sia per il discorso controllo delle temperature che per evitare travasi etc. Inoltre probabilmente occuperanno meno spazio. Che dite? Posso arrischiarmi a prendere i tronco conici da 50l? O sono troppo piccoli? O nel mio caso non vale la pena e mi oriento su quelli a fondo piatto?

Si l'ho visto, il mio problema con il tronco conico non è la regolazione in temperatura, ho chiaro come posso risolvere. Il problema è la scelta tra fermentatore fondo piano e tronco conico e, nel secondo caso, la scelta tra la versione da 50 o 100 litri. Aiuto!

prendi un tronco cono per la primaria e uno piano per la maturazione

mhh..non mi piace..prendo il tronco conico e poi devo travasare? No, o prendo 2 tronco conici e non faccio travasi (si ma quali? 50 o 100l? chi ha esperienza a riguardo?) o 3 a fondo piano e faccio i travasi.  Stavo addirittura valutando di prenderne 5 da 30l (contenitori per l'olio di quelli con fondo saldato) per praticità : non deve essere una bella esperienza spostare un fermentatore con 50 litri di mosto dentro..

Esatto, se non ho capito male quello da 100 in realtà  dovrebbe essere da 130l..se è così per logica quello da 50 litri sarà  sui 65 litri? qualcuno che ce l'ha e ci illumina?

Esatto, se non ho capito male quello da 100 in realtà  dovrebbe essere da 130l..se è così per logica quello da 50 litri sarà  sui 65 litri? qualcuno che ce l'ha e ci illumina?

premesso che, mi sfugge come mai per fare 46 litri hai bisogno di due fermentatori tronco conici.

anche io sono tentato dall'acquisto di un tronco conico.

per le ricerche che ho fatto il prezzo prestazione che mi è sembrato migliore è quello della marican,

http://www.marican.it/accessori.asp?lang=ita&id_menu=5&id_sottomenu=8&modello=Fermentatori%20a%20tronco%20conico

ho contattato il produttore  per info

riporto letteralmente la risposta:PER L ORDINE MI MANDA UNA MAIL

DI CONFERMA CON I SUI DATI E LE SPEDISCO LA CONFERMA .

IL MATERIALE SI TROVA IN PRONTA CONSEGNA .

".....IL LITRAGGIO DEI 53 LT  , SI CONSIDERA UTILE INQUANTO LA CAPIENZA TOTALE

DEL FERMENTATORE SONO 67 LT , I RUBINETTI SONO ENTRAMBI INOX , DA POLLICI 1" FONDO CONO

E DA POLLICI 1/2" A CENTRO CONO , LO SPESSORE DEL INOX E' 8/10... "

il prezzo spedido è di circa 300€

sto ancora ponderando l'acquisto perchè la cifra, se pur allineata a prodotti analoghi, non si puo' certo dire che sia trascurabile, quindi non ho visto e toccato con mano la qualità  del prodotto.

spero di essere stato utile

Ciao e grazie della risposta. Ho bisogno di 2 fermentatori tronco conici perchè generalmente faccio una cotta ogni 7-10 girni.

La tua risposta è stata molto utile, vorrei capire se anche quelli di pinta sono 50 litri utili, visto che costano 50 € di meno e poi decido il da farsi. Sta prendendo forza anche il discorso dei 5 contenitori inox da 30 litri, per una questione di maneggevolezza e semplicità  d'uso degli stessi: potrei fare a meno di una pompa che nel caso dei 75 litri a fondo piano (e forse anche del tronco conico) sarebbe quasi obbligatoria.

Non ho info sulla capacità  del tronco conico pinta, penso che chiedendo non sia difficile ottenere una rapida risposta.
Quello che ho notato e che marican ha entrambi i rubinetti in inox e pinta solo uno. Inoltre il primo ha zampe divaricate che sembrano piu stabili il secondo meno.
Riguardo alla opzone di 5 fondo piano e 2 conici, opterei senz'altro per i 2 motando delle pratiche rotelle sulle zampe.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Pensavo anche io fosse facile ottenere una rapida risposta da pinta, infatti ho scritto una mail per chiedere questa cosa 2 giorni fa ma finora nessuna risposta. In ogni caso anche a me sembrano fatti meglio quelli di marican. Riguardo quelli da 30 litri a fondo piatto mi risolvono parecchi problemi: la camera di fermentazione è già  pronta, spostamenti piu semplici per travasi e imbottigliamento, nessun bisogno di pompe e tubi che aumentano il rischio di infezioni. Senza contare che spenderei la metà  e risparmierei ulteriormente non dovendo realizzare il controllo di temperatura ex novo. Sostanzialmente non sono ancora riuscito a decidere se nel mio caso valga la pena andare sui tronco conici o no.