Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Open Ardbir - Software Di Controllo Per Sistemi A Pentola Singola(Braumeister Clone)

Recommended Posts

Iniziamo un nuovo thread per poter raccogliere impressioni, critiche, consigli, errori e quanto altro per questo software di controllo derivato da Brauduino.
Non vorrei iniziare però senza citare quelle che sono le nostre basi di partenza.

La nostra ispirazione principale è stata la costruzione di un sistema a singola pentola di derivazione tedesca, il capostipite di questa operazione è stato sicuramente mysobry (questa la discussione http://forum.areabirra.it/topic/8589-impianto-all-in-one-singolo-tino-braumeister-clone/ )

Abbiamo poi ritenuto opportuno dare un seguito a questa operazione cercando un sistema di regolazione automatica.
Facendo una ricerca sul web abbiamo scovato un sistema open source denominato Brauduino di origine australiana.
Si trattava di un sistema basato sul microcontrollore Arduino che sfruttava un'interfaccia ad hoc ma di difficile realizzazione casalinga.
Il primo passo è stato quello della semplificazione di questa interfaccia e l'adattamento di Brauduino alla lingua italiana.
Ci siamo però accorti di alcuni problemi ed è stato deciso di sistemare il tutto.
Questa operazione è passata attraverso una modifica già  esistente (Mike's Brewery) per sfociare in quello che oggi è ArdBir.
Tutto il processo che ci ha portati a questo software lo trovate in questa discussione: http://forum.areabirra.it/topic/14804-automazione-con-brauduino/

Non resta altro che indicarvi il link dove trovare ArdBir e aspettare i vostri riscontri.

Grazie

ArdBir (2.6.62e):   http://goo.gl/lvjEix      (NEW 7 Maggio 2014)

Manuale Italianohttp://goo.gl/f9aTM9  (NEW 7 Maggio 2014)

Manuale Inglese: http://goo.gl/LB6BEz  (NEW 7 Maggio 2014)

Aggiornamento 21/03/2015

Manuali, PCB e Firmware su Dropbox: http://goo.gl/qMhPgu (Ultima Versione 2.6.70b10)  
Release Candidate (2.8.3RC): http://goo.gl/SXVZxn

Repository su GitHub: https://github.com/ArdBir/Open-ArdBir

Edited by rico kaboom
  • Like 1

Come promesso ho appena pubblicato il software.

ArdBir Versione 2.6.48f 
Numerazione strana penserete, invece stiamo solo continuando la numerazione di Brauduino e successiva modifica. 

Abbiamo atteso un po' oggi prima di rendere disponibile questa versione, ma andava fatto un test di ricontrollo generale, e così è stato.
Parlo sempre al plurale perchè siamo in diversi ad aver permesso questo risultato e quindi il riconoscimento va a tutta la squadra.

Innanzitutto a Stephen Mathison per aver concepito Brauduino e a Mike Wilson per aver fixato alcune cose che non andavano, oltre che ad aver introdotto il sistema di controllo diretto della resistenza in fase di bollitura.

Poi il ringraziamento alla squadra italiana.
Danielxan per la riprogettazione dell'interfaccia
Saviotechnic per i collaudi e i test della parte elettronica
Sampei80 per i collaudi software
l.tester per i collaudi software
mysobry per i collaudi software
e io che mi sono dato da fare col codice per Arduino.

Speriamo davvero vi piaccia il nostro lavoro e vi sia utile.

