Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Perdonatemi se non ho risposto subito, purtroppo la zona dove soggiornavo non era (non è) ben coperta dal "numero magico"....

Sono appena rientrato a casa dopo una settimana a bere birra BAF*O e la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire la scatola per esplorare il controller del GF per capire a livello connessioni come gestisce le due resistenze da 500W e 2000W. Riporto di seguito lo schema elettrico

post-18736-0-42592800-1436628525_thumb.png

Onestamente dalle connessioni sembrerebbe che il controller gestisce una sola resistenza e l'uso del deviatore mash/boil serve solamente ad avere un controllo on/off del relay tramite STC-200, mentre in posizione boil il abbiamo la massima potenza (salvaguardia il relay interno).

Con ArdBir tutto questo diventa molto più semplice,  unica uscita dal relay allo stato solido SSR, regolazione di fine tramite PID e raggiunta la temperatura di ebollizione si va in PWM (come già  spiegato da Davide).

La pompa funziona a 220V quindi è possibile utilizzare un relay standard a basso costo 5A/250V penso che sia sufficiente.

Ordino i componenti e proviamo a dare un pò di logica al GF.

Ciao,

Filippo

(Davide, questa è la terza pentola con il sistema ArdBir :-) )

Deve essere proprio un bel sistema sto ArdBir :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Perdonatemi se non ho risposto subito, purtroppo la zona dove soggiornavo non era (non è) ben coperta dal "numero magico"....

Sono appena rientrato a casa dopo una settimana a bere birra BAF*O e la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire la scatola per esplorare il controller del GF per capire a livello connessioni come gestisce le due resistenze da 500W e 2000W. Riporto di seguito lo schema elettrico

schema.png

Onestamente dalle connessioni sembrerebbe che il controller gestisce una sola resistenza e l'uso del deviatore mash/boil serve solamente ad avere un controllo on/off del relay tramite STC-200, mentre in posizione boil il abbiamo la massima potenza (salvaguardia il relay interno).

Con ArdBir tutto questo diventa molto più semplice, unica uscita dal relay allo stato solido SSR, regolazione di fine tramite PID e raggiunta la temperatura di ebollizione si va in PWM (come già  spiegato da Davide).

La pompa funziona a 220V quindi è possibile utilizzare un relay standard a basso costo 5A/250V penso che sia sufficiente.

Ordino i componenti e proviamo a dare un pò di logica al GF.

Ciao,

Filippo

(Davide, questa è la terza pentola con il sistema ArdBir :-) )

Tu dici che ha una sola resistenza??...e quel interruttore posto in basso x diminuire la potenza della resistenza nella fermata prolungata in mash come funziona????son curioso di sapere che cosa salterà  fuori!!😆😆😆

Ho parlato del controller e del cablaggio interno e non della pentola (che si trova ancora dentro la scatola) tanto è vero che ho trovato singolare la singola uscita.

In ogni caso non vedo particolari problemi con l'installazione. ....

Grazie Maxital,

Eseguito unboxing e come mi hai fatto notare oltre alla punsantiera lato STC200 per pompa e relay controller esiste un altro interruttore che abilita o disabilita la resistenza da 1500w

[

In "normal" entrambe le resistenze attive, in "mash" attiva solo la resistenza centrale da 500w

Per il nostro nuovo controller lasciare in modalità  "normal" in modo da avere funzione PID/PWM (mash/boil).

Per la gestione della pompa oltre al relay per il pilotaggio in modalità  AUTO ho considerato un interruttore on/off in serie.

Filippo

• Like 1

Ciao Filippo....non perdi tempo da quel che vedo...appena tornato stai già  sezionali il "nonnino"😂😂, scherzi a parte se ho ben capito le resistenze sono 2, una da 1500 ed una da 500..dato che a livello di controlli elettronici sono una schiappa.....con il nuovo sistema di gestione le resistenze verrebbero sempre comandate contemporaneamente??...immagino sia prematuro fare valutazioni ma secondo te no potrà  attestarsi il tutto a livello di costo??e sempre secondo te sarà  possibile mantenere i connettori originali posti sui cavi pompa e resistenze???grazie del lavoro che stai minuziosamente facendo!!

