Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Nonesiste una configurazione di base o universale in quanto ogni sistema è a sè stante (litraggio pentola, coibentazione, potenza riscaldamento).

Come già  spiegato sul manuale si va x tentativi agendo inizialmente su kP in modo da riuscire ad arrivare al punto di ebollizione (un basso valore kP può impedire di elevare la temperatura sopra un certo limite).

Fatto questo si prova a "calibrare" il PID prendendo una temperatura intermedia e si controlla il comportamento.

Da lì si correggono i valori kI e kD come e se necessario

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Anche in estate il design e la progettazione del team ardbir non si e' fermata e abbiamo sfornato una nuova board di controllo ..dopo la storica shied per arduino UNO, dopo la all-in-one siamo pronti per rilasciare 

Open ArdBir NANO

tutta la potenza di ardbir nelle dimensioni del Arduino Nano V3

ArdBir%252520NANO.png

Le caratteristiche principali

Semplicità 

circuito stampato sigola faccia

tutti componenti trough hole (no SMD)

Compattezza

la board ha le dimesioni del LCD 20x4 a cui si sovrappone 

il tutto puo' essere montato a pannell

Potenza

aumentati gli I/O

2 x DS18B20

2 x Usicte rele' o SSR

2 x Usicte 12V DC di potenza (3A) per pilotare direttamente pompa ricircolo o valvole

Costo

tutti componenti low cost e le board Arduino NANO si trovano a pochi euro

che ve ne pare?

a breve rilascio file CAD e lista materiali

enjoy

Davide

• Like 3

Grande Davide.

Come al solito non ti smentisci mai, ogni volta che entro nel forum trovo sempre delle novità , anche se ho da poco ultimato il mio

controllo ArdBir V. 2.8.3. RC3 credo che mi costruirò anche questo in maniera da poterlo collegare tranquillamente al suo posto

così se problema con vecchio controllo posso collegare il nuovo e scongiurare eventuali problemi durante le cotte.

Tienici Aggiornati, non vedo l'ora di vedere il pcb e lista componenti.

Ciao

Giampiero

Ragazzi ho una domanda da fare: è possibile usare un sistema biab ibrido mash elettrico/boil a gas con il sistema ArdBir?? Perchè mi è capitata un'occasione su un rims tube da 1500W, ma per la bollitura continuerei ad usare il fornellone da 5,5Kw... è possibile usare ArdBir in modalità  automatica con solo il rims tube e poi una volta finito il mash out passare ad usare il fornellone?? Qualcuno usa il fornellone anche in modalità  PWM per la bollitura?? Altrimenti è possibile usare il riscaldamento a gas in modalità  auto dal mash al boil?? Il mio fornellone è già  dotato di elettrovalvola e fiamma pilota... Volevo fare un ibrido in modo da avere più precisione durante il mash grazie al riscaldamento elettrico e usare poi il fornello per il boil...grazie!!

Attualmente no

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Sono interessato a questo sistema per (probabilmente) abbinarlo in futuro al Grainfather.... secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di Open Ardbir NANO o posso prendere il precedente?

Ok MaxN68 ti ringrazio... ti spiego l'idea che mi è venuta: collego il relè dedicato alla resistenza ad una presa attacca/stacca. Fino alla fine del mash out vado con la resistenza in modalità  automatico poi stacco la resistenza, attacco alla presa del relè l'elettrovalvola e magari imposto il controllo PWM al 100% in modo da regolare il boil con il rubinetto del fornello...in questo modo dovrei rimanere sempre in controllo automatico sfruttando le funzioni timer e avviso di aggiunta del luppolo...potrebbe funzionare?? Grazie!!

I due tipi di controllo sono gestiti su basi di tempi diversi, questo per la diversa potenza di isteresi tra gas ed elettricità  e congruità  sui tempi di intervento on/off.

Stiamo lavorando in questa direzione ma lo spazio a disposizione per il codice è davvero esiguo per permetterci questo tipo di controllo.

Senza contare l'uso e la gestione della doppia sonda

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ok capisco che i due sistemi di riscaldamento sono molto diversi tra loro, ma per il boil non ci sono problemi di controllo temperatura quindi solo per la fase boil si potrebbe fare come ho scritto nel messaggio #283?? Grazie ancora!! Più o meno quanto tempo necessita per la spedizione del kit ArdBir una volta acquistato??

Interessante approccio ibrido

fermo restando quanto ha riportato max a mio avviso se rinuncia alla completa automazione e con un po' di manualita' puoi gestire il tuo sistema con attuale versione SW

Le differenze tra gas ed elettrico (ON/OFF con isteresi vs PWM, base tempi etc..) sono significative nel mashing, In bollitura se di fatto accendi gas con fiammella pilota ed elettrovalvola e tinei sempre acceso unico valore aggiunto del controllo e' il timer per le gettate dei luppoli 

potresti pensare di configurare il mashing per il tuo sistema rims in modo classico: SSR che pilota rims e rele' per pompa ricircolo con controllo PID+PWM. 

