Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Siamo ormai pronti ad una nuova release di prova: la 2.7

Le novità  che verranno introdotte saranno:
- Uso del fornello a gas al posto della resistenza elettrica

- Eliminazione delle pause per le fasi Aggiungi Malto e Rimuovi Malto.

Queste modifiche al momento sono non configurabili attraverso il solito menu' di configurazione per problematiche legate alla grandezza massima del codice, ma ci stiamo lavorando.

La direzione intrapresa ci porterà  inevitabilmente verso un sistema "adattabile" globale per il quale sicuramente migreremo verso il più performante Arduino Mega.

• Like 1

Salve a tutti, mi sto avvicinando solo ora al progetto perchè sto costruendo un miniimpianto per fare birra. Quindi non sono molto esperto. Vorrei sapere se è stata prevista anche la possibilità  di collegare un LCD da 7" TFT al posto del 20X4 o magari un Touch screen.

grazie a tutti

Pierpaolo

Salve a tutti, mi sto avvicinando solo ora al progetto perchè sto costruendo un miniimpianto per fare birra. Quindi non sono molto esperto. Vorrei sapere se è stata prevista anche la possibilità  di collegare un LCD da 7" TFT al posto del 20X4 o magari un Touch screen.

grazie a tutti

Pierpaolo

Nel codice ancora non è presente nulla per la predisposizione di schermi touch o 7'' TFT.

Così come è adesso sto occupando tutto lo spazio disponibile per il codice.

Pensare di usare come display qualcosa di diverso è semplicemente impensabile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Il BirraDuino che ha iniziato Niki77 rispondendo ad una mia richbiesta sul forum Arduino per indisponibilità  dello stesso autore per mancanza di tempo libero è fermo

e si sta andando avanti con ArdBir sviluppato da MaxN68 del quale ti consiglio di darti una letta al manuale cosi più o meno ti rendi conto di cosa fa e cosa non fa :D

Nel codice ancora non è presente nulla per la predisposizione di schermi touch o 7'' TFT.

:D

Così come è adesso sto occupando tutto lo spazio disponibile per il codice.

Pensare di usare come display qualcosa di diverso è semplicemente impensabile

:aggressive:

Ciao Saviot,

ho realizzato due PCB del progetto e che riporto di seguito:

BrauDuino-OC

Birraduino-AIO-R2

Per quanto riguarda il PCB tutto in uno non ho trovato molte informazioni a differenza della prima. Di seguito alcune domande

- Upload firmware ardBir 2.6.7b70 (usare sempre l'interfaccia di Arduino)

- Come comunicare con il chip Atmega 328

- Define PCB (guardando lo sketch non ho trovato il PCB tutto in uno)

Posso definere i vari I/O partendo da una base PCB tramite lo sketch?

- Define LCD, stesse regole come per le altre PCB?

Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte

Ciao,

Filippo

Ciao Saviot,

ho realizzato due PCB del progetto e che riporto di seguito:

BrauDuino-OC

Birraduino-AIO-R2

Ciao,

Filippo

Perche hai inciso i PCB piu vecchi e uno completamente incompatibile con ArdBir :(

Ti consiglio d'evitare impazzimenti e fare direttamente Ultimo PCB che è ufficialmente supportato da ArdBir

https://www.dropbox.com/sh/96o6i39o50llama/AABVp-eUII7ZKqueoC4oIUtEa/PCB?dl=0

BirraDuino come dice il nome stesso gira solo sul soft di Niki77 appunto BirraDuino che usa ingressi Analogici

ma non avendo più tempo il programmatore attualmente ha lo stato di abbandonato con le 4 frecce

Mentre per ArdBir ci sono i PCB derivati dallo sbroglio di Brauduino ed è consigliabile realizzare il PCB nella firma di Max che ho ripostato su :good:

Per chi lo chiedeva finalmente adesso esiste anche lo schema elettrico in formato Eagle

Inizialmente avevo scaricato il PCB linkato dalla pagina di Facebook, ma visitando il tuo sito avevo capito che la soluzione all in one potesse andare bene. Procedo subito con l'ultima release. 1000 grazie per il tuo supporto

Stiamo lavorando anche a un PCB "all in One" completamente rivisto e ingegnerizzato che sarà  ufficialmente supportato

Stay tuned!

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Stiamo testando la versione 2.7.3 che aggiunge ancora altri parametri di controllo alla pompa.
Appena avremo un minimo di test di congruità  rilasceremo il link per la versione Beta

Ciao Max.

Ti volevo chiedere un'informazione sulla visualizzazione dei link da voi menzionati,

non riesco e visualizzare mi dice che non e possibile il colegamento. E un mio problema

che non riesco a visualizzare? dato che molte informazioni, manuali, schede PCB sono li

non posso vederlo. Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità .

Troppo bello!!!! Prima cotta con l'ardbir (ultima release). Realizzate due controller per due pentole. In attesa del controller per il fermentatore caldo/freddo. I remain tuned

La soluzione "all in one" è quella proposta da nik77?

Ho il PCB pronto, ma come consigliato da Savio non è supportato.