Ho avuto modo di provare una release data e devo solo ringraziarvi per il duro lavoro fatto !!! Penso sia una cosa spettacolare di cui dovete andar fieri !!!!
Mi dispiace solo non poter essere stato d aiuto ma per problemi lavorativi sono stato assente negli ultimi mesi!
La butto li tanto per aggiungere carne al fuoco ... Prenderete anche in considerazione un versione per herms? Ho qualche idea a tal proposito....
Comunque GRAZIE RAGA LAVORO ECCEZIUNALE VERAMENTE!!!!

onorato di essere fonte di ispirazione e di aver dato il mio piccolo contributo nel progetto

Davide

PS il fatto poi che sia Arduino il motore mi rende particolarmente felice visto che tutto e' nato a Ivrea dove vivo

• Like 1

Onorato che il mio contibuto nel test Elettroniche e FW sia servito a dare un prodotto a mio avviso eccelso ;)

Per Ora L'Unico PCB Ufficiale Supportato  e Testato del quale è presente anche il Pin Out nel FW è il BrauDuino

Sono presenti anche altri Pin Out ma sono di versioni PCB intermedie e non ufficiali

Ovviamente la comodità  di questo FW e che potete da fuori crearvi il vostro files in caso vogliate farvi un vostro PCB con un altro PinOut

Brauduino-lc.jpg

Per chi vuole farsi il PCB trovate il pacchetto QUI http://www.saviot.com/BrauDuinoItaly/PcbBirraDefinitivi/Brauduino.zip

Per chi non lo sa fare mi puo scrivere in PVT e vedo cosa posso fare

O rivolgersi da qualsiasi amico smanettone o service che fanno questi lavori

Per chi non ha mai fatto e ci vuole provare In questa pagina http://www.saviot.com/index.php?option=com_content&view=article&id=17:modifica-elettronica-brauduino&catid=8&Itemid=138

spiego come si realizza un PCB partendo appunto dai disegni scaricabili dal Link Sopra

Buone Cotte

Grazie

Edited by saviothecnic
  • Like 2

Volevo cercare di fare un censimento di chi sta provando ArdBir per farci un'idea del bacino di utenza attuale in vista di un'attendibilità  di riscontro per eventuali errori del software..
Quindi se vi va ci piacerebbe riuscire a quantificare un numero.
Vanno benissimo contatti in PM per non affollare il 3D.
Grazie

Il ringraziamento più grande ragazzi va sicuramente a Max68N , ve lo assicuro!!  :good: Qualche anno fa ,avevo acquistato il primo arduino 2009 ,perchè avevo l'idea di fare un prodotto simile,ma non ero (e anche ora non lo sono) in grado di programmarlo!! :(  esisteva solo un prodotto fatto da un tizio Halfluck "HABS" ma non andava bene per il mio impianto.

Adesso grazie a tutti i membri dello staff,per le idee e il sacrificio siamo riusciti a creare un prodotto

completamente open source.

Parlo da profano perchè poco o nulla conosco di programmazione però vorrei fare i miei più sinceri complimenti a tutti per il magnifico lavoro d'equipe che è stato svolto.

E pensare che nel mondo hanno poca fiducia negli Italiani.... tzé!

Grazie, è molto importante per noi avere il riscontro diretto delle vostre opinioni ed esperienze con questo software.
Stiamo già  lavorando su delle idee per completare il pacchetto offerto ma ancora siamo allo stato di valutazione delle modifiche da apportare.
Spero che presto ci sia un più alto numero di critiche da parte vostra che ci permetta di fare chiarezza sulla validità  e l'apprezzamento di quanto fatto fino ad ora e focalizzare meglio quanto avremo da proporre per completare questo progetto (di spazio utile su Arduino UNO ne è rimasto davvero poco).

Max

AGGIORNAMENTO:

Sono state riscontrate delle piccole inesattezze in alcune parti del programma (Sezione Manuale) e sono state modificate delle visualizzazioni su LCD per rendere omogeneo il programma con la versione in inglese in via di realizzazione.

E' già  stato tutto corretto e stiamo finendo di testare le modifiche fatte.
Quando avremo terminato i test di conferma rilasceremo una versione aggiornata.

Se nel frattempo avete qualcosa da segnalare non siate timidi, siamo sempre al lavoro per cercare di migliorare il prodotto, ma vorremo avere certezze maggiori del corretto funzionamento fatto fino ad ora prima di spingerci un po' più avanti.

