Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

AGGIORNAMENTO:

Rendiamo disponibile la versione beta dell'ultima modifica (ultima in tutti i sensi visto che ormai non abbiamo più spazio per nulla).

Rispetto all'ultimo rilascio ufficiale sono state implementate alcune cose:

- Salvataggio della Ricetta con nome (Max 10 caratteri)
- Doppio step A-Amilasi

- Correzione di bug

Ricordo che la versione è ancora una Beta visto il poco tempo che abbiamo potuto dedicargli per il debug.
Se qualcuno riscontrasse problemi di qualsiasi tipo può notificarlo cercando di descrivere il problema meglio possibile (tipo di problema e momento in cui si verifica) magari corredando un'immagine.

Spero che anche queste nuove modifiche siano utili e gradite.

Max

ArdBir (Beta)http://goo.gl/7OD62F

AGGIORNAMENTO:

Ho corretto 2 piccoli errori:
1) Prima del Mash In al raggiungimento della temperatura c'era una sovrascrittura per la versione 16x2
2) Durante il Mash Out la pompa smetteva di funzionare

La nuova Beta: http://goo.gl/A4JjY3
  • Like 1

AGGIORNAMENTO:

Online la Versione 2.6.61k e il manuale in inglese relativo a questa ultima versione.

Nei prossimi giorni verrà  aggiornato anche il manuale in italiano

ArdBir (2.6.61k):   goo.gl/nAz2om            (NEW 26 Aprile 2014)

Manuale Italianohttp://goo.gl/x9rnmJ   (NEW 18 Marzo 2014)

Manuale Inglesehttp://goo.gl/W3ZKKb (NEW 26 Aprile 2014)

PreTest Nuovo PCB Open ArdiBir OC Ok

Vi passo i files e ad foto altissima definizione per dare una mano hai meno esperti

cosi pososno anche vedere i colori delle resistenze dalle foto

Rispondo e aggiungo questa nota per tutti quegli che hanno chiesto info sui PCB Rielaborati da DanielXan

Si hanno solo i files grafici in formato BMP che sono presenti nei pachetti che vi abbiamo Linkato

NON ci sono schemi elettrici o files di altra natura tipo vettoriali o Gerber perche DanielXan ha disegnato partendo

direttamente dal lato Rame lo schema elettrico di riferimento è quello del Brauduino originale

dove è stato solo modificato il Pin Out per agevolare lo sbroglio

Quindi inutile che continuate a chiedere altri formati del PCB

Se qualcuno è in grado di farlo puo ridisegnarlo e mettere il files Gerber o in altri formati a noi non puo che far piacere :D

https://lh3.googleusercontent.com/-ybuFQSuuH-c/U17Ole-OU3I/AAAAAAAAYok/gU7ipRP6DW0/w1072-h804-no/IMG_20140428_235234.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-p7x6jgUtw9Y/U17OsQSv0lI/AAAAAAAAYow/1lTy8ueGPPo/w1072-h804-no/IMG_20140428_235248.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-3Rf3W8P_sY4/U1ZQIUiq7yI/AAAAAAAAYKM/9dpFSiiAk00/w906-h504-no/ComponentiOpenArdBir.jpg

Pacchetto Files PCB Open ArdBir OC

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpnArdBirOC.rar

Nota le foto sotto sono ad altissima definizione oltre 20Mb

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_ResistenzeDiodi.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_StreepLine.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_StreepLCD_LatoRame.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_InsiemeCompo.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_InsiemeCompo_2.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_InsiemeCompoRame.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_Montato.jpg

www.saviot.com/BrassaturaCasalinga/PcbBirraDefinitivi/OpenArdBirOC_Montato2.jpg

Def

// sensor and lcd
OneWire ds(7);
LiquidCrystal lcd(A4, A5, 2, 3, 4, 5);

// push buttons
const char Button_dn    = A3;
const char Button_up    = A2;
const char Button_enter = A1;
const char Button_start = A0;

// outputs
const byte Pump = 6;
const byte Buzz = 8;
const byte Heat = 9;
Edited by saviothecnic

AGGIORNAMENTO:

E' ora disponibile la versione 2.6.62e che risolve piccoli problemi di visualizzazione e ottimizza lo spazio per il display 16x2

Aggiunte delle funzionalità  e aggiornato il manuale

ArdBir (2.6.62e):   http://goo.gl/lvjEix      (NEW 7 Maggio 2014)

Manuale Italianohttp://goo.gl/f9aTM9  (NEW 7 Maggio 2014)

Manuale Inglesehttp://goo.gl/LB6BEz  (NEW 7 Maggio 2014)

Per problemi relativi al poco tempo lasciato libero dal mio lavoro ho preferito avere un link unico per tutto il materiale riguardante il progetto Open ArdBir che sarà  aggiornato principalmente sullo spazio Dropbox.

Eventuali aggiornamenti di versioni saranno notificate con un post e verrà  aggiornata la firma con indicazione delle release in corso.

