Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Per la Pompa io solitamente setto 84°C lo stesso che ha impostato di Default il BM

Con questo settaggio la pompa non gira con temp sopra 84°C e si preserva la vita della pompa  ;) 

Tanto quando sei allo step sopra gli 80°C le fasi sono gia tutte fatte e hai già  estratto tutto e levato il secchio con il Malto

quindi non è che ti serve a tanto far girare la pompa spero di non dire cavolate se è corregetemi :rofl:

Col sensore esterno la pompa deve obbligatoriamente girare

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Si io ho il sensore interno montato sul fondo della pentola e quindi lo imposterò come consigliato da voi a 80° ein maniera che non gira.

Max perdonami della domanda ma sul manuale del SW OpenArdbir che ho stampato mi puo dire a quale paggina si trova l'impostazioe

del controllo da PID a PWM non vorrei che mi manca delle pagine che non ho stampato.

Un'altra cosa io ho tarato la sonda di  T° all'interno del SW calibrandolo con un termometro ad alcool inserendo acqua nella pentola

e poi sono andato a modificare i Valiri di KI, KD, KP, e corre to il modo come lo fatto? Voi come avete fatto se ce un altro modo

fatemi sapere.

Grazie a tutti per i chiarimenti che mi avete dato, Siete fantastici.

ciao Giampiero.

scusate ragazzi ma ho detto una cavolata in merito alla calibrazione della sonda.

Ho tarato la sonda paragonando la T° letta dal SW con quello del termometro, e sona andato a modificare il valore in + o -

nella correzione dei gradi.

La regolazione mensionata prima era per la cilibrazione generale.

Perdonatemi per quello che ho scritto.

ciao

Il termometro ad alcool è quanto di più impreciso tu possa usare, è molto meglio lasciare la sonda senza regolazioni di calibrazione.

Il sistema di taratura del PID che ho usato è quello descritto nel manuale, il PWM lo devi tarare cmq per tentativi (metti intanto il valore che dai a kP).

Ciao

il primo lotto di board Open ArdBir e' in consegna in settimana, tempo di caricare SW , testarle e impacchettarle e sono pronte per spedizione. 

Ci sono ancora alcuni KIT disponibili se qualcuno interessato completi il form di pre-ordine entro giovedi

http://goo.gl/forms/AU9a2Qdkag

ArdBir%252520few%252520boards%252520avai

dopo il pagamento viene fornito un codice spedizione?

dopo il pagamento viene fornito un codice spedizione?

si assolutamente , i Kit sono stati sono state consegnati ieri allo spedizioniere

lunedì dovrebbe partire il tutto !

go ardbir go

Davide 

è possibile avere file cad 2D della scheda?

In questo momento la scheda all in one non e' rilasciata pubblicamente mentre il SW e' open sotto licenza GNU V2

se vuoi scheda completa e montata fammi sapere , ho anche qualche PCB spare

Davidde

Un consiglio... dovendo prendere un arduino per il pcb in prima pagina meglio Arduino 1 o Mega

In questo momento la scheda all in one non e' rilasciata pubblicamente mentre il SW e' open sotto licenza GNU V2

se vuoi scheda completa e montata fammi sapere , ho anche qualche PCB spare

Davidde

la scheda montata + accessori mi deve arrivare (pre-ordine + pagamento paypal 01/07/2015)

il disegno 2D era solo per avere misure esatte della scheda e dei fori per il fissaggio

OK lunedì mando a tutti quelli che hanno effettuato acquisto istruzioni e dettagli su cablaggio

In settimana ti arriva la scheda

Ciao

Davide

Un consiglio... dovendo prendere un arduino per il pcb in prima pagina meglio Arduino Uno o Mega ?

Mi autoquoto per evidenziare

p.s.

Non mi fà  editare

Mi autoquoto per evidenziare

p.s.

Non mi fà  editare

Il SW è sviluppato e testato su UNO

La scheda alla in one monta atmel atmega328 (micro del uno)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ma il tutto è possibile installarlo anche sul grainfather??se si che grado di difficoltà  si attesta la cosa??sopratutto quali sarebbero passo-passo le modifiche da fare??grazie a chi vorrà  illuminarmi😉😉😉!!

Qualcuno lo ha fatto.

Non sono a conoscenza delle specifiche tecniche della modifica ma sono state postate delle foto sul forum australiano.

Ho ricevuto il GF settimana scorsa ma essendo in vacanza è rimasto ancora all'interno della scatola. L'intenzione è di installare il controller ArdBir. Domenica smonto il controller originale che dovrebbe essere un STC200 con controllo pompa manuale on/off tramite interruttore.

Vi tengo aggiornati....

Filippo

• Like 1

Ho ricevuto il GF settimana scorsa ma essendo in vacanza è rimasto ancora all'interno della scatola. L'intenzione è di installare il controller ArdBir. Domenica smonto il controller originale che dovrebbe essere un STC200 con controllo pompa manuale on/off tramite interruttore.

Vi tengo aggiornati....

Filippo

Grande Filippo

Pensò la trasformazione sia semplice nel senso che devi collegare in definitiva pompa ricircolo e resistenza

Non mi ricordo sei hai preso una board all in one per la trasformazione ?

Se documenti il tutto con foto e video posso farti una proposta ..contattati in pvt 😀

Seguo quindi con enorme curiosità ....mi hanno consegnato il grainfather da pochi giorni...lo sto studiando....dalle prime prove che ho fatto è indispensabile, una volta raggiunta la temperatura di Mash, azionare la funzione 500w per poterla mantenere senza rischiare bruciature sul fondo in quanto l'alimento riscaldante a pieno regime è davvero potente e fa "friggere"il fondo del tino....

Seguo quindi con enorme curiosità ....mi hanno consegnato il grainfather da pochi giorni...lo sto studiando....dalle prime prove che ho fatto è indispensabile, una volta raggiunta la temperatura di Mash, azionare la funzione 500w per poterla mantenere senza rischiare bruciature sul fondo in quanto l'alimento riscaldante a pieno regime è davvero potente e fa "friggere"il fondo del tino....

Con ArdBir non dovresti avere problemi di quel tipo algoritmo PID e uscita PWM modula di fino la potenza garantendo precisione e stabilità  senza usare la potenza massima nel mash

Io ho due resistenze a fascia da 1800 e 700 watt rispettivamente e non ho problema di " frittura"

Ne boil il PID è disabilitato e PWM consente di dosare manetta del gas (metaforicamente) per gestire bollitura

Aspettiamo intervento di Filippo!

Davide

Edited by mysobry
  • Like 1

Perdona la mia ignoranza ma in questo campo sono una capra!!sostanzialmente cosa succede quando tocco quell'interrutore di abbassamento della potenza???io credevo ci fossero due resistenze...😯😯

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

OK lunedì mando a tutti quelli che hanno effettuato acquisto istruzioni e dettagli su cablaggio

In settimana ti arriva la scheda

Ciao

Davide

finalmente dopo tante attese oggi è arrivato il pacco

finalmente dopo tante attese oggi è arrivato il pacco

Abbiamo davvero fatto il max del max..spero attesa premiata

Attendiamo unboxing e recessione :-)

Davide

Abbiamo davvero fatto il max del max..spero attesa premiata

Attendiamo unboxing e recessione :-)

Davide

Ho quasi finito il disegno in cad per realizzare il box inox appena possibile farò un piccolo album

Il clone che porti in giro è realizzato con la pentola da 33 litri (crucco) se si quanta birra riesci a realizzare?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk