Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Ma i pulsanti non seno semplicemente dei contatti NA/NC??

Cmq stasera faccio un video cosi ti puo essere piu utile a capire il problema.

Ciao Kaed

video non so quanto ci possa aiutare a fare una diagnosi

procedi in maniera sistematica alle verifiche HW

-verifica con tester la presenza dei 5V sui 4 terminali dei pulsanti (c'e' resistenza di pull up)

-verifica che ponticellando a massa gli ingressi il valore viene letto in maniera deterministica

-verifica eventuali falsi contatti e/o saldature fredde

-usa un pulsante diverso (di qualita') per capire se e' un problema dei rimbalzi anomali

il debounce credo si possa modificare nel SW e ampliare la finestra ma prima verifica gli aspetti HW

Davide

Ma i pulsanti non seno semplicemente dei contatti NA/NC??

Cmq stasera faccio un video cosi ti puo essere piu utile a capire il problema.

Si ma se un pulsante non è di buona qualità  quando lo premi ti può dare una serie veloce di NA NC chiamate appunto rimbalzo

e questo ovviamente manda in confusione qualsiasi programma che è in attesa di leggere ingressi ArdBir compreso

Quindi prima cosa come ti ha gia detto Davide fatti una verifica se tutte le saldature sono OK

Se alimentazione della scheda e quindi di Arduino è OK sia almeno da 1 2A

Sfila e reinfila arduino nella borard magari qualche falso contatto nel connettore a pettine tra pcb e arduino

Pulisci con acetone sotto il pcb lato rame fai la prova con un filo tra GND e i Vari contatti puslante se cosi funziona sono sicuri i pulsanti di bassa qualità 

Se hai morsetti a vite prova da sotto anche morsetti a vite possono dare questo problema magari vi è del ossido nel intenro contatto

Buone Prove :D

Ragazzi non ne vengo fuori.

Ho staccato i pulsanti e fatto i test direttamente con un spezzone di filo collegato a massa... non cambia nulla.

Ho verificato con il tester la PCB e non ci sono falsi contattil. Ho controllato i 4 resistori connessi ai pulsanti e vanno bene (uno da 9,70k ma non so se conta).

Ho controllato che i contatti arrivino puliti ad arduino ed è cosi.

Verificato l'alimentazione ai pulsanti ed è 4,98V

Ho ricaricato il firmware ma non cambia nulla.

Dopo svariati test succede questo:

Il tasto setup non risponde subito ma dopo 7/8 tentativi. Rimanda però sempre alla modalità  automatica.

Se cerco di uscire non va. I tasti up e down normalmente funzionano e fanno uscire se premuti contemporaneamente.

Sembra che il problema sia collegato piu al tasto setup che agli altri ma non risponde mai in modo corretto.. rimanda anche ad altri parti del menu.

Non vorrei a quest punto che fosse un problema di arduino... è nuovo ma non si sa mai.

Voi che dite?

Ragazzi non ne vengo fuori.

Non vorrei a quest punto che fosse un problema di arduino... è nuovo ma non si sa mai.

Voi che dite?

Puo anche essere non tutte le ciambelle escono con il buco :o

Potrebbe essere un ingresso di Arduino Bruciato per vedere se è quello basta che assegni nel fw il tasto setup ad un altro  imput se cosi va il prob è arduino e non il fw

ma di questo ne sono gia certo dato che nessuno lamenta un problema simile

Osservazione.

Per entrare in setup o nelle modalità  auto e manual, la pressione del pulsante è di 1/2 secondo.

Se ti aspetti la commutazione immediata non è così.

cosa diversa invece x la navigazione e le conferme dentro i menù.

Stamattina un amico mi ha dato un arduino uno. Con questo funziona tutto perfettamente!!!

Finalmente!!

Rimando indietro il mega ed inizio a fare finalmente la birra!

Vi aggiornerò su come mi troverò con sistema.

Grazie a tutti.

