Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

ringraziamento particolare a Savio, a tutti voi del forum vi dico che siete grandissimi,

vi continuo a seguire ancora di più con interesse  :rofl:

Saluti

Giampiero.

Bene mi fa piacere che hai concluso e fatto una bella realizzazione e che la mia elettronica finalmente potra fare una cotta io ero rimasto stallato hai soli test :(

Spero presto di avere il tempo per rifare il tutto e finalmente cuocere anche' io adesso ArdBir è più che maturo quindi potremmo dedicare più tempo alle cotte vere che hai test :P

Secondo voi è sufficiente un dissipatore di queste dimensioni per pilotare una resistenza che si aggira tra i 1200 e 2000 watt? 6802795339c798f714b670c77dfa9fbb.jpg" alt="6802795339c798f714b670c77dfa9fbb.jpg">

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Il dissiparore è compatibile con questo ssr? Io uso questo modello per una resistenza da 1800w :b6b703b01e260bac441a8e291f7303db.jpg501d0e5d4dff2cb786a050b14bfea995.jpg

Filippo

il dissipatore era se non ricordo male di un intel p4 ho solo tolto la ventola

è da adattare basta fare 2 fori filettati 

@filippo sei troppo avanti

Aspetta la all in in one con 2.8.3RC8 per fare integrazione finale

Se ti fai apposito collettore dal tubo di mandata per una uscita tangenziale ti viene anche gratis un bel whirpool che max ha miracolosamente codificato nella 2.8.3

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Work in progress

Scheda All in One 2.8.3.RC8 integrata

ce2b8eb1127fc9ec998e0a07d1e81115.jpg

• Like 2

Fammi sapere come ti ci trovi ed eventuali critiche/suggerimenti x l'adattamento al GF, anche se penso che l'alta configurabilità  sia già  sufficiente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Work in progress

Mmmmmmmm.....lo voglio!!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Work in progress

Bello mi piace e qui la Tutto in Uno dimostra a che capacità  di compatezza si riesce ad arrivare :D

Solo io I Led gli averei messi rispettivamente sotto i Pulsanti che Attivano Pompa e Resistenza nella fase Manuale ;)

Chiedo aiuto !

Ma una guida per la programmazione del software ?

C'è il manuale

Intendevo dire come metto il software ardbir nel arduino ?

Lo carichi tramite l'apposita interfaccia che si scarica dal sito di arduino. Sul manuale trovi quali librerie servono

• Like 1

Hehehe, facile per te che ci smanetti

Ma per chi come entra in un mondo nuovo è tutto complicato.

p.s.

Il manuale "rimanda" alla consultazione dell'apposita sezione per il corretto funzionamento di tutto il software...

Per l'uso dell'IDE di Arduino trovi informazioni sul sito stesso di Arduino oppure cerca uno dei miliardi di tutorial presenti su YouTube.

Ciao Ragazzi.

Oggi ho fatto 2 prove con il mio clone e controllo di temperatura Ardbir  V.2.8.3.

in modalità  manuale non sono riuscito a capire perchè non va. nel senso che ho impostato tutto come da manuale e nel momento in cui va in ebollizione sul display

dovrebbe apparire Esempio T° pentola 98.00° e ST 98.00° e poi apparire PWM 93% ed il tempo della durata della bollitura, in vece rimane la T° raggiunta e il led della resistenza che si accende e si spegne mostrando la T° raggiunta e mantenuta.

invece nella modalità  automatica ho riscontrato che nel momento in cui va in ebollizione e vedo T° pentola 100.00° SP 90.° appare il controllo in PWM e % ma e piu' alto.

Spero che sono riuscito a spiegarmi del problema riscontrato e che mi diate una mano a capire ed eventualmente a sistemare.

Grazie a tutti 

Giampiero.

Ciao Ragazzi.

Oggi ho fatto 2 prove con il mio clone e controllo di temperatura Ardbir  V.2.8.3.

in modalità  manuale non sono riuscito a capire perchè non va. nel senso che ho impostato tutto come da manuale e nel momento in cui va in ebollizione sul display

dovrebbe apparire Esempio T° pentola 98.00° e ST 98.00° e poi apparire PWM 93% ed il tempo della durata della bollitura, in vece rimane la T° raggiunta e il led della resistenza che si accende e si spegne mostrando la T° raggiunta e mantenuta.

invece nella modalità  automatica ho riscontrato che nel momento in cui va in ebollizione e vedo T° pentola 100.00° SP 90.° appare il controllo in PWM e % ma e piu' alto.

Spero che sono riuscito a spiegarmi del problema riscontrato e che mi diate una mano a capire ed eventualmente a sistemare.

Grazie a tutti 

Giampiero.