Stiamo testando la release 2.6.70 che introduce il controllo di due nuovi parametri per un'automazione ancora più flessibile e personalizzabile

versione 2.6.70 online
il link per tutto il materiale riguardante Open ArdBir si trova QUI (non mi è possibile modificare il primo messaggio per correggere il link)

Queste le novità :
MODALITA' MANUALE: Si può commutare il timer in conto alla rovescia premendo contemporaneamente START+ ENTER e settare quindi il tempo con UP e DOWN. Ripremendo START + ENTER si attiva il conto alla rovescia

SET PID: E' stato posto a 3500ms il ciclo di esempio e scalato il valore di kI (0.25) per avere un più preciso controllo della costante. 
Il parametro va configurato in base alla versione precedente in uso:
Version 2.6.63 e precedenti: valore kI = 1  quindi il valore da settare è il vecchio valore  * 4
Version 2.6.65: valore kI = 0.25  quindi non va da settare rimane il medesimo

SET UNITA': Sono state aggiunte due configurazioni per gestire il Rimuovi Malto e il Test dello Iodio. 
- Rimuovi Malto: si può attivare/disattivare il controllo della temperatura durante questa fase solo sui sistemi con sonda di temperatura interna
- Test dello Iodio: Si può impostare il tempo massimo per la procedura di Test dello Iodio(max 90 min) dopodichè il sistema avanzerà  automaticamente allo step successivo; è sempre possibile avanzare manualmente tramite la pressione del pulsante di conferma. 
Impostando il tempo a 0 min (OFF) l'intervento dell'utente è obbligatorio per avanzare allo step successivo.

ATTENZIONE: Per un corretto funzionamento del sistema procedete alla configurazione di tutti i parametri prima di effettuare una qualsiasi operazione di birrificazione.
Edited by MaxN68

Siamo arrivati alla Versione 2.6.70b7 e possiamo dire che il sistema si sta confermando stabile.
Ci sono ormai parecchi utenti che lo stanno usando sparsi un po' in tutto il mondo e da parecchio tempo non ricevo segnalazioni di bug.
Grazie al lavoro di uno dei nostri collaboratori dal Brasile ho ricevuto la revisione completa del linguaggio Portoghese, quindi mi appresterò a rilasciare a breve una nuova revisione che colmerà  la lacuna su questa lingua.

Allo stato attuale non ci sono ulteriori possibilità  di implementazione con la configurazione in uso e credo comunque che siano state affrontate e gestite le più importanti problematiche relative ad un processo di birrificazione con il sistema a pentola singola.

Rimango comunque a disposizione per ogni segnalazione/critica/consiglio.

Grazie a tutti per l'attenzione posta.

Max

• Like 1

Ma la versione che si trova su github è aggiornata? Vorrei clonare il repository per fare alcune modifiche.

Grazie mille per il lavoro che avete fatto!

Dropbox.

Che modifiche vorresti apportare?

Lo spazio libero x il codice è pressoché inesistente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Lo vorrei adattare ad un impianto con due pentole. Nel caso non avessi spazio userei il mega, ma credo mi basti.

Una cosa sul pcb: ho notato che sullo schema alcuni pin dell' Heater, Buzzer, Pompa ecc. sono connessi su GND mentre nelle foto della board sono connessi sul pin VIM di arduino insieme all'alimentazione. E' corretto quest'ultimo?

Stavo rifacendo il pcb per poterlo stampare quindi se volete poi metto i file del progetto!

Su questo non posso aiutarti io, dobbiamo aspettare che ci venga in aiuto Savio.

Se stai rifacendo il pcb farebbe comodo spostare delle cose per poterci ospitare il mega, ma vedrai che anche Savio te lo dirà¡.

Il file del progetto farebbe molto comodo.

Una cosa sul pcb: ho notato che sullo schema alcuni pin dell' Heater, Buzzer, Pompa ecc. sono connessi su GND mentre nelle foto della board sono connessi sul pin VIM di arduino insieme all'alimentazione. E' corretto quest'ultimo?

Di quale schema parli ?

Si comunque funziona cosi gli apparati da comandare connessi al VIN Arduino comune

e attivazione con chiusura verso GND tramite Transistor

Stavo rifacendo il pcb per poterlo stampare quindi se volete poi metto i file del progetto!

Domanda come mai stai rifacendo il PCB cosa non ti piace in questo ?

Con che soft lo stai rifacendo ?

Anche io avevo proposto due tre modifiche al PCB a DanielXan e spero che abbia il tempo di farle ;)

Ma per adesso sono passati mesi ed è tutto in stallo ma io sono speranzoso :D

Mi farà  piacere vedere il tuo PCB e sopratutto se avrai files e schema dato che in molti hanno chiesto

e non abbiamo potuto esaudire questa richiesta :(

Se ti può essere di spunto i consigli che avevo dato io per la modifica erano :

Il primo più impostante di spostare il connettore Pulsanti in modo da poter mettere Arduino Uno o Mega

Aggiungere il connettore passo 2,54 dietro nel connettore pulsanti passo 5,08 che è utile se uno usa i pulsanti a flat

Aggiungere il connettore I2C connessi direttamente hai PIN SCL e SDA di Arduino

cosi non varia se uno monta Uno o Mega

Riaggiungere attivazione del LCD e Altre cose ma solo su Pin presenti sul mega nel Uno non si hanno Pin Liberi