Ottimo ma sottolineo è un problema del tuo Arduino e non dell' Arduino Mega in generale
Perche io ho provato con il Mega 2560 stessa tua marca che è tra le migliori tra i compatibili è va perfettamente :D

Domanda ma quando l'hai programmato suppongo con la nuova IDE hai selezionato bene il tipo di arduino e processore ?

Lo dico perche nella nuova Ide ti da opzione di cambiare processore per usare i vecchi mega che avevano il chip 1280 anscihe il nuovo 2560

Buone Cotte

Primo concorso ArdBir  !!

Metti un post sulla nostra pagina Facebook che mostra il tuo sistema BIAB controllato da ArdBir e vinci una board "all in one" completa

https://www.facebook.com/pages/Open-Ardbir/606829852720387

Regole di Base

• Scrivi un nuovo post sulla pagina indicando "ArdBir" contest
  • Descrivi brevemente la tua realizzazione (SW e HW, capacita', riscaldamento, ricircolo..)
  • Inserisci una o piu' foto o video che mostrano integrazione ArdBir e i dettagli tecnici rilevanti

Il vincitore sara' selezionato in base alla giuria popolare dei "like" (invita i tuoi amici HB ) e alla giuria tecnica del team ArdBir (criteri: professionalità ' realizzazione, innovazione, idee originai, design..)

Durata del concorso due settimane

se avete gia' postato le vostre creazioni in passato suggeriamo di rifarlo

Enjoy

Davide - ArdBir Team

ArdBir%2520Contest.jpg

Breaking news !!

La nuova SW release di ArdBir 2.8.3 e disponibile per il download

http://goo.gl/SXVZxn

àˆ release candidate e abbiamo bisogno vostri test e feedback per congelarla.

Ricordatevi che dopo il caricamento dovete effettuare necessariamente la configurazione di tutti i parametri

Enjoy

Ardbir team

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ieri ho fatto la seconda cotta con il mio impiantino.

Ho fatto una weiss con 5 step di temperatura.

Ardbir si è comportato perfettamente se non ancora per l'esigenza di un dettaglio più preciso del pir per diminuire i tempi di setpoint.

Ho avuto nuovamente un problema a fine cotta, dopo la bollitura. Difatti, nonostante il processo fosse finito ed il Led di stato fosse spento, la resistenza era ancora in funzione. Per staccarla ho dovuto scollegare la spina.

Sul display ardbir dava degli errori di visualizzazione (allego foto).

Da cosa può dipendere? Sembra come che il tele ssd rimanga eccitato per piccoli carichi residui che mandano in palla anche ardbir.

La versione usata è l'ultima 2.6

40cd5c74f66ba0bebd1032801c066a15.jpg

àˆ molto strano quello che è successo, alla fine del processo viene resettato tutto.

Poi usando la 2.6 (a proposito è disponibile la 2.8.3) che è online da molti mesi, sei l'unico ad evidenziare questo tipo di comportamento.

AGGIORNAMENTO VERSIONE

Dopo un lungo periodo di raccolta consigli, di modifiche, aggiunte e test siamo giunti alla fine alla versione 2.8.3.

L'abbiamo resa disponibile come Release Candidate per poter estendere a tutti la possibilità  di provarla e rintracciare così in tempi celeri ogni tipo di problema che a noi possa essere sfuggito.

Tante le modifiche rispetto all'ormai "preistorica" 2.6

Iniziamo dalla più altisonante:

• Gestione riscaldamento a gas (PWM) o elettrico (PID) con aggiunta di parametri specifici per la manutenzione della temperatura
  • Aggiunta di parametri specifici per il funzionamento della pompa in specifiche fasi del processo automatico
  • Aggiunta la possibilità  di saltare la pausa con intervento diretto dell'utente in specifiche fasi del processo automatico
  • Aggiunta la possibilità  di stabilire un tempo massimo per l'extratime test iodio
  • Aggiunta la possibilità  di scegliere il controllo PID attivo o meno durante le fasi di manovra del Pipe
  • Fase dal Mash Out al Boil con riscaldamento diretto
  • Possibilità  di gestire a fine cotta Raffreddamento attraverso soglie e pompa controllata in manuale
  • Possibilità  di gestire a fine cotta Whirlpool attraverso pompa attiva

Tutte le novità  sono state già  redatte nel manuale aggiornato disponibile al link Dropbox dove trovate sempre le ultime release, i file per la stampa del PCB, librerie e manuali.