Un dubbio per la trasformazione del nonnino con ArdBir..

hai capito quale sonda di temperatura monta e dove/come e' montata ?

La versione attuale di SW come sai utilizza i sensori dallas DSB18B20 su bus 1-wire 

Precisi, semplici da gestire economici anche nella versione inox

Se controller originale e' ST-1000 immagino utuilizzino un sensore diverso tipo PT100 o NTC

Si riesce a fare adattamento meccanico? magari posta qualche foto..:-)

Davide

Ciao Davide,

il controller utilizzato dal nonnino è STC-200 con sonda tipo NTC con armatura esterna compatibile con il sensore Dallas DSB18B20.

Di seguito alcune immagini:

- Sensore Nonnino vs Dallas post-18736-0-60029900-1436719153_thumb.jpg

Armatura esterna compatibile sia come diametro e sia come lunghezza, da creare spessore sulla zona del termo-restringente del sensore  Dallas per bloccaggio

- Foro interno sonda a pozzetto post-18736-0-97614000-1436719235_thumb.jpg

Il pozzetto non ha la possibilità  di bloccare il sensore tramite vite di serraggio, creare spessore

- Sensore Dallas inserito: post-18736-0-57159100-1436719493_thumb.jpg

- Posizione sensore pentola: post-18736-0-24668900-1436719778_thumb.jpg

x Maxital:  

D.: sempre secondo te sarà  possibile mantenere i connettori originali posti sui cavi pompa e resistenze??

R.: Si, nel formato da pannello e "volanti" post-18736-0-27900400-1436719912_thumb.jpg

Ho travato stamattina quelli volanti per delle prove veloci.....

Spero di essere stato chiaro, vi aggiorno

Filippo

Edited by cherryphilip

perfetto Filippo sembra proprio che ArdBir sia plug and play con il nonnetto !

in effetti qualcuno ci ha gia' pensato e almeno a livello "estetico" risultato non male

grainfather.PNG

Davide, il nonnino è un bel sistema "pulito" con un gestione che a mio avviso poteva essere semplificata e non complicata, nel senso che oltre alla ricetta ci vuole la checklist (abilito/disabilito la pompa, chiudi il rubinetto - la nuova versione ha il dispositivo di sicurezza, attiva la resistenza da 500W etc.....).

ArdBir è plus & play e semplifica moltissimo....ho solo un dubbio (spero da domani di fare qualche prova per verifica) perché nei miei due sistemi il ricircolo è interno mentre nel nonnino è esterno. Ad esempio quando si fà  lo sparge con il nonnino la pompa deve essere disattivata ed il tubo di ricircolo rimosso per alzare il cestello con i grani , mentre nelle mie metto il sistema in pausa (una pentola solo mash, mentre l'altra solo bollitura) .

## il dubbio ##

Tramite ArdBir posso abilitare i cicli pompa fino alla temperatura di mash-out, rimuovere il tubo di ricircolo, eseguire lo sparge e portare il mosto in bollitura? Pensi che sia fattibile?

In ogni caso ho previsto un interruttore on/off per la pompa solo per sicurezza.

Filippo

Hail controllo della pompa premash, mash e boil.

àˆ prevista una pausa per la rimozione dei grani in cui la pompa è spenta e puoi decidere tu se mantenere attivo il pid o meno.

Leggi il manuale della nuova versione

Ragazzi siete Grandi!!! 

Seguo il thread dall'inizio , non per un interesse specifico, ma per pura curiosità  essendo anche appassionato di elettronica!

Ora che iniziate a parlare del Gf.....l'interesse diventa specifico.

Probabilmente il prossimo anno non avrò più tutto lo spazio che ho avuto sino ad ora per questo splendido hobby per cui dovrò orientarmi su un impiantino , e se sino a ieri ero indeciso tra Bm, easy e Gf , beh ora la scelta è fatta!!! ;)  ;)

L'unica cosa che non mi convinceva del nonnino era proprio il controller !!!