Vediamo di capire cosa e' successo e supportarti nel debugging

In primis hai caricato la 2.8.3 RC8 ovvero la ultima versione FW

sono state fatte varie ottimizziazioni sul PWM e boil e vorrei essere sicuro hai ultima release

Nei parametri unita' quale e' il valore T Boil ?

Nei parametri PID - PWM quale e' il valore del PWM in bollitura?

In manuale raggiunto il valore di temperatura impostate nei parametri unita' il menu cambia e hai solo indicazione della temperatura corrente e della % PWM di potenza applicata

La bollitura nel processo automatico e' identica a quello manuale e nella ultima versione max ha fatto in modo di disabilitare il PID tra mash out e T boil in modo da arrivare alla massima potenza e velocita' alla bollitura. Da li come sopra vale il controllo PWM

Carica ultima versione e se puoi riprova

Davide

Ciao Davide.

Grazie per aiuto che mi dai.

La versione del Fw come posso fare per vedere qual'è? sul display di ArdBir mi da 2.8.3 IT la versione che mi dici tu con RC8 finale nel Drop box non lo trovo, se mi dai altre info ti sarei grado. (oppure dimmi come fare per controllare)

Se riesco domani ti controllo le 2 cose che mi ai chiesto e ti faccio sapere

Ciao

Giampiero

Ciao Davide.

Hai ragione non avevo visto ultimo FW su drop Box lo scaricato e poi caricato su ArdBir. Lo provato per un attimo sia in manuale che in automatico ed adesso come arriva a 90° mi cambia sul display come ai detto tu, pare che adesso funziona l'unica cosa non so se vi e capitato ma se vado a cambiare  impostazione del time in countdown la T° all'interno pentola letta dalla sonda rimane bloccata con ultimo valore prima di impostare il countdown, per farlo leggere di nuovo bisogna premere nuovamente i 2 tasti di combinazione START ed ENTER.

Nei parametri unita'  il valore T Boil e 95°

mentre la PWM e impostata a 90°

Ti ringrazio per l'aiutoe se ti viene in mente altro fammi sapere

Ciao

Giampiero.

à‰ giusto così, prima imposti il countdown e poi lo fai partire.

Finché imposti la temperatura non è real time

Salve a tutti.

Volevo chiedervi un'informazione per quando riguarda ArdBir V 2.8.3.RC8. ho finalmente settato al meglio i parametri della centralina e dopo vari aggiustamenti

sono riuscito ad avere un buon risultato sul settaggio. Con il mio impianto ho settato i vari parametri in questo modo:

KP = 55

KI  = 15

KD = 5

e quindi durante la bollitura rimane nei termini prescritti senza superare il ST e con una buona salita di T al minuto.

il mio dubbio invece rimane con l'avvio del programma, esempio in pratica sulla salita di temperatura da partenza di 34° fino

a 50° la salita e di 2 ° al minuto e non ce verso di farlo rallentare per avere un ° al minuto. Se non ho capito male le

impostazioni che facciamo su kp, ki, kd riguarda solo per la bollitura? tutto il resto e fisso e non si può regolare apparte

la correzione della sonda in gradi.

Grazie Mille per la risposta che mi darete.

Ciao

Giampiero.

Esattamente il contrario.

Il PID controlla tutto il mash, da mash out ad inizio boil viene dato calore senza il controllo della temperatura, al raggiungimento del boil subentra il controllo PWM.

La velocità  di salita la controlli con kI

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Il PID e relativi parametri lavora solo in prossimità  del set Point per controllo di fino e stabilizzare la temperatura .distante da quello ad esempio nella fase che hai descritto prima si usa la massima potenza. Tanto se differenza temperatura tra set Point e misura è molto grande output PID per effetto Kp sarebbe comunque 100%

Nel Boil contrariamente a quanto scrivi il PID è escluso. .puoi regolare potenza di fino con PWM come avessi manetta del gas o potenziometro

In ogni caso la regola del 1 grado al minuto indicativa ..se vai più veloce meglio...finisci prima :-)

Davide

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie Max e Mysobry per le spiegazioni che mi avete dato.

Durante le varie regolazioni mi sa che il mio cervello e andato in corto e non connette più.

in pratica le varie regolaziond di KI, Kp, KD sono le impostazioni del PID e non nel modo

di ebollizione perché in quella fase vado a controllare il PWB come se fosse la manopola del Gas.

Vi chiedo una cortesia se possibile sapere già  dalla prima impostazione con quale parametro di

partenza si può partire per impostazioni KP, KI, KD ed via via regolarselo in base al suo impianto

in maniera tale che almeno ce un parametro di partenza non definitivo e di fare piccoli aggiustamenti

e non partire a 0 senza aver un dato.

Grazie di cuore per il vostro aiuto

N.B. come al solito sieti i migliori.

Ciao

Giampiero