La release 2.8.3RC è invece disponibile a questo link

•  

Ho in casa un paio di Arduino uno r2 liberi, leggo però che ardbir è stato progettato per la r3, percaso sono compatibili le due versioni o devo ordinare un r3?

Ho in casa un paio di Arduino uno r2 liberi, leggo però che ardbir è stato progettato per la r3, percaso sono compatibili le due versioni o devo ordinare un r3?

Non dovresti avere alcun problema, puoi provare tranquillamente! Facci sapere :good:

Non è progettato su R3 ma semplicemente testato su Arduino Uno R3

Che significa che tra noi realizzatori avendo un Arduino Uno R3 che è la versione attualmente venduta e in produzione abbiamo testato su quello

Io personalmente lo testai anche su un vecchio Arduino 2009 ed andava bene adesso non ho piu quella scheda quindi non so se va anche sulle nuove versioni

Comunque tra R3 e R2 se non ero cambia qualcosa sui Pin aggiunti diretti per SCL e SDA del I2C e un circuito di reset piu robusto tutte cose che non usa ArdBir

quindi in teoria anche con Arduino R2 dovrebbe girare senza problemi.

Prova con quello che hai dentro poi se non va puoi sempre comprare una R3 ;)

• Like 1

Non è progettato su R3 ma semplicemente testato su Arduino Uno R3

Prova con quello che hai dentro poi se non va puoi sempre comprare una R3 ;)

O Una bella board all in one.. 😉😉

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1

è finito il contest sulla pagina FB? chi ha vinto?

Edited by Calamaro

E domani ArdBir e la mia pentola escono dalla cantina e vanno all'evento mondiale Arduino Day 2015 a Torino 

per le persone remote  avremo anche il live streaming !!

https://youtu.be/sGCiiL0JQ5s

stay tuned

Davide

ArdBir%2520Open%2520Day%25202015%2520V2.

Edited by mysobry
  • Like 1

Salve a tutti, caricando la versione 2.8.3 su Arduino Uno al posto della 2.6 mi rileva questo errore:

EEPROM.h: No such file or directory

Da cosa può dipendere? Ho provato a reinstallare la libreria ma non cambia niente, con la precedente versione funzionava.

Grazie e complimenti per il magnifico lavoro!

Ciao Lele vedo che siamo della stessa città .
Non riesco a capire quale possa essere il problema.

Magari posso compilartelo direttamente io

Ho fatto una terza cotta. Tutto benissimo ma ancora una volta, dopo la bollitura, la resistenza è rimasta accesa nonostante il programma fosse finito e il Led a bordo spento.

Sembra quasi che il rele ssd rimanga eccitato dopo aver funzionato per tutta la bollitura.

Che dipenda dal rele? Magari si surriscalda?

io questo problema nn lo riscontro.

Scusa ma nn hai il dissipatore sul SSR?

Magari come hai detto tu si surriscalda e si inchioda, quindi il dissipatore ristabilirebbe le ottimali condizioni di utilizzo

Sembra quasi che il rele ssd rimanga eccitato dopo aver funzionato per tutta la bollitura.

Che dipenda dal rele? Magari si surriscalda?

Misura con il tester se rimane eccitato senza tensione in ingresso la parte Elettronica ArdBir è ovviamente OK

Ma se non hai alettato è al 90% quello alla fine SSR è un componente attivo se si surriscalda fa i capricci o anche rompersi e rimanere sempre aperto o chiuso

Importanbte anche se interrompi la fase o il neuto prova anche ad invertire questo a valle