Con possibilità  di Bypassarlo con i Ponticelli

Predisposizione connettore 10 I/O 8 + 2 in caso uno usasse il Mega

per la famosa eventuale gestione immissione Luppoli Automatica il classico Pin Out usato dalle schede relè

Una cosa tipo questa un modulo da 8 + uno da due

Premetto cose comunque non indispensabili in Open Ard Bir ma comode in caso si usasse il PCB

per Altre cose o in vista di futuri Upgrade del progetto :crazy:

Aggiungere Altri Due ingressi in modo da gestire tre sonde di Temeratura

so che volendo si pososno mettere in parallelo ma visto che nel Mega i Pin

ci sono è piu semplice gestirle singolarmente

Per altri dubbi chiedi pure buon lavoro attendiamo tue news

Edited by saviothecnic

Di quale schema parli ?

Quello che c'è nell'archivio disponibile anche su dropbox

Sto usando eagle. Per le modifiche ora come ora non posso aiutarti che sto preparando due esami che ho a breve e nei ritagli di tempo sto vedendo per il braumeister clone.

Lo sto rifacendo perchè a casa ho dei morsetti con il passo più piccolo. Appena finisco il pcb per me lo rifaccio con gli stessi morsetti di danielxan e vedo se riesco a fare quelle modifiche anche perchè probabilmente a breve compro un altro arduino e, vista la differenza di prezzo, prenderò il mega!

Ma, visto che per le sonde si usa il bus Onewire, non è più comodo averle sullo stesso bus? I connettori per altri due sensori comunque fanno comodo, hai ragione :D

Grazie dei consigli!

Edited by gimiki

Sto usando eagle. Per le modifiche

Ora come ora non posso aiutarti che sto preparando due esami che ho a breve e nei ritagli di tempo sto vedendo per il braumeister clone

Grazie dei consigli!

Si se vedi il mercato dei Cloni tra Uno e Mega 2560 R3 ci sono pochi € di differenza che non vale la pena prendere UNO

Un altro consiglio il Mega Rispetto al Uno sui Cloni ce ne sono molti che hanno problemi

Se vuoi prenderlo clone prendilo della SainSmart che è una delle poche che almeno usa i Chip AtMel originali

Ci ho fatto caso Nel Kit per la Stampante 3D che mi è arrivato qualche settimana fa.

Be se usi Eagle è ottimo li qualcosa sto imparando a farla e magari avendo il files qualche personalizzazione riesco a farla anche io :D

Non so se è colpa del soft o come più probabile bravura di DanielXan

Ma quando vedo PCB fatti con Eagle mi trovo sempre piste sottili e piazzole che mentre le buchi spariscono :(

Cosa che non è presente nei pcb elaborati da DanielXain che usa Circad spero che tu con Eagle riesca ad ottinere un risultato simile

Appena fai qualcosa anche incompleta posta i files sia .sch che .brd e magari citi le librerie usate cosi ci do un occhio

Ovviamente la prima cosa è rielaborare il PCB in modo che resta monofaccia per lasciare la fattibilità  del PCB a tutti.

Grazie

ciao!! é incredibile tutto il lavoro che stai facendo!! grazie mille!!! è pure Opensource!!! :clapping: :clapping: :clapping:

ma ho un problema, non posso accedere a nessun file di Dropbox... credo che ho fatto click a tutti i link ma nessuno sembra andare bene... neanche quelli delle firme di MaxN68. potresti aiutarmi???

Saluti 

Scusate ma sto riorganizzando gli spazi e il tempo è poco.

Conto di tornare online dalla prossima settimana

• Like 1

Buongiorno,

volevo condividere momentaneamente la mia cartella di backup con all'interno il manuale in italiano, i PCB e gli sketch 63b10 e 70b7 originali, ma essendo nuovo il forum non mi fa giustamente postare link.

Quanto devo spammare prima di poter linkare? xD

Colgo l'occasione per ringraziarvi! Avete fatto e continuate a fare un ottimo lavoro!

Io ho completato la parte elettrica e sto ultimando la costruzione della pentola, anche se ho momentaneamente fermato le lavorazioni, dopo aver visto il grainfather con la direzione del flusso inverso,

e sto decidendo su che strada proseguire.

Grazie ancora

e buona Birra :)

EDIT:

ecco il link:

https://mega.co.nz/#F!WsFXHQqD!YaL-VxVhs6DzOG4dAKMgdQ

:P

Provvederò a renderlo privato non appena Max riorganizzerà  il suo.

Grazie ancora :D

Edited by Coulthet
  • Like 1

Ecco il nuovo link.

https://www.dropbox.com/sh/96o6i39o50llama/AAD3cgNyiUxKXF73_qjhm_uia?dl=0

Fatemi sapere su funziona.

àˆ stato inoltre notificato un bug su un parametro di configurazione. Credo di aver capito il problema e trovato la soluzione ma non ho al momento troppo tempo per verificare. Il bug riguarda i valori negativi della calibrazione temperatura, quindi al momento è consigliato non usare quei valori di configurazione.

• Like 1