Effettuato il mash out sospendi e entri in modalità  manuale e piloti in parallelo il rele' elettrovalvola GAS con PWM al 100%

Davide

Sono interessato a questo sistema per (probabilmente) abbinarlo in futuro al Grainfather.... secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di Open Ardbir NANO o posso prendere il precedente

Le funzionalita' dipendono dal SW e non dal tipo di HW per cui se ti riferisci alla all in one e al NANO sono esattamente identiche visto che caricano stesso SW

tieni conto che all in one e' pronta disponibile il NANO non e' detto venga commercializzato, stiamo facendo i test e appena pronto rilasciamo schemi e pcb per autocostruzione

Davide

Le funzionalita' dipendono dal SW e non dal tipo di HW per cui se ti riferisci alla all in one e al NANO sono esattamente identiche visto che caricano stesso SW

tieni conto che all in one e' pronta disponibile il NANO non e' detto venga commercializzato, stiamo facendo i test e appena pronto rilasciamo schemi e pcb per autocostruzione

Davide

Grazie!

L' all in one è questo :

https://openardbir.ecwid.com/#!/Ardbir-KIT-all-in-one-board-+-otional-components/p/46976358/category=12201433

giusto?

Interessante approccio ibrido

fermo restando quanto ha riportato max a mio avviso se rinuncia alla completa automazione e con un po' di manualita' puoi gestire il tuo sistema con attuale versione SW

Le differenze tra gas ed elettrico (ON/OFF con isteresi vs PWM, base tempi etc..) sono significative nel mashing, In bollitura se di fatto accendi gas con fiammella pilota ed elettrovalvola e tinei sempre acceso unico valore aggiunto del controllo e' il timer per le gettate dei luppoli 

potresti pensare di configurare il mashing per il tuo sistema rims in modo classico: SSR che pilota rims e rele' per pompa ricircolo con controllo PID+PWM. 

Effettuato il mash out sospendi e entri in modalità  manuale e piloti in parallelo il rele' elettrovalvola GAS con PWM al 100%

Davide

Grazie, quello che vorrei fare è sfruttare la modalità  pid utilizzando la resistenza nel rims tube per il mash che, se settato bene il pid, mi dovrebbe garantire più precisione nel mash e poi utilizzare con il fornello la comodità  del timer e avviso aggiunta luppoli che offre ArdBir durante il boil... se ho capito bene si può fare mettendo al 100% il controllo PWM e staccando la resistenza dal relè sostituendola con l'elettrovalvola. Grazie!!

Il nano è in via di assemblaggio

35844c78711c7e43adec42bbcd3985b3.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Edited by mysobry

Arrivato...ho iniziato a fare qualche prova. Premetto che sono a digiuno completo  :80:

Ho caricato l'ultima release la 2_8_3RC8 ma ha i tasti al contrario . La release che aveva precaricata era ok come tasti.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa ma per il resto mi sembra ok 

Bel giocattolo

Quando avrai montato tutto sai che soddisfazione!

Se aggiorni il FW ricorda prima di compilare di selezionare nello sketch al versione hw corretta (all in one)

Quello potrebbe essere motivo x cui tasti al contrario

Bel giocattolo

Quando avrai montato tutto sai che soddisfazione!

Se aggiorni il FW ricorda prima di compilare di selezionare nello sketch al versione hw corretta (all in one)

Quello potrebbe essere motivo x cui tasti al contrario

Grazie  , in effetti avevo lasciato 3 Ardbir by Danielxan, ma anche settando 4 all in one i tasti restano al contrario (1 per entrare nel setup)

Ho provato a reinstallare la Ide , le librerie, ad usarne una più vecchia ma niente i tasti restano sempre al contrario.

Allora ho provato a modificare i tasti da così :

// push buttons
const char Button_dn    = A3;
const char Button_up    = A2;
const char Button_enter = A1;
const char Button_start = A0;

a così:

push buttons
const char Button_dn    = A0;
const char Button_up    = A1;
const char Button_enter = A2;
const char Button_start = A3;

ed ora sono giusti.

Però la cosa non mi convince!

Modifica corretta..strano che la versione online non sia già  così!

Grazie x la segnalazione aggiorniamo la definizione HW della all in one

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho appena finito di assemblare il controller ArdBir per Grainfather

Qualcuno potrebbe inviarmi i settings per Grainfathsr

Grazie a tutti

Che tipo di setting cerchi?

- gestione priorità 

- gestione pompa

- PID

ArdBIR-GF ( grainfather version) è differente rispetto alla versione  2_8_3RC8.

Ciao

Filippo

• Like 1