Ora non mi resta che seguirvi con ancora più attenzione e interesse e quando farò il passo dell'acquisto sicuramente non mancherò di chiedere qualche consiglio e spero di poter in qualche modo essere utile pure io.

Grazie e ancora Complimenti! :good:

Ciao Ragazzi.

Finalmente posso condividere con voi delle foto dell'impianto del BM che mi sono costruito,

spero che vi piaccia come sia venuto e se mi date un vostro giudizio ne sarei felice.

Ringrazio tutti voi per avermi sopportato e vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato un

ringraziamento particolare a Savio, a tutti voi del forum vi dico che siete grandissimi,

vi continuo a seguire ancora di più con interesse  :rofl:

Saluti

Giampiero.

post-19142-0-50640900-1436800861_thumb.jpg

post-19142-0-99284100-1436800888_thumb.jpg

post-19142-0-76753200-1436800909_thumb.jpg

post-19142-0-24141400-1436800990_thumb.jpg

post-19142-0-74580300-1436801013_thumb.jpg

post-19142-0-02363300-1436801035_thumb.jpg

• Like 3

Ciao a tutti,

ho eseguito alcune prove con il nonnino + ardbir.

Di seguito alcuni dettagli

- Avvio programma in Auto

- il sistema esegue 3 attivazioni della pompa (da disabilitare, chiedo aiuto a Max)

- Mash-in pompa disabilitata fino al raggiungimento della temperatura post-18736-0-23253800-1436810734_thumb.jpg

- Aggiunta grani ed ammostamento, pompa attiva post-18736-0-55761400-1436810889_thumb.jpg

- Test iodio ok pompa attiva post-18736-0-15669900-1436810972_thumb.jpg

- Mash-out, pompa attiva fino al raggiungimento della temperatura + durata sosta

- Fine sosta mash-out post-18736-0-57870700-1436811100_thumb.jpg 

- PID Pipe attivo , pompa disabilitata, in questo modo è possibile estrarre il cestello grani per lo sparge  post-18736-0-93648600-1436811222_thumb.jpg

- Boiler attivo, raggiunto volume pre-boil

- Bollitura in modalita PWM  post-18736-0-11179500-1436811298_thumb.jpg

Questo è l'impianto, scusate ma ho fatto una prova veloce. Il controller per questa pentola è in fase di realizzazione

:-) post-18736-0-11565100-1436811471_thumb.jpg

Buon divertimento

Filippo

• Like 1

Hai settato bene tutti i parametri?

Max,

avevo la versione 2.7.x (Xmax gift) o qualcosa di simile. Ho installato la versione 2.8.3 è letto velocemente il manuale. Non ho trovato difficoltà  di sorta ma l'unica "anomalia" sono i tre cicli di attivazione della pompa una volta avviato il programma in auto mode , perché in questa fase il tubo di ricircolo dovrebbe essere smontato per eseguire l'aggiunta di grani.

Successivamente si monta il tubo e si avvia il ricircolo.

Il test è stato eseguito con 10 litri d'acqua e con entrambe le resistenze disponibili (2000w), ottime le rampe con un rate <1 degC/min. Leggere sovraelongazioni al punto di setpoint ma algo da ottimizzare.

Come primo test sono molto soddisfatto .....

Devi settare tutto sennò puoi avere incongruenze di funzionamento.

Il setup è di molto ampliato

@filippo sei troppo avanti

Aspetta la all in in one con 2.8.3RC8 per fare integrazione finale

Se ti fai apposito collettore dal tubo di mandata per una uscita tangenziale ti viene anche gratis un bel whirpool che max ha miracolosamente codificato nella 2.8.3

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

@giampy68

Semplice lineare pulito ..un bel clone come da manuale.

Bravo

Magari sposta post o metti foto nell'altro thread specifico dei cloni e delle varie pentole e teniamo questo più specifico su ArdBir e tutte le evoluzioni SW e Hw

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Grande Filippo!!!una "scatolotto" come quella che hai preparato x fare le prove...quando sarà  testato...a che cifra potrebbe essere venduto??