Link unico, spazio Dropbox che poi è il link che ho in firma

Edited by MaxN68

Ciao a tutti ragazzi. vi chiedo cortesemente di darmi una mano a capire come istallare su arduino uno R3 il tutto per far funzionare la PCB che ho realizzato (quello di DanielXan di Open ArdBir). Ho scaricato il software Sul sito Arduino 1.0.6 ed istallato sul pc, adesso dal sito di Dropbox cosa devo prendere e trasferire con il programma su arduino uno R3?

Utilizzo display 20x4 verde retro illuminato. Vi Ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e spero dopo aver finito tutto posso collaudarlo ed eventualmente aiutarvi nel mio piccolo.

Ciao Giampy68

benvenuto nel club Open Ardbir..ottima scelta per automatizzare il tuo processo e la tua pentola (a proposito se ci descrivi come e' il tuo impianto ci fa sempre piacere)

Da come scrivi mi sembra di capire che non hai mai usato arduino e compilato quello che si chiama in gergo uno sketch ovvero il programma che viene trasferito in linguaggio macchina sulla scheda e eseguito dal microcontrollore

suppongo che tu abbia installato la IDE e che tu riesca a vedere attraverso la porta USB la scheda arduino uno in caso contrario ti suggerisco di seguire uno dei tanti tutorial ad esempio la pagina "get started" sul sito ufficilae

http://arduino.cc/en/Guide/Windows

prova magari a compilare anche uno sketch di esempio tra quelli che ti trovi installando il SW

a questo punto dal link di dropbox scarica ultima versione sotto la cartella firmware

scarica le librerie dalla cartella librareis e copiale sotto l'omonima cartella sotto il percorso dove hai installo la ide 1.0.6

a questo punto apri il file .ino e segui le istruzioni che trovi nella cartella manuals per configurare il tipo di hw e lcd

compila il tutto e carica sulla scheda arduino uno

se hai bisogno di altro chiedi

aspettiamo tuo feedback su utilizzo e risultati prima cotta assistita !

Davide

Ciao Mysobry.

Ai ragione per l'emozione non ho descritto il mio impianto. Utilizzo semplicemente un contenitore Inox 30LT motorizzato con pale sia per il Mashing che per la bollitura, dopo il mashing travaso il  tutto in una pentola coibbentata dove ho montato il filtro bazuka e faccio lo sparge.  rimetto il tutto inpentola motorizzata e inizio la bollitura. sinceramente fare tutti sti spostamenti diventa antipatico (e stancante) perciò ho deciso di realizzare il vostro controllo di temperatura e di montarlo su una pentola da 30LT che ho visto su un sito Toscana Inox è lo stesso sistema della BRAUMEISTER, ah il cestello interno porta malto ma molto  più largo(devo sentire se mi fanno un porta malto più piccolo per consentire di montare una pompa, se interessa a qualcuno lo può vedere sul sito.

Per quando riguarda Arduino e da poco che mi sto dedicando, qui come tu ai detto mi e un po' dificile da capire, ma con il vostro aiuto ci riunscirò e spero di esservi di aiuto.

grazie mille per le indicazioni.

ciao.

Ciao Davide.

ho fatto quello tu mi ai detto, ho scaricato il software ArdBir 2.6.70b e tutto il contenuto della libreria e caricato nella stessa cartella dove ho istallato Arduino, ho configurato il tutto come dal manuale (x display 20x4 e PCB Open Ardbir) ma dopo che trasferisco il tutto su arduino nella finastra in basso mi da una serie di errori. ho modificato varie volte le impostazioni

ma ogni volta da vari errori ed a secondo delle  impostazioni cambia. Ti prego dammi una mano ha farlo funzionare anche perché sono molto entusiasto del funzionamento del controllo e farò di tutto per farlo funzionare (anche fare scuola)

ringrazio in anticipo.

Giampiero.

Le librerie vanno messe in documenti/arduino/librerie

Ciao Mysobry (Davide),

anch'io vorrei descrivere il mio impianto interfacciato con l'ArdBir.

L'impianto è costituito da due pentole elettriche (una per lo sparge e 'altra per il mash/boil) interfacciate con due moduli di controllo ArdBir.

Il primo modulo in configurazione manuale solo per mantenere costante la temperatura con il sensore montato tramite pozzetto sulla parete della pentola, mentre la pentola per l'ammostatmento/bollitura in modalità  automatica con l'ArdBir vede il sensore (sempre tramite pozzetto) montato all'interno di una Tee (posizione centrale) che vede scorrere il fluido di ricircolo tramite pompa elettrica in modo da avere una maggiore precisione.

Dovrebbe essere una specie di RIMS con la sola differenza che la resistenza ed il sensore non sono installati all'interno di un tubo d'acciaio, il fluido caldo della zona bassa della pentola viene messo in ricircolo e la temperatura letta in uscita. Non ho notato differenze particolari ed il sistema funziona correttamente.

Il sensore per il controllo automatico è stato configurato tramite l'ArdBir come esterno.

La precedente configurazione prevedeva l'utilizzo di un PID e controllo della pompa in manuale. Avevo iniziato a sviluppare un sistema di controllo tramite labview, ma utilizzando il sistema USB-6009 della NI,  ho avuto difficoltà  con la lettura della temperatura, dopo vari test ho abbandonato il progetto.

Ciao,

Filippo