Grazie 

• Like 1

AGGIORNAMENTO:
Stiamo terminando di testare le nuove e definitive modifiche conclusive del programma.
A brevissimo pubblicheremo questa versione.
Per ora abbiamo aggiornato il Manuale con le novità  introdotte.

Tutti i link vengono aggiornati comunque anche nel primo messaggio

Fateci sapere se riscontrate inesattezze o quanto altro

Grazie

Manualehttp://goo.gl/x9rnmJ

AGGIORNAMENTO:

Ed ecco la versione finale annunciata del Software.
Difficilmente verranno affrontate nuove aggiunte in quanto lo spazio disponibile per la codifica è pressochè finito.
Si potrebbe in futuro pensare ad aggiunte (solo se davvero necessarie) ma migrando verso un sistema Arduino con più capacità .
E' cmq nostra intenzione sostenere e mantenere questo sistema basato su Arduino UNO, migliorando e correggendo il codice attualmente presente.

ArdBirhttp://goo.gl/3c2u40

domandina , gurdando il pcb non vedo dove si collega il modulo sd , prima erano collegati da 10 al 13,adesso ho visto li avete liberati e i pulsanti da A5 sono passati da A0-A4.

che modulo serve per montare la sd?

La sd non c'è

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo riscontrato un piccolo errore di visualizzazione nella fase di settaggio dei luppoli ed è già  stato fixato.

A breve la pubblicazione dell'aggiornamento che comprenderà  anche 3 piccole aggiunte al software (stiamo terminano i test di corretto funzionamento):

• in MANUALE:
    avviso acustico al raggiungimento della temperatura Set Point
  • in AUTOMATICO:
    possibilità  di avanzare forzatamente allo step successivo tramite pressione prolungata di un tasto
  • in fase di SETTAGGIO AUTOMAZIONE:
    Richiesta di salvataggio dell'automazione alla fine dell'inserimento dei parametri.

Con l'occasione approfitto per ricordare a chi sta già  provando ArdBir di segnalare ogni anomalia, ci teniamo a mantenere il programma funzionante in ogni sua parte e il vostro aiuto e indispensabile.

Grazie

Edited by MaxN68

sto provando il puro software per mera curiosità .
devo dire che il logo iniziale è una chicca stupenda! poi secondo me servirebbe anche una lista del materiale necessario con i valori delle resistenze il tipo di rele ecc per i meno esperti , una guida for dummies per hw se uno vuole provarlo

Stiamo provvedendo anche a questo.
I valori dei componenti sono comunque stampati sui disegni per fare il pcb

Salve a tutti, volevo esporre un mio problema. Ho acquistato un display LCD seriale  QC2004A con bus I2C, dal PCB si evince che è stato anche predisposto per collegare un LCD di questo tipo, in quanto sfrutta i 4 pin GND, VCC, SDA e SCL.

Dopo averlo collegato ad ArdBir e verificato che collegandolo il display funziona, ho proceduto a modificare lo sketch inserendo le  librerie "Wire.h" e "LiquidCrystal_I2C.h", dopo aver modificato un'altra riga "LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);" nella sceda "Pcb_Brauduino_original.h" ho compilato purtroppo al termine ho ottenuto che lo sketch è troppo grande: la Dimensione del file binario dello sketch 34.224 bytes bytes (su un massimo di 32.256 bytes).

La domanda sarebbe più che altro un aiuto da parte di chi ha sviluppato questo progetto per poter riuscire ad integrare questo display LCD con bus I2C.

Approfitto per fare i miei complimenti a tutti coloro che hanno apportato il loro contributo a questo bellissimo progetto.

Saluti Piero.

Sappiamo benissimo che le risorse di arduino sono al limite ma crediamo di essere riusciti davvero a mettere dentro ArdBir tutto quello che serve per avere un prodotto funzionale e utile, anche migliore del sistema originale di riferimento che è il Braumeister. Si pensava anche di usare una scheda SD esterna x alcune funzioni, ma si riproponeva sempre il problema risorse. Tutto questo progetto nasce come progetto Low Cost, iniziando dall'ottimo lavoro di mysobry col suo clone. Preferiamo quindi proseguire per questa strada per il momento mantenendo la filosofia del Low Cost con questo supporto tecnologico. Nulla ci vieta comunque in futuro di affrontare una versione Plus con una serie di modifiche accattivanti dal punto di vista interfaccia e output, ma questa opzione ricalcherà  una filosofia diversa ed è comunque troppo presto per parlarne. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk Edited by MaxN68

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo provveduto a mettere online l'aggiornamento precedentemente descritto.
Le nuove funzioni sono state aggiunte anche al Manuale, anch'esso aggiornato.

Grazie

• Like 1

Dall'Australia (terra natìa di Brauduino) ci sono giunte delle richieste per delle aggiunte a cui stiamo lavorando.
A breve avrete nostre notizie :)

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo verificato la fattibilità  di alcune delle richieste fatte dall'Australia e ne abbiamo ufficialmente adottate due:

1. La possibilità  di avere due fasi di A-Amilasi
  2. La possibilità  di avere un avvio ritardato programmabile delle operazioni in modalità  AUTOMATICA.

Siamo ora in fase di test prima del rilascio

• Like 1

E siamo finiti anche su MAKE Magazine
http://makezine.com/2014/03/28/homebrewing-and-arduino-the-perfect-recipe/

• Like 3

Siamo vivi, non preoccupatevi.

Si sta lavorando a quella che probabilmente sarà  l'ultima delle aggiunte fattibili al nostro sistema FW avendo ormai saturato completamente lo spazio disponibile su Arduino Uno.

Quello che stiamo cercando di fare è inserire la possibilità  di dare un nome al salvataggio della ricetta.
Sarà  così più facile individuare una ricetta salvata e cmq diversificarla da una simile potendola nominare con l'uso di 10 caratteri.

E' tutto già  pronto ma abbiamo dovuto rivedere tante cose e vogliamo testare per bene il tutto per essere sicuri di non aver immesso nuovi errori nel sistema.

E' una fase un po' lunga visti anche gli impegni di tutto il team al di fuori di questo progetto che mi piace sottolineare è totalmente Open Source.

Spero di poter annunciare a breve la versione definitiva (e speriamo non solo concettualmente parlando) di ArdBir.

Grazie a tutti per l'interesse al progetto fin qui dimostrato.

PS
Se qualcuno lo stesse già  usando e volesse esprimerci qualche giudizio/critica, saremo molto contenti.

Inoltre l'Amico DanielXan è riuscito ad elaborare il PCB dedicato Senza Relè versione OC

Rispetto agli altri PCB non usa i PIN SPI infatti sono liberi i PIN 10 11 12 13

è sparita la predisposizione I2C anche se potrebbe esserci in un elaborazione futura

collegando in parallelo ad A4 e A5 ma per ora visto il poco tempo a disposizione di Danielxan

è riuscito a fare questo miracolo per noi :D

Quindi anche se qualcuno lo usa per altre cose sara possibile montare moduli tipo quello LAN/SD W5100

Vi anticipo sotto una preview appena lo monto e  testo che tutto è OK lo inseriamo nella lista PCB Definiti ed ufficiali :D

Ovviamente se noto qualche problema potrebbe subbire qualche piccola modifica

Ma più o meno credo che sia questo

Al massimo appana avra tempo se riesce sarà  leggermente più largo e con il connettore pulsanti spostato sotto o sopra

in modo da poter montare sia Arduino UNO che Mega e la predisposizione I2C

Ma per come è ora gia va più che bene per attuale progetto Oper ArdBir

Qui Un OpnArdBir-lc.jpg

Grazie restate sintonizzati :D

Edited by